QUOTE(nigiu @ Nov 23 2006, 02:52 PM)

Ciao, ho cercato nel men� ma quella voce non c'� (anche se ho il men� in italiano), forse nella d50 c'� un sistema diverso? L'unica cosa che ho trovato, ma gi� lo sapevo, � che quando metto iso auto mi fa impostare anche un tempo al di sotto del quale dovrebbe automaticamente aumentare gli iso, ma penso che non sia questo quello che intendevi anche perch� ho provato ed � uguale, e poi arriva fino a 1/125 e non ad 1/500 come dovrebbe arrivare il sincro della d50!
Poi per l'esposizione, se sono in A l'indicatore di esposizione nel mirino non c'� ovviamente, quindi....
Ho appena controllato su DPREVIEW (non possiedo la D50) ed effettivamente tale men� non mi pare sia presente, ISO auