Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
woop
un moderatore di sezione ha bloccato inspiegabilmente una interessante discussione sul thread "Nikon 17-55 - Non me lo posso permettere esiste una alternativa?" ( http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=47038 )

Come utente e cliente Nital mi disgusta molto esser stato trattato in questo modo. Nei messaggi non c'� nulla di offensivo, non c'erano parolacce, non c'era nulla di supponente e non si era affatto OT.
Anzi la discussione � sempre rimasta su un tono puramente informativo dove utenti neofiti come me hanno chiesto informazioni e hanno riportato dati di fatto che sono visibili da chiunque semplicemente comprando riviste e leggendole.
Oltretutto sono stati usati anche gli smiles per far capire, ci� che forse non � stato capito per chissa quale strano motivo.

Il forum, tra le altre cose, dovrebbe servire anche per capire come interpretare correttamente le riviste e i commenti che si trovano sul Web. Se si ostacola questa naturale logica...non si fa altro che ingenerare nei lettori confusione su confusione.

Far il moderatore vuol dire moderare non far l'imperatore, altrimenti la gente potrebbe pensare che come in una dittatura ci� che non piace viene cancellato o bloccato. E comunque oltretutto credo che come minimo ci doveva essere un preventivo avviso, semmai, anche perch� come tutti sanno il moderatore pu� bannare in qualsiasi momento gli utenti in caso di necessit�, quindi nella fattispecie non vedo quale fosse il pericolo o la minaccia.
Io come cliente Nital ho il diritto di scrive sul forum e voglio esser libero di farlo senza limitazioni. Capisco benissimo che per Nital il fatto che ci sia un utente che apre un thread chiedendo un alternativa ai loro obiettivi gli crei un "problema" (che poi vedasi in realt� non lo � affatto)... per� questo � assolutamente normale e come dire fa parte del pacchetto regalo di un forum. Mi sembrerebbe piuttosto assai pi� corretto affrontare professionalmente le discussioni dando spiegazioni tecniche ai neofiti e facendo capire il perch� ad esempio gli obiettivi Nikon sono meglio di quelli di un altro marchio.
Credo anche che per noi utenti sia molto pi� bello leggere discussioni dove ci sono spiegazioni tecniche a supporto o esperienze dettagliate...piuttosto di leggere questo Nikon e meglio, punto e basta perch'io sono il Re... non so se mi spiego smile.gif

spero che questo messaggio non venga cancellato e serva pro-futuro.

A me, e forse tanti altri, piacerebbe riaprire la discusisone visto che ci sono ancora cose che non chiare sull'argomento trattato, oppure in alternativa continuare qu� di seguito
grazie.gif
ciao

_Simone_
la risposta alla tua domanda � gi� stata data mille e pi� volte, lascia perdere i test tecnici, i premi e le riviste, per conoscere la qualit� di un prodotto qualsiasi esso sia (pasta surgelata, obiettivi fotografici, o automobili) rivolgiti a chi l'ha provata sul campo

per quanto riguarda la discussione chiusa, io la lascerei nel dimenticatoio visto la piega che stava prendendo...
paco68
Ciao woop, prover� a risponderti io prima che lo faccia qualcun'altro.... ma magari arriver� tardi tongue.gif

Due punti:

1) il tono e comportamento dei post

Ho letto la discussione incriminata e credimi che anch'io che non ero il destinatario a cui ti rivolgevi, ho notato un tono di supponenza.
Soprattutto hai tratto conclusioni errate (dicendo che giannizadra qualifica gli obbiettivi in base alla marca e basta).

Lo hai fatto veramente con la persona sbagliata, giannizadra � un riferimento di sezione, una persona competente che conosce il mondo della fotografia da parecchi anni, � sempre disponibile e prodigo di consigli, inoltre ha eseguito (perdendo del suo tempo) diversi test interessanti su ottiche nikon e su ottiche nikon vs sigma.

Tutti conoscono (soprattutto giannizadra) le riviste che hai menzionato e ti posso assicurare che a volte il riscontro sul campo non � affatto corrispondente ai freddi numeri comunicati da una rivista che non � detto che abbia "simpatie" per taluna marca.

E' comprensibile una certa "irritazione" da parte dei moderatori sentendo il tono usato da un utente novello che ha pochissima competenza nel settore fotografico (e qui alcune tue domande hanno "tradito" la tua poca esperienza).

