Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Laboz
Buongiorno a tutti,

E' da poco che mi sono accorto di un "fenomeno" per me alquanto strano...utilizzando la mia D50 mi sono accorto che quando scatto in Jpeg, lo sfocato ( ottenuto con vari obiettivi ) appare uniforme e "bello" mentre se scatto in RAW lo sfocato a prima vista sembra a posto ma ingrandendo al 100% appare completamente "puntinato" e l'unico modo per togliere questo strano effetto � applicare Noise Reduction.

Qualcuno ha idea del perch�?

I Jpeg li posso anche allegare i NEF sono pesantucci per� se qualcuno vuole lo spedisco volentieri.

Grazie.
smile.gif
_Simone_
allega i jpg intanto smile.gif
sangria
ciao

prova a ferceli vedere, poi forse capiamo meglio e riusciamo ad aiutarti

ciao
VINICIUS
Puoi allegare i 2 jpeg, quello on-camera e quello fatto dal nef con capture.
Laboz
Questo � un Jpeg ricavato da NEF senza alcuna modifica...se ingrandite al 100% si vede.

smile.gif

Ehm....scusate mi sa che ho fatto un po' di confusione...ora dovrebbe esserci l'allegato.

Niente...non riesco ad allegare il file.

zodar
Ridimensionalo

max larghezza 800pixel
max "peso" 300 KBytes
smile.gif

Zodar
Laboz
Allora....se ridimensiono la foto a 800x600 il "problema" non si vede piu'....allego quindi crop dello scatto originale convertito in Jpeg tramite NX senza alcun tipo di modifica....cosi' nudo e crudo.
[attachmentid=65111]
Se per caso provo ad usare la maschera di contrasto diventa mooolto piu' evidente.

Per la cronaca....metto anche lo scatto non croppato ma ridimensionato.

smile.gif
VINICIUS
Ma sullo sfocato � normale avere un po' di rumore. Comunque per curiosit� mi fai vedere lo stesso scatto fatto direttamente in jpeg on camera?
Laboz
E' vero che nello sfocato � normale avere un po' di rumore ma come � possibile che � piu' vistoso in NEF che in JPG?

huh.gif
zodar
Forse perch� un "effetto collaterale" della compressione jpeg � proprio una certa spalmatura, che a forza di aumentare diventa macro-evidente e a quel punto la chiamiamo artefatto.
Ma � solo una mia ipotesi...

Hai provato, come ti hanno suggeirto,a fare 2 scatt1: uno in NEF e l'altro jpeg on camera. Poi confronti il JPEG ottenuto dal NEF via capture e quello on-camera... Da l� qualche consderazione si pu� fare (annota per� i livelli di compressione per l'uno e la'ltro caso)

Zodar
MLJ
QUOTE(Laboz @ Nov 10 2006, 08:52 AM) *

E' vero che nello sfocato � normale avere un po' di rumore ma come � possibile che � piu' vistoso in NEF che in JPG?

huh.gif

Ciao penso che la tua DSLR goda di ottima salute.. smile.gif smile.gif se non ti piace lo sfocato in quel modo, aumenta la PDC.
Ciao Gianni MLJ
piborsal
QUOTE(Laboz @ Nov 10 2006, 08:52 AM) *

huh.gif

La cosa � piuttosto normale: scattando in nef vengono registrate tutte le informazioni registrate dal sensore al momento dello scatto, mentre scattando in jpg alcune informazioni vengono scattate per ridurre le dimensioni del file.
Scattando in nef + jpg con la d50 il jpg ottenuto � un jpg basic ossia molto compresso ove le informazioni riguardanti pixel adiacenti e con colorazione molto simile vengono uniformate , di qui l'apparente effetto di riduzione del rumore sullo sfocato generato in realt� da un artefatto di compressione del file.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.