Come sopra consigliato....la D70, con la sua ottica 18-70, ti da l'opportunità di acquistare a un prezzo ultracompetitivo una reflex e di sistemarti il problema relativo all'acquisto di un'ottica grandangolare. Certo, il 18-70 non è certo un'ottica dedicata per il grandangolo, ma è pur sempre un'ottica dx, studiata appositamente per lavorare in digitale. Se non devi occuparti prevalentemente di fotografia architettonica, dove un 12-24 sigma o nikon sarebbero più opportuni, ritengo che sia un'ottica più che degna e soprattutto vale tutti i soldi che costa.
Io sono estremamente soddisfatto del mio acquisto (d70kit per l'appunto), quindi è chiaro che parlo particolarmente bene in favore di questo acquisto.
Tra una d100 e una d70 solo corpo ballano 700€ circa per il solo corpo macchina, quindi vale la pena di valutare anche quanto 6 disposto a spendere per una digitale. O la d70 kit con l'ottica 18-70 + 512 mb di compact flash e un lettore esterno usb2, o il solo corpo della D100 a cui devi aggiungere comunque o l'ottica 18-70 o altrimenti un'ottica grandangolare per completare il parco ottiche.
Leggi bene anche le altre discussioni che trovi nel forum, e poi decidi, ma senza pensarci troppo (le pippe mentali portano solo ad una indecisione che cresce con l'aumentare del tempo), tanto, in ogni caso....con ognuna delle 2 macchine...caschi in piedi.
Il mio consiglio te l'ho dato: trai le tue conclusioni e in ogni caso NIKON FOREVER