bluemonia
May 25 2004, 11:14 AM
Ciao a tutti,
ho aperto questa nuova discussione sulla fotografia sportiva in acqua, sperando che possa diventare interessante come quella sulle auto e moto.
per iniziare vi propongo questi scatti che ho fatto sabato scorso, niente di che ma se volete darmi il vostro parere e magari qualche consiglio ne sarei felice!
Giochi d'Acquagrazie a tutti!!!!
Massimo Pasinato
May 25 2004, 11:27 AM
Molto belle! complimenti...mi piace molto la prima...
Se riesci prendili pi� di fronte, � bello vedere l' espressione del Surfista!
Ciao Massimo
matteoganora
May 25 2004, 12:19 PM
Sarebbe interressante vedere la vela... magari con angolazioni pi� spinte... e poi da dietro... mmmmhhhhh, molto anonime... sai fare di meglio monia
Andrea91
May 25 2004, 12:49 PM
Mi piace molto la prima anche se un'angolazione frontale...
ciao e tante belle foto
pelmo
May 25 2004, 02:36 PM
Belle foto Monia!!!
tra una surfata e l'altra ho provato anch'io a fare qualche scatto di fretta e furia ancora in muta...
WindsurfSaluti
bluemonia
May 25 2004, 02:43 PM
Pelmo, complimenti x la foto, molto bella!!!!
Matteo... mi stai distruggendo!!!

va beh! riprover�...
matteoganora
May 25 2004, 02:44 PM
QUOTE (pelmo @ May 25 2004, 02:36 PM) |
Belle foto Monia!!! tra una surfata e l'altra ho provato anch'io a fare qualche scatto di fretta e furia ancora in muta...
Windsurf
Saluti |
peccato per il taglio... in orizzontale avresti tenuto nel frame la scia e la vela... e sarebbe stato un signor scatto... cos�... croppala in formato quadro... dovrebbe rendere abbastanza
Andrea91
May 25 2004, 04:00 PM
Complimenti pelmo,veramente una bella foto anche se in orizzontale avresti preso anche tutta la vela rendendolo ecceziunale come dice giustamente matteo.
ciao e tante belle foto
bluemonia
May 25 2004, 04:35 PM
Matteo, � tutto ok!!!
per� per fotografare anche la vela � un po' problematico... dovrei stare in acqua con loro...
vedi se questa � un tantino pi� dinamica...
Massimo Pasinato
May 25 2004, 04:54 PM
QUOTE (bluemonia @ May 25 2004, 04:35 PM) |
Matteo, � tutto ok!!!
per� per fotografare anche la vela � un po' problematico... dovrei stare in acqua con loro...
vedi se questa � un tantino pi� dinamica... |
Questa � anche molto bella...se il surfista lo avessi tenuto tutto in basso a destra cos� si vedeva la continuazione dell' onda verso sinistra sarebbe stata perfetta!
Ciao Max
domiad
May 25 2004, 05:28 PM
matteoganora
May 25 2004, 06:52 PM
QUOTE (Massimo P. @ May 25 2004, 04:54 PM) |
...se il surfista lo avessi tenuto tutto in basso a destra cos� si vedeva la continuazione dell' onda verso sinistra sarebbe stata perfetta! Ciao Max |
Mi associo!
E metti sto sacchetto di plastica alla D70 e buttati no???
pelmo
May 26 2004, 08:00 AM
Grazie per i complimenti, ed ecco ascoltati i vostri consigli (sempre preziosi):
Re-Windsurf (stally by mike)
matteoganora
May 26 2004, 08:24 AM
QUOTE (pelmo @ May 26 2004, 08:00 AM) |
Grazie per i complimenti, ed ecco ascoltati i vostri consigli (sempre preziosi):
Re-Windsurf (stally by mike) |
Cos� � ottima!
Aaron80
May 26 2004, 07:38 PM
QUOTE (bluemonia @ May 25 2004, 04:35 PM) |
Matteo, � tutto ok!!!
vedi se questa � un tantino pi� dinamica... |
...se posso permettermi... secondo me anche a questa manca "la marcia in pi�"... la foto non � abbastanza incisiva ed il soggetto � troppo isolato... se � un ridimensionamento potrebbe rendere un po' di pi� con un bel crop... farebbe entrare di pi� nell'azione... mi sono permesso di dargli una lieve aggiustatina... giusto per ravvivarla un pelino... dimmi che ne pensi...
bluemonia
May 27 2004, 08:26 AM
Beh! non � male... grazie Aaron80!!!!
pelmo
Jun 21 2004, 08:44 AM
Ci siamo un po' addormentati con i "giochi d'acqua" cos� vi propongo una foto scattata ieri.
