Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
CarloNadalin
Un saluto a tutti...
Volevo chiedere delle info riguardo la compensazione dell'esposizione perch� ci sono dei comportamenti della macchina che non capisco!

Supponiamo che io lavoro a priorit� di diaframmi (con un obiettivo con diaframma 3.5 di massima apertura) e la macchina mi dice 1/15 f 3.5 per un esposiozione corretta. Ora io premo il tasto di compensazione e ruotando la rotella la macchina mi dice che sta andando a modificare la coppia tempo/diaframma in 1/10 f 3.5; 1/5 f 3.5 ecc.... fino a qui tutto ok!

Se io per� apro il flash il tempo si sposta su 1/60 f.35. Schiaccio il tasto di compensazione, ruoto la rotella e aumento la compensazione di +3 EV esasperando apposta per vedere i cambiamenti. La macchina mi dice che la coppia tempo/diaframma � sempre uguale ovvero 1/60 f 3.5 per� le due foto fatte con compensazione e non sono effettivamente differenti e anche gli exif mi dicono che la coppia non cambia ma solo la compensazione � aumentata....Perch�? blink.gif

Sapete illuminarmi? biggrin.gif

Grazie
Carlo
giannizadra
1) Se lavori in priorit� di diaframmi, la compensazione viene effettuata sui tempi di posa (com'� logico, il diaframma resta quello che hai scelto).
2) Se usi il flash, la compensazione agisce sull'emissione del flash, ed � pure logico; fra l'altro di d�fault in priorit� di diaframmi e TTL-Flash il tempo di posa non scende sotto 1/60 a meno di non impostare lo slow-sync).
Tutto normale.
Che tu non abbia letto il manuale d'istruzioni lo � meno.. smile.gif
CarloNadalin
No giuro che l'ho letto il manuale! wink.gif

Anzi lo anche riaperto giusto ieri sera prima di scrivere ma evidentemente cercavo risposte nel capitolo sbagliato!

Immaginavo che agisse sull'emissione del flash ma non osavo tirare a indovinare perch� piuttosto che dire castronerie preferisco avere certezze da chi ne sa pi� di me!

Comunque grazie per la spiegazione! biggrin.gif

Ciao Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.