Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
salvari
Salve a tutti,
vi espongo brevemente il mio problema: e da circa un mese che con la mia D50 scatto in NEF con profilo colore Adobe RGB per poi salvare le foto modificate in Jpeg alla massima risoluzione e qualità. In Picture Project per salvare i files in Profilo colore sRGB bastava impostarlo nelle opzioni, ma con Capture non riesco a farlo. Forse quando avvio il salvataggio devo togliere il segno di spunta su "Incorpora profilo ICC"? Cosa comporta lasciare invariato questo parametro?
Vi chiedo questo perchè se lascio il profilo colore Adobe RGB, con alcuni visualizzatori, le foto appaiono con colori diversi dal reale e non riesco più a tornare indietro.
Grazie anticipatemente per i consigli.
Dino Giannasi
QUOTE(salvari @ Nov 6 2006, 08:56 AM) *

Salve a tutti,
vi espongo brevemente il mio problema: e da circa un mese che con la mia D50 scatto in NEF con profilo colore Adobe RGB per poi salvare le foto modificate in Jpeg alla massima risoluzione e qualità. In Picture Project per salvare i files in Profilo colore sRGB bastava impostarlo nelle opzioni, ma con Capture non riesco a farlo. Forse quando avvio il salvataggio devo togliere il segno di spunta su "Incorpora profilo ICC"? Cosa comporta lasciare invariato questo parametro?
Vi chiedo questo perchè se lascio il profilo colore Adobe RGB, con alcuni visualizzatori, le foto appaiono con colori diversi dal reale e non riesco più a tornare indietro.
Grazie anticipatemente per i consigli.

I colori ti appaiono diversi perchè Adobe RGB ha una gamma colore più ampia dello sRGB e quindi a monitor (che lavora in sRGB) viene fatta una corrispondenza che cambia parecchio il risultato.

Quale Capture usi?

saluti, Dino
Lucabeer
Se non incorpori il profilo nel file fai ancora più danni che a lasciarlo incorporato: così facendo avrai un file AdobeRGB, ma senza alcun profilo "visibile", per cui di default il lab te lo interpreterà come sRGB e i colori verranno fuori slavati.

Se il lab lo supporta, il meglio è AdobeRGB ma incorporando il profilo.

Se non lo supporta, devi CONVERTIRE il profilo in sRGB (andando nel pannello apposito di Gestione Colore, selezionabile in alto dai menu a tendina) prima di mandare il file a stampare.

filippogalluzzi
Apri la palette strumenti 1 sezione raw avanzato.
Potrai modificare modo colore selezionando lo spazio che vuoi assegnare alla foto.
Lucabeer
QUOTE(filippogalluzzi @ Nov 6 2006, 05:45 PM) *
Apri la palette strumenti 1 sezione raw avanzato.
Potrai modificare modo colore selezionando lo spazio che vuoi assegnare alla foto.

Attenzione, perchè per passare da AdobeRGB a sRGB non bisogna ASSEGNARE uno spazio colore, ma CONVERTIRE da uno all'altro...

salvari
QUOTE(Lucabeer @ Nov 6 2006, 06:02 PM) *

Attenzione, perchè per passare da AdobeRGB a sRGB non bisogna ASSEGNARE uno spazio colore, ma CONVERTIRE da uno all'altro...

Il mio problema è proprio questo e cioè non ho capito come fare, con Capture, a convertire l'AdobeRGB in sRGB.
Comunque grazie per i consigli.
Lucabeer
QUOTE(salvari @ Nov 7 2006, 08:01 AM) *

Il mio problema è proprio questo e cioè non ho capito come fare, con Capture, a convertire l'AdobeRGB in sRGB.

Ma con Capture NX o un Capture versione 4.qualcosa?

salvari
QUOTE(Lucabeer @ Nov 7 2006, 08:20 AM) *

Ma con Capture NX o un Capture versione 4.qualcosa?

Con Capture 4.4.0, la penultima.
Dino Giannasi
QUOTE(salvari @ Nov 7 2006, 08:33 AM) *

Con Capture 4.4.0, la penultima.

Direttamente dal Menu File -> Salva come non è possibile, ti offre solo l'opportunità di incorporare o no il profilo colore attuale (quindi il tuo Adobe RGB).
Per cambiarlo devi usare prima il comando Modo colore nella palette RAW avanzato (tool 2); scegli tra i modi colore sRGB quello che più è adatto alle tue esigenze.
Poi fai Salva come e lasci attivo il segno di spunta su "Incorpora profilo ICC".
Un altro comando che può esserti utile lo trovi in Opzioni -> Color Management, dove puoi impostare il profilo colore di default per i file indipendentemente da quello incorporato: di solito è NKsRGB.icm, ma se guardi nella cartella con i profili Nikon ne troverai diversi altri. La stessa cosa la puoi fare per la tua stampante.

saluti, Dino

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.