Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
salvari
Salve a tutti,
ho un problema che riguarda dei pixel strani che ho notato ingrandendo al max delle foto scattate a mio figlio, ed in particolare nei capelli. Convertendo infatti dal NEF al Jpeg mi vengono fuori degli strani ed indefinibili agglomerati di pixel, nei capelli appunto, causa forse della compressione. Qualcuno mi sa dire se � normale? Vi allego due ritagli di fue foto scattate in NEF e convertite in Jpeg a 8 bit con Capture.
Grazie
buzz
Un problema gi� riscontrato qui+ e anche qua.
Nella seconda discussione c'� anche il metodo per evitarlo.
StefanoBonfa
QUOTE(buzz @ Nov 18 2006, 12:28 PM) *

Un problema gi� riscontrato qui+ e anche qua.
Nella seconda discussione c'� anche il metodo per evitarlo.

Bah...

Nelle due discussioni citate viene classificato come moir�.
E perch� mai? Mancano i presupposti e mancano i connotati.

Non � moir�, n� questo, n� quello !

buzz
Nemmeno io so cosa sia, ma siccome � lo stesso difetto (apparentemente) e c'� anche spiegato come ridurlo, � l'unica soluzione attualmente che mi viene in mente.
Megio che lasciarlo com'�....
meialex1
secondo me ci sono i presupposti, vedendo la foto del nostro amico e la foto del grano nella seconda discussione postata come esempio da Francesco (buzz) il problema sembra essere il medesimo, direi ora a salvari di fare delle prove con il software di correzione o NX o il Capture.
StefanoBonfa
Il problema si presenta in varie intensit�.
In molti casi rientrerebbe nei margini di tolleranza previsti, in alcuni casi, come in questo, mi sembra molto evidente e c'� da chiedersi se bisogna avvalersi della garanzia.
Che alcuni filtri usati in molti editor, non solo in Capture, tra cui i filtri anti-mor�, agiscano sul difetto, non vuol dire che sia moir�.

Molti vorrebbero conoscere anche la causa del problema e questa non � stata accertata.
Se ad ogni caso fosse allegato il relativo NEF, si potrebbe fare pi� luce sul problema.

QUOTE(meialex1 @ Nov 19 2006, 10:17 PM) *

secondo me ci sono i presupposti, vedendo la foto del nostro amico e la foto del grano nella seconda discussione postata come esempio da Francesco (buzz) il problema sembra essere il medesimo

Infatti � il medesimo, ma non c'� la trama geometrica necessaria a far insorgere questo tipo di artefatto, specie se � monocromatico.
In molte foto si presenta anche su zone sfocate e prive di dettaglio.

Nelle discussioni citate sono stati coniati anche termini impropri come moir� di dettaglio e moir� cromatico, ohmy.gif solo perch� il filtro di qualche programma agisce su questi due fronti.
Il moir� � uno solo, messicano.gif e questo non pu� essere moir� !

salvari
Volevo aggiornare il mio quesito iniziale in quanto ho rivisto i NEF dei due fotogrammi al massimo ingradimento e il problema � evidente anche li, quindi non dipende dalla conversione in Jpeg come avevo pensato in un primo tempo.
Secondo Voi � il caso di mandare la macchina in assistenza o � meglio valutare se il problema � strutturale e non risolvibile?
Grazie ancora per i consigli.

Volevo aggiornare il mio quesito iniziale in quanto ho rivisto i NEF dei due fotogrammi al massimo ingradimento e il problema � evidente anche li, quindi non dipende dalla conversione in Jpeg come avevo pensato in un primo tempo.
Secondo Voi � il caso di mandare la macchina in assistenza o � meglio valutare se il problema � strutturale e non risolvibile?

buzz
Lo hai aggiornato 3 volte! smile.gif

Non so se il problema sia risolvibile o sia una limitazione del filtro sul sensore. Ti conviene leggere attentamente i thread che ne parano per capire quale soluzione viene consigliata.
StefanoBonfa
Magari sarebbe meglio chiederlo direttamente alla LTR, accludendo esempi.
meialex1
QUOTE(StefanoBonfa @ Nov 20 2006, 12:21 PM) *

Magari sarebbe meglio chiederlo direttamente alla LTR, accludendo esempi.

Proviamo ad aspettare il giudizio di Maio, forse una soluzione nella manica lui ce l ha !!

Non nascondo che sono curioso, nel caso risolvi faccelo sapere !!
salvari
QUOTE(meialex1 @ Nov 20 2006, 03:19 PM) *

Proviamo ad aspettare il giudizio di Maio, forse una soluzione nella manica lui ce l ha !!

Non nascondo che sono curioso, nel caso risolvi faccelo sapere !!

Come faccio a segnalare il problema al grande "MAIO", basta forse aspettare che legga il mio intervento?
... attendo fiducioso!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.