Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gianluca.
Ho acquistato da 2 settimane la D200, macchina stupenda che d� sensazioni di solidit� e feeling immediato. L'altro ieri smanettando un po' e facendo delle prove di scatto in casa, ho impostato in manuale tempo 1" e f2.8....e succede l'impensabile.....l'otturatore scatta e non torna pi�....mi si � raggelato il sangue ohmy.gif , ho provato a spegnerla ma niente...dopo circa 1 minuto sento che l'otturatore ritorna....ma non vuole sapere di spegnersi....unica soluzione, tolgo la batteria. Riaccendo ed � come se non fosse successo niente.
E' mai capitato a qualcuno?
Grazie

Gianluca
Zullino
Comportamento alquanto strano. Mi lascerebbe pensare, dalla descrizione che ne dai, che si sia inserito (o che tu possa averlo dimenticato) il prealzo dello specchio.
Non ho ipotesi e spero che qualcuno intervenga con la spiegazione al tuo caso.

Benvenuto.
Gianluca.
Ciao Zullino, grazie x il benvenuto, il prealzo non l'avevo impostato...stavo facendo una serie di foto fino a quando all'improvviso � successo il "fattaccio"....ho dimenticato...nella cf non c'era nessun file.
_Lucky_
fai un reset hardware della macchina (guarda sul manuale, non so se la D200 ha il pulsantino sul fondello come altre macchine...) verifica che la carica della batteria sia sufficiente e non cali la tensione durante lo scatto, cambia CF, cambia l'obiettivo e se te lo fa ancora, contatta l'assistenza.....
buona fortuna.
maurizioricceri
succede anche a me, se scatti in priorit� di diaframma,in luoghi oscuri o comunque con tempi lunghi,l'acquisizione dell'immagine(spengimento del led verde a destra)impiega tempo e per chi lo st� a guardare sembra che passi una eternit�.La stessa cosa l'ho riscontrata anche sulla d200 di un amico....che siano malfunzionanti ambedue ???ed anche la tua ???

Comunque voglio precisarti che dopo che si � richiuso, la fotocamera si spegne normalmente,mentre mi sembra di aver capito(rileggendo) che a te non si spenga.Questo non mi sembra normale.
robyt
Benvenuto Gianluca.
Per quanto riguarda il tuo caso, oltre all'ipotesi formulata da Zullino, non mi viene in mente nient'altro.
Prova a ripetere la sequenza di operazioni prendendo nota di tutti i parametri impostati e, nel caso dovesse ripetersi l'inconveniente, dai un colpo di telefono in LTR.

Il comportamento segnalato da Maurizio � invece tipico della funzione "NR su pose lunghe" attivata.
In questo caso la fotocamera rimane impegnata, dopo lo scatto, per un tempo pari a quello dell'esposizione ed � necessario alla costruzione del "dark frame"
Gianluca.
Ciao Robyt, innzanzi tutto Vi ringrazio tutti per il solerte interessamento, stamattina ho riprodotto le stesse condizioni dell'altro giorno: in primis, macchina impostata su Manuale, tempo 1" e f2.8, stessa inquadratura, stessa intensit� di luce.....risultato????? biggrin.gif funziona tutto alla perfezione, meno male....credo sia stato un problema momentaneo....se dovesse riproporsi chiamer� senz'altro LTR.

Di nuovo un grazie e tutti

Gianluca
Royaleagle
Scusa la banalit� ma...... non � per caso che invece di 1" (un secondo) l'avevi impostata a 1' (un minuto) ??

Questa ipotesi (lo so � strampalata) l'ho pensata anche leggendo la tua descrizione: "...ho provato a spegnerla ma niente...dopo circa 1 minuto sento che l'otturatore ritorna...."

Ciao
Tristano
nano70
Che livello di carica aveva la batteria? La macchina potrebbe (sottolineo potrebbe) avere avuto un fonzionamento non ottimale a causa della batteria quasi scarica. Ad esempio (ma non � il tuo caso) per fare l'aggiornamento firmware la batteria deve essere completamente carica se non non lo fa. Purtroppo la batteria della D200, almeno in diversi casi, tende a scaricarsi piuttosto velocemente. Quanti scatti avevi gi� fatto? Saluti smile.gif
Gianluca.
QUOTE(Royaleagle @ Nov 12 2006, 07:21 PM) *

Scusa la banalit� ma...... non � per caso che invece di 1" (un secondo) l'avevi impostata a 1' (un minuto) ??

Questa ipotesi (lo so � strampalata) l'ho pensata anche leggendo la tua descrizione: "...ho provato a spegnerla ma niente...dopo circa 1 minuto sento che l'otturatore ritorna...."

Ciao
Tristano

Non credo che si possa impostare il tempo di 1 minuto dato che dopo i 30" sul display appare "Bulb" dry.gif .

Per quanto riguarda il livello della batteria, la avevo appena scollegata dal caricabatteria e non avevo fatto + di 15-20 foto, ma, ripeto, dopo aver estratto la batteria dalla macchina per spegnerla, ho fatto una serie di circa 40 foto senza problemi, come se niente fosse successo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.