2) Test

I test vanno interpretati, non solo perch� possono essere "influenzati" ma anche perch� i processi di misurazione di un'ottica non sono in grado di ricostruire un quadro completo della stessa.
Es. tridimensionalit�, tonalit� cromatica, transizioni tonali e qualit� dello sfocato sono caratteristiche che possono essere provate solo sul campo.

Detto questo mi ritiro conscio del fatto che la discussione rimmarr� entro ambiti "civili".

Pollice.gif
giannizadra
QUOTE(woop @ Nov 7 2006, 05:09 PM) *

un moderatore di sezione ha bloccato inspiegabilmente una interessante discussione sul thread "Nikon 17-55 - Non me lo posso permettere esiste una alternativa?" ( http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=47038 )

Come utente e cliente Nital mi disgusta molto esser stato trattato in questo modo. Nei messaggi non c'� nulla di offensivo, non c'erano parolacce, non c'era nulla di supponente e non si era affatto OT.
Anzi la discussione � sempre rimasta su un tono puramente informativo dove utenti neofiti come me hanno chiesto informazioni e hanno riportato dati di fatto che sono visibili da chiunque semplicemente comprando riviste e leggendole.
Oltretutto sono stati usati anche gli smiles per far capire, ci� che forse non � stato capito per chissa quale strano motivo.

Il forum, tra le altre cose, dovrebbe servire anche per capire come interpretare correttamente le riviste e i commenti che si trovano sul Web. Se si ostacola questa naturale logica...non si fa altro che ingenerare nei lettori confusione su confusione.

Far il moderatore vuol dire moderare non far l'imperatore, altrimenti la gente potrebbe pensare che come in una dittatura ci� che non piace viene cancellato o bloccato. E comunque oltretutto credo che come minimo ci doveva essere un preventivo avviso, semmai, anche perch� come tutti sanno il moderatore pu� bannare in qualsiasi momento gli utenti in caso di necessit�, quindi nella fattispecie non vedo quale fosse il pericolo o la minaccia.
Io come cliente Nital ho il diritto di scrive sul forum e voglio esser libero di farlo senza limitazioni. Capisco benissimo che per Nital il fatto che ci sia un utente che apre un thread chiedendo un alternativa ai loro obiettivi gli crei un "problema" (che poi vedasi in realt� non lo � affatto)... per� questo � assolutamente normale e come dire fa parte del pacchetto regalo di un forum. Mi sembrerebbe piuttosto assai pi� corretto affrontare professionalmente le discussioni dando spiegazioni tecniche ai neofiti e facendo capire il perch� ad esempio gli obiettivi Nikon sono meglio di quelli di un altro marchio.
Credo anche che per noi utenti sia molto pi� bello leggere discussioni dove ci sono spiegazioni tecniche a supporto o esperienze dettagliate...piuttosto di leggere questo Nikon e meglio, punto e basta perch'io sono il Re... non so se mi spiego smile.gif

spero che questo messaggio non venga cancellato e serva pro-futuro.

A me, e forse tanti altri, piacerebbe riaprire la discusisone visto che ci sono ancora cose che non chiare sull'argomento trattato, oppure in alternativa continuare qu� di seguito
grazie.gif
ciao

Caro Woop,

Giallo ha bloccato la discussione cui ti riferisci per ottimi motivi, che non hanno nulla a che fare con gli argomenti, ma con i toni usati da te, e soprattutto da Truzziano.

Gli argomenti tecnici su cui ora sostieni di volere informazioni, sono stati svolti in questo forum infinite volte. Basta usare la funzione "Cerca".
Nonostante ci�, a te e a lui � stato risposto con pazienza (forse troppa).

Ti ricordo che Giallo ha esercitato una sua facolt�, che lo ha fatto solo quando l'intento provocatorio � risultato evidente, che non � possibile tentare di riaprire una discussione chiusa in altro thread, che non si incanta nessuno alternando interventi supponenti e lamentele, e che hai appena violato una precisa norma del regolamento del forum:

"Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via email o MP)."

Ragion per cui ti commino 10 giorni di sospensione dei permessi di scrittura.
Approfittane per leggerti tutto il regolamento.

In conseguenza, chiudo questa discussione, alla quale l'iniziatore (Woop) non potrebbe partecipare per un po'.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.