Come al solito lo sport � il WINDSURF
WINDSURF PASSION
matteoganora
Jun 21 2004, 09:46 AM
QUOTE (gemisto @ Jun 21 2004, 09:23 AM) |
...scommetto che avevi il 70-200... |
No... la coolpix 5700
Era prima che comprassi la D100
riccardo@csinfo.it
Jun 21 2004, 09:55 AM

....
scusate la risata....
grande Matteo!
www.riccardodinasso.com
pelmo
Aug 3 2004, 12:23 PM
Come richiesto da Fedro posto qui i miei scatti allo sport che pi� amo...
il windsurfFoto1Foto2Foto3Foto4Foto5Foto6Saluti a tutti
Pegaso
Aug 3 2004, 04:43 PM
QUOTE (matteoganora @ May 25 2004, 02:51 PM) |
... nel Kite o li prendi quando sono fuori dall'acqua di almeno due metri, oppure se non c'� la vela non c'� poesia... Credo che proprio il Kite sia uno delgli sport acquatici pi� problematici da fotografare... |
Spettacolo !!!
Durante le mie ferie in Sardegna ho trovato una spiaggia sulla quale c'era un folto gruppo di Kiter.
Prima o poi prover� anch'io ad attaccarmi ad una di quelle vele, ma per il momento mi sono limitato a fotografarli.
Mi sono divertito tantissimo, ma i problemi non sono stati pochi.
Avendo solo un 70-210 (su F100) e non volendo entrare in acqua
, non ho scattato dettagli dei kiter ma solo immagini complete con surfer e vela (come suggerisce Matteo).
Alcuni problemini:
-) vela e kiter non sono mai allineati nella stessa direzione, si passa costantemente da un'inquadratura orizzontale ad una verticale (sinceramente il 90% degli scatti sono fatti in ... diagonale, ma l'effetto � comunque piacevole).
-) i soggetti sono sempre alle estremit� dell'inquadratura, in alto la vela in basso il kiter o uno a destra e uno a sinistra.
-) i simpaticoni si allontanano e avvicinano costantemente dalla riva.
Soluzioni:
Fuoco in manuale (l'AF si mette a ridere
), zommata costante, macchina in continua rotazione.
Se avessi avuto l'80-200 su un cavalletto (o un monopiede) sarebbe stato tutto + facile, ma il piccoletto non mi era ancora arrivato
...
Ho scattato anche alcune sequenze di un pazzo furioso
che si alzava in volo per metri e metri: che invidia e che bello !!!
Ovviamente i risultati finali non sono stati all'altezza delle mie aspettative, ma ho imparato un po' di cose e mi sono venute un po' di ideuzze e la prossima volta ....
Non sono ancora digitale e non ho scanner e quindi non riesco a mettere "alla gogna" i miei scatti, ma li ho gi� massacrati abbastanza io !!!
Ho visto le vostre foto qui postate e, se posso permettermi di dirlo, ho notato in tutte lo stesso simile difetto: il soggetto � sempre al centro dell'inquadratura (schiavi dell'AF
???) e questo fa in genere perdere dinamicit� all'azione (come dice Matteo).
Il mio personale consiglio � di decentrare il soggetto e lasciare "aria" nella direzione in cui il surfer si sta muovendo.
Ho scattato anche io ai Windsurf (tempo addietro) ma ho applicato una "tecnica" un po' anomala: ero sempre sulla spiaggia e i windsurfer erano un po' lontani dalla riva. Avevo montato un duplicatore (Kenko MC-7, si pu� dire
?) assieme al 70-210 per riuscire a "far comparire" il windsurf nell'immagine. Siccome usavo (come sempre) una Velvia 50 ho capito subito che era impossibile risucire a scattare un'immagine nitida e ferma.
A quel punto, non potendo risolvere il problema ... l'ho usato !
Ho lavorato in priorit� dei tempi con tempi dell'ordine di 1/60 - 1/8 e ho scattato "seguendo" il movimento del surf.
Ho anche cercato di enfatizzare l'effetto facendo vibrare (alto/basso) la macchina mentre scattavo.
Un paio di scatti sono venuti proprio bene: la vela diventa una sorta di fantasma, i riflessi sul mare diventano una tavolozza luccicante e il surf sembra "aleggiare".
Provate, � divertente.
Ciao a tutti e Buone Vacanze
.
Angelo
benzo@baradelenzo.com
Aug 3 2004, 06:02 PM
Ora mi sono accorto che avevo postato in un posto sbagliato. Riinvio tutto qui.
Finalmente un'altro con la mia stessa passione.
Ti allego alcune mie foto.
Ciao e buon vento:
Enzo
benzo@baradelenzo.com
Aug 3 2004, 06:03 PM
Foto 2
benzo@baradelenzo.com
Aug 3 2004, 06:03 PM
Foto 3
benzo@baradelenzo.com
Aug 3 2004, 06:04 PM
Foto 4
benzo@baradelenzo.com
Aug 3 2004, 06:04 PM
Foto 5
pelmo
Aug 4 2004, 07:25 AM
Enzo, sono bellissime...complimenti...ma sono state scattate a Tenerife?
Sono foto molto nitide, mi piacerebbe sapere come fai ad avere quel livello di definizione.
Mi dai qualche indicazione? questi sono i miei primi scatti e mi piacerebbe raggiungere il tuo livello
grazie
Paolo
benzo@baradelenzo.com
Aug 4 2004, 09:26 AM
Perch� Tenerife?
Sono state fatte con la D100 e l'AFS Nikkor 300 mm f/2,8 IF-ED II
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Aug 4 2004, 09:27 AM
Scattate in Raw, matrix e priorit� di diaframma.
ciao Enzo
pelmo
Aug 4 2004, 11:09 AM
matrix??? pensavo spot... che apertura e che tempi?
hai usato il bilanciamento del bianco manuale o hai impostato i kelvin???
pelmo
Aug 4 2004, 02:32 PM
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Aug 4 2004, 09:26 AM) |
Perch� Tenerife? |
ho visto quella tavola custom se non sbaglio prodotta a el cabezo e poi quelle belle onde... ma solo sensazioni...non dirmi che in Italia hanno trovato una condizione del genere....forse solo la Sardegna
Paolo
benzo@baradelenzo.com
Aug 4 2004, 02:56 PM
Le foto sono state fatte a f5,6 e tempi che vanno da 1.500 a 2.000. Bianco automatico.
Comunque tieni presente che � stata usata un'ottica da circa 6200 Euro + duplicatore. Logicamente il risultato si spera sia valido.
Certo che hai occhio. La tavola � fatta da Cabezo, tra l'altro � mia e la spiaggia � quella del Cabezo.
Ciao Enzo
pelmo
Aug 4 2004, 03:26 PM
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Aug 4 2004, 02:56 PM) |
Le foto sono state fatte a f5,6 e tempi che vanno da 1.500 a 2.000. Bianco automatico. Comunque tieni presente che � stata usata un'ottica da circa 6200 Euro + duplicatore. Logicamente il risultato si spera sia valido. Certo che hai occhio. La tavola � fatta da Cabezo, tra l'altro � mia e la spiaggia � quella del Cabezo. Ciao Enzo |
Il risultato � eccelente!!! una nitidezza davvero straordinaria penso che tu abbia usato anche il cavalletto per ottenere un livello cos� alto.
Per il resto mi congratulo con me stesso per l'occhio...il windsurf � davvero importante per me, e onde del genere non si dimenticano...mai
Complimenti per la tavola e appena puoi posta altri scatti...
Saluti
Paolo
chicco2
Aug 4 2004, 05:49 PM
Salve ragazzi,
Vi inserisco una foto, non so se potrebbe far parte dei "Giochi d'acqua"
scusate x il piede mancante ma in quel momento avevo il 180mm 2.8 allora...mancanza d'esperieza...
Saluti
benzo@baradelenzo.com
Aug 4 2004, 06:53 PM
B�, sempre acqua �.
Ciao Enzo
carmelo68
Aug 4 2004, 10:18 PM
Visto l'argomento vi mostro quattro foto scattate oggi
Graditi i commenti
1/4
carmelo68
Aug 4 2004, 10:18 PM
2/4
carmelo68
Aug 4 2004, 10:19 PM
3/4
carmelo68
Aug 4 2004, 10:22 PM
4/4
tutte le foto sono scattate con il 70-200 f2.8 in attesa del tc14E II e del TC 20 peccato non essersi portato dietro l'80-400 (anche se avrei avuto seri problemi di messa a fuoco)
Saluti
Carmelo
benzo@baradelenzo.com
Aug 5 2004, 10:45 AM
Cos'�, Porto Pollo???
Ciao Enzo
pelmo
Aug 9 2004, 09:18 AM
Aaron80
Aug 9 2004, 11:31 AM
...ne propongo un paio anch'io... la prima:
Aaron80