QUOTE(giannizadra @ Nov 20 2006, 08:34 PM)

Giusta la premessa, ma non la conclusione...
Ci sono teleobiettivi che escono dalla fabbrica con un filtro di protezione "davanti" la lente frontale. Far� parte dello "schema ottico"... o forse il costruttore lo ha previsto per prevenire danni alla lente anteriore (sovente in vetro a bassa dispersione e di circa una dozzina di cm di diametro ... non proprio economica

) ?
Il 16/2.8 necessita del filtro per mettere a fuoco all'infinito (il revolver ce l'aveva il 16/3.5). Se togli il filtro posteriore al 16/2.8 non focheggi pi� all'infinito, ma riduci la minima distanza di messa a fuoco (che pu� tornare anche utile in certe occasioni ...).
Tra le varie leggende metropolitane che circolano si sente spesso dire che i filtri degradano l'immagine. E' vero per i cocci di vetro. Non per i filtri Nikon, Canon, B+W, taluni Hoya multicoated ecc.
Nella foto di 16ale16 vedo almeno 5 immagini fantasma del diaframma. E' stato il filtro? Vorrei sapere innanzitutto se lui aveva usato un filtro Nikon multicoated (l'NC da 67 mm costa "appena" una settantina di Euro) e vorrei anche vedere lo stesso scatto senza filtro (e senza Photoshop

). Tanto per capire la "naturale" tendenza al ghosting di uno zoom amatoriale (il 18-70).
In
questo sito vedete come si comporta un'ottica fissa di qualit� (105/2.5) in una situazione difficile con e senza filtro UV di qualit�. Persino in quel caso (che rientra tra quelli in cui io ho prima consigliato di rimuovere un eventuale filtro protettivo) le differenze non sono poi tante.
Vedete questa immagine?
[attachmentid=66011]
E' stato usato un filtro digradante. Ma non un filtro Lee. Un economico filtro Cokin P, ossia un pezzo di plastica senza trattamento antiriflesso. L'immagine non � stata rovinata dal filtro. Lo sarebbe stata senza per l'eccessivo salto di luce tra la parte alta e la parte bassa del fotogramma (Velvia 50). Vediamo se indovinate l'ottica

... vi dico solo la fotocamera (F801).
Io sono come San Tommaso. Vorrei vedere "prove" di degrado dell'immagine dovuto a un filtro Nikon L37C o NC (pulito e senza troppi graffi e graffietti) ... In assenza di dimostrazione di colpevolezza, l'imputato "filtro" � innocente ...