Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tiri974
Sabato scorso ho messo alla frusta l' af-c della D200 in pista per una prova di quad (per chi non conosce il genere sono quelle moto con 4 ruote motrici).
Il problema è che dopo un' oretta di lavoro l'af-c non ne voleva sapere di accendersi e riconoscere il soggetto. Allora preso dal panico di un guasto rimetto la levetta su S e provo a focheggiare un soggetto fermo. Nessun problema. Ok, allora posso continuare, rimetto la levetta su C e ricomincio a riprendere il quad a tutta velocità. Il tutto funziona per qualche minuto dopodichè si ripresenta il problema, l'autofocus non parte.
Ripeto la prova precedente e tutto funziona. Sono andato avanti ancora per tutte le prove ma ad intermittenza, anche montando diversi obiettivi. Avevo con me anche la D70, in mano ad un amico, che invece non si è mai fermata. Ho contollato anche la carica della batteria che però era ancora alta (non ho l'mb200).

Qualcuno ha avuto esperienze simili? E se si come ha risolto?

Aspetto speranzoso le vostre risposte, tra due settimane ci sarà la gara e sono un pò preoccupato.

hmmm.gif
fred94
...mmmhhh...mai capitato a me..anche settimana scorsa sono andato a fotografare degli amici che giravano in pista con le moto...non saprei.
giannizadra
Siete sicuri che la levetta del selettore non sia rimasta a metà strada tra S e C e non sia "entrata" perfettamente in AF-C ?
A me una volta è successo.

Se siete certi dell'avvenuto scatto del selettore, si tratta di un malfunzionamento (mandare in LTR).
tiri974
QUOTE(giannizadra @ Nov 8 2006, 11:10 AM) *

Siete sicuri che la levetta del selettore non sia rimasta a metà strada tra S e C e non sia "entrata" perfettamente in AF-C ?

E' stata la prima cosa che mi è venuta in mente ma come ho già detto ho ripetuto la prova più volte. Qualche altra possibilità?

_paolo_
Con quale obiettivo ti è successo ?
tiri974
Ho riscontrato il problema dopo circa un' ora intensa di scatti con il 24-120 e poi anche con un 70-300 i quali, però, non mi hanno dato problemi sulla d70. Non ho neanche usato il vr.... dry.gif
Maga84
Ciao, ho notato questo problema anche io, vediamo se risulta uguale al tuo!
Praticamente premendo a fine corsa il pulsante di scatto la macchina non mette a fuoco il soggetto, come se non premiamo niente, giusto?????
_paolo_
Mi sa che è proprio la macchina ... Fulmine.gif
Ti ho chiesto con che tipo di obiettivo fotografavi per verificare la possibilità che fosse guasto il motore dell'obiettivo ma avendo fotofrafato sia con un AF-S che con un AF hai escluso questa possibilità.

Ciao Paolo
tiri974
QUOTE(Maga84 @ Nov 8 2006, 01:27 PM) *

Ciao, ho notato questo problema anche io, vediamo se risulta uguale al tuo!
Praticamente premendo a fine corsa il pulsante di scatto la macchina non mette a fuoco il soggetto, come se non premiamo niente, giusto?????

Si giusto, Maga, ma solo in af-c. Ho fatto alcune prove questo pomeriggio con la batteria +o- al 60% ed ho notato che il solito problema si ripresenta anche se sporadicamente. Purtroppo avevo poco tempo, ma vi farò sapere ulteriori sviluppi con batteria al 100%, magari!

Ciao
ema
non credo che la batteria possa entrarci in qualche modo.... non è che l'autofocus funzioni solo con la batteria al 100% staremmo freschi....

faro delle prove anch'io (praticamente non l'ho mai usata) e vi farò sapere.
Maga84
QUOTE(tiri974 @ Nov 8 2006, 06:26 PM) *

Si giusto, Maga, ma solo in af-c. Ho fatto alcune prove questo pomeriggio con la batteria +o- al 60% ed ho notato che il solito problema si ripresenta anche se sporadicamente. Purtroppo avevo poco tempo, ma vi farò sapere ulteriori sviluppi con batteria al 100%, magari!

Ciao

Proverò a fare dei test pure io e ti farò sapere.
Notavo che questo problema si verificava impostando nelle opzioni di prioprita AF-C della macchina sulla sola messa a fuoco invece di avere cadenza FPS+Af!!!
Ciao
immenzo
QUOTE(Maga84 @ Nov 8 2006, 08:33 PM) *

Proverò a fare dei test pure io e ti farò sapere.
Notavo che questo problema si verificava impostando nelle opzioni di prioprita AF-C della macchina sulla sola messa a fuoco invece di avere cadenza FPS+Af!!!
Ciao

Forse hai messo la priorità dell' AF-C in "messa a fuoco" e non in "scatto", in questo modo la macchina ti permette di scattare solo se sei a fuoco, altrimenti non ti fa scattare nulla.Se invece imposti in Scatto puoi scattare sia che sei a fuoco che non....
E' solo un ipotesi wink.gif

Ho quotato la persona sbagliata,sorry!
gandalef
mai successa una cosa simile. Utilizzo spesso l'af-c e pure per lungo tempo ma non ho mai riscontrato finora problemi.

Gandy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.