Da quando ho preso questa reflex ad agosto ho sempre avuto un tarlo nella mente come ho visto le prime foto scattate, prima usavo una meravigliosa Coolpix 8800 che accendevi e scattavi..a volte zoommavi anche !!!..ma ora…ora con la D200 l’accendi e sembra di preparare un breefing tipo partenza di un Boing 747 ..diaframma ok…tempo ok…flash ok…clicckkete…ed ecco la foto..perfetta…poi la scarichi su pc..e istintivamente ingrandisci al 100% e li sorpresa…”…non � nitidaaaa!!!”…ach..ti vengono i dubbi forse ho sbagliato io, allora riprovi..fai altri scatti li rivedi…e c’� sempre qualcosa che ti sfugge..al 100% non sono nitidissimi…poi scrivi sul forum..e pensi…”potrebbe essere un problema della mia reflex…oppure degli obiettivi?”…e qualcuno ti risponde dicendo che la sua � perfetta..poi trovi qualche utente che intelligentemente ti dice..prova a far stampare una foto e guarda com’�…beh..a distanza di 3 mesi mi sono deciso a far stampare le prime le foto..formato 30x45..le invio ad un laboratorio esterno..dopo due giorni sono a casa..ed eccomi qua..seduto al tavolo con la busta stesa sopra..con molta calma prendi un taglierino..incidi la busta con la precisione di un chirurgo..la apri..ed esce una seconda busta..li ti viene il primo dubbio..ti guardi intorno e ti chiedi..ok..ora esce Mike che ti domanda quale busta preferisce !?!?..be..ci siamo apriamo la seconda busta con le foto rivolte verso la tavola..le tiriamo fuori e come fosse una partita a poker le spizzi..e sei pronto..giri la prima quella che ingrandita al pc al 100% non ti sembrava nitidissima..emozione..stupore..la foto � perfetta nitidissima, pulita, colori meravigliosi…avanti la seconda…Idem !!!..
Beh…a questo punto devo chiedere scusa alla mia reflex per aver dubitato di lei..e come sempre a distanza di 14 anni dal mio primo acquisto di una reflex Nikon non sono rimasto deluso..come non lo sono stato con la Nikonos..con la F70..con la 4300…con la 8800..ed ora con questa meravigliosa D200.
Questa reflex mi accompagner� il prossimo dicembre in uno dei miei viaggi africani e sono sicuro che questa volta le foto renderanno ancora pi� bello il ricordo.
Ho scritto questo proprio per far capire a chi come me ha dubitato della nitidezza della proprio reflex..e chi come me ha sbagliato a non provare a stampare prima come ha avuto un dubbio sulla sua qualit�, spero che questa mia esperienza sia d’aiuto a coloro che continueranno ad avere questi dubbi.
Il mio consiglio…stampate prima di giudicare.
federico