Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cl550
e' possibile impostare la macchina affinche' la data e l'ora della foto rimangano impresse ?? una volta che scarico le foto su un pc?...grazie
dagmenico
Non avendo la D80 non posso risponderti, per� ti posso dire che se anche ci fosse questa possiblit�, ti sconsiglierei caldamente di utilizzarla, a meno che tu non abbia un motivo particolare per voler rovinare una foto stampandogli sopra l'ora e la data. Oltretutto questi dati sono contenuti nell'exif dell'immagine, quindi un motivo in pi� per non deturparla! wink.gif
buzz
Che cosa orrida!
la possibilit� diretta non c'� con nessuna reflex, ma dato che gli exif rimangono impressi all'interno del file, con ilprogramma generatore di cornici che si trova in questo forum potresti impostare un batch che la scrive nell'angolo che preferisci.

Ah, dimenticavo: Benvenuto.
Dino Giannasi
Non posso che essere d'accordo con chi mi ha preceduto. Non conosco le tue necessit� per fare una cosa simile, ma mi sembra una cosa da compattina da viaggio turistico veloce, per ricordarsi quando s� � stati l�...

Una D80 si merita di meglio, non credi? Hai quelle informazioni e tante altre a disposizione, anche quando scarichi le foto su un pc. E scatta in NEF...

saluti, Dino
dema
Vecchia discussione

Come gi� si diceva in questa la data e ora non hanno alcun valore legale detto ci� un modo in cui dopo puoi metterle � questo.
cl550
QUOTE(cl550 @ Nov 12 2006, 03:53 PM) *

e' possibile impostare la macchina affinche' la data e l'ora della foto rimangano impresse ?? una volta che scarico le foto su un pc?...grazie

ringrazio tutti per la risposta e per il benvenuto...la necessita' di imprimere la data e' dovuta al fatto che spesso uso la macchina per lavoro e scaricando subito le foto sul pc ( edi solito ne faccio tante) e' importante in un secondo tempo sapere il giorno in cui ho scattato la foto...se ci fosse qualche trucco per poterlo fare quando necessario..grazie
buzz
Questo � pi� semplice di quanto pensi.
Diversi programmi che scaricano in automatico le foto dalle card (nikon view per primo) imnprimono di default la data nella cartella di destinazione.
E' una operazione che comunque puoi fare da solo, come faccio ormaio o da tenpo (perchp la data automatioca � quella di scarico e non quella di scatto, e tornando a casa semrpe dopo mezzanotte mi sfalsavano di un giorno)

Crei una cartella con la data nel formato americano AA/MM/GG in maniera tale da avere l'ordine crescente e copi le foto di volta in volta.
L'archivio cos� ottenuto � ordinato per data, alla quale per comodit� puopi aggiungere la descrizione sommaria tipo gita al lago di garda, servizio per la FIAT, foto sfilata di Armani, nudi di Naomi Campbell.... smile.gif
fred94
sulla D200 si pu� fare...ma lungi da me fare una cosa del genere su una foto !!! blink.gif ...scusa..ma se un giorno voglio metterci una data lo faccio manualmente con un programma...
Se poi la tua � una curiosit� per sapere il giorno che hai scattato quella foto...basta che chiedi le propriet� dell'immagine e ti dice tutto quello che vuoi sapere...
Ma pensaci bene prima di imprimere una data su di una foto...
fred94
QUOTE(fred94 @ Nov 13 2006, 03:13 PM) *

sulla D200 si pu� fare...ma lungi da me fare una cosa del genere su una foto !!! blink.gif ...scusa..ma se un giorno voglio metterci una data lo faccio manualmente con un programma...
Se poi la tua � una curiosit� per sapere il giorno che hai scattato quella foto...basta che chiedi le propriet� dell'immagine e ti dice tutto quello che vuoi sapere...
Ma pensaci bene prima di imprimere una data su di una foto...

...mi correggo..sovrascrive una data/ora su foto si puo' fare collegando la D200 ad una stampante, una volta entrati nel display di visione di PictBridge dopo aver premuto il pulsante "enter"..apparira' a quel punto un men� dove selezionando una delle voci "stampa data/ora"...potrete stampare sulla foto la data/ora.
guru.gif
DoF
non me ne volere ma... rabbrividisco!
Matteo Damiani
quando anni fa mio padre compr� la F601 era tutto contento perch� poteva imprimere la data e l'ora direttamente sulla pellicola... rabbrividisco ancora adesso!! wacko.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.