Ciao a tutti;
Sono abbastanza nuovo della fotografia e mi occorrerebbe un aiuto.
Infatti le fotografie che scatto non mi sembrano molto nitide e penso che la causa sia il mio obiettivo ma non ne sono sicuro.
Io ho le seguenti macchine fotigrafiche:
- NIKON F75 con obiettivo in KIT 28-100G
Qualche anno fa ho comprato una compattina digitale (FUJI FINEPIX F710 6Mpx) ed ho notato che le fotografie vengono tutte pi� nitide e brillanti.
Capisco che le digitali abbiano una maggiore profondit� di campo ma io noto che � proprio pi� nitida il piano focale.
E' colpa della mia ottica? Possibile che un ottica economica Nikon sia peggiore di quella di una compattina da neppure 300�?
In ogni caso, visto che la fotografia reflex mi diverte, recentemente ho comprato una D70s solo corpo che attualmente st� utilizzando con lo stesso obiettivo della F75 (28-100G) e noto le stesse differenze: la compattina � sensibilmente pi� nitida.
Inoltre ho confrontato le foto delle mie due reflex (analogica - digitale) con una reflex di 40 anni fa di mio padre che a volte utilizzo per gioco(Canon FT QL - con obiettivo 50 mm 1.2f) e la differenze nelle foto � sensibile: colori e nitidezza molto migliori.
St� acquistando il seguente obiettivo:
Zoom Nikkor AF-S DX 18-70 F/3.5-4.5 IF ED
dovrebbe darmi dei miglioramenti?
Altra domanda veloce:
Esiste un modo per montare l'obietivo della canon 50mm 1,2 mm della mia vecchia macchina sulle mie nikon? (Usate ovviamente in manuale)
Potete consigliarmi?
Ciao e grazie in anticipo per la pazienza.