Gianluca.
Nov 11 2006, 10:28 PM
Ho acquistato da 2 settimane la D200, macchina stupenda che d� sensazioni di solidit� e feeling immediato. L'altro ieri smanettando un po' e facendo delle prove di scatto in casa, ho impostato in manuale tempo 1" e f2.8....e succede l'impensabile.....l'otturatore scatta e non torna pi�....mi si � raggelato il sangue

, ho provato a spegnerla ma niente...dopo circa 1 minuto sento che l'otturatore ritorna....ma non vuole sapere di spegnersi....unica soluzione, tolgo la batteria. Riaccendo ed � come se non fosse successo niente.
E' mai capitato a qualcuno?
Grazie
Gianluca
Zullino
Nov 11 2006, 10:54 PM
Comportamento alquanto strano. Mi lascerebbe pensare, dalla descrizione che ne dai, che si sia inserito (o che tu possa averlo dimenticato) il prealzo dello specchio.
Non ho ipotesi e spero che qualcuno intervenga con la spiegazione al tuo caso.
Benvenuto.
Gianluca.
Nov 11 2006, 11:19 PM
Ciao Zullino, grazie x il benvenuto, il prealzo non l'avevo impostato...stavo facendo una serie di foto fino a quando all'improvviso � successo il "fattaccio"....ho dimenticato...nella cf non c'era nessun file.
_Lucky_
Nov 12 2006, 01:57 AM
fai un reset hardware della macchina (guarda sul manuale, non so se la D200 ha il pulsantino sul fondello come altre macchine...) verifica che la carica della batteria sia sufficiente e non cali la tensione durante lo scatto, cambia CF, cambia l'obiettivo e se te lo fa ancora, contatta l'assistenza.....
buona fortuna.
maurizioricceri
Nov 12 2006, 02:13 AM
succede anche a me, se scatti in priorit� di diaframma,in luoghi oscuri o comunque con tempi lunghi,l'acquisizione dell'immagine(spengimento del led verde a destra)impiega tempo e per chi lo st� a guardare sembra che passi una eternit�.La stessa cosa l'ho riscontrata anche sulla d200 di un amico....che siano malfunzionanti ambedue ???ed anche la tua ???
Comunque voglio precisarti che dopo che si � richiuso, la fotocamera si spegne normalmente,mentre mi sembra di aver capito(rileggendo) che a te non si spenga.Questo non mi sembra normale.
robyt
Nov 12 2006, 02:32 AM
Benvenuto Gianluca.
Per quanto riguarda il tuo caso, oltre all'ipotesi formulata da Zullino, non mi viene in mente nient'altro.
Prova a ripetere la sequenza di operazioni prendendo nota di tutti i parametri impostati e, nel caso dovesse ripetersi l'inconveniente, dai un colpo di telefono in LTR.
Il comportamento segnalato da Maurizio � invece tipico della funzione "NR su pose lunghe" attivata.
In questo caso la fotocamera rimane impegnata, dopo lo scatto, per un tempo pari a quello dell'esposizione ed � necessario alla costruzione del "dark frame"
Gianluca.
Nov 12 2006, 11:23 AM
Ciao Robyt, innzanzi tutto Vi ringrazio tutti per il solerte interessamento, stamattina ho riprodotto le stesse condizioni dell'altro giorno: in primis, macchina impostata su Manuale, tempo 1" e f2.8, stessa inquadratura, stessa intensit� di luce.....risultato?????

funziona tutto alla perfezione, meno male....credo sia stato un problema momentaneo....se dovesse riproporsi chiamer� senz'altro LTR.
Di nuovo un grazie e tutti
Gianluca
Royaleagle
Nov 12 2006, 07:21 PM
Scusa la banalit� ma...... non � per caso che invece di 1" (un secondo) l'avevi impostata a 1' (un minuto) ??
Questa ipotesi (lo so � strampalata) l'ho pensata anche leggendo la tua descrizione: "...ho provato a spegnerla ma niente...dopo circa 1 minuto sento che l'otturatore ritorna...."
Ciao
Tristano
nano70
Nov 12 2006, 08:12 PM
Che livello di carica aveva la batteria? La macchina potrebbe (sottolineo potrebbe) avere avuto un fonzionamento non ottimale a causa della batteria quasi scarica. Ad esempio (ma non � il tuo caso) per fare l'aggiornamento firmware la batteria deve essere completamente carica se non non lo fa. Purtroppo la batteria della D200, almeno in diversi casi, tende a scaricarsi piuttosto velocemente. Quanti scatti avevi gi� fatto? Saluti
Gianluca.
Nov 13 2006, 09:22 AM
QUOTE(Royaleagle @ Nov 12 2006, 07:21 PM)

Scusa la banalit� ma...... non � per caso che invece di 1" (un secondo) l'avevi impostata a 1' (un minuto) ??
Questa ipotesi (lo so � strampalata) l'ho pensata anche leggendo la tua descrizione: "...ho provato a spegnerla ma niente...dopo circa 1 minuto sento che l'otturatore ritorna...."
Ciao
Tristano
Non credo che si possa impostare il tempo di 1 minuto dato che dopo i 30" sul display appare "Bulb"

.
Per quanto riguarda il livello della batteria, la avevo appena scollegata dal caricabatteria e non avevo fatto + di 15-20 foto, ma, ripeto, dopo aver estratto la batteria dalla macchina per spegnerla, ho fatto una serie di circa 40 foto senza problemi, come se niente fosse successo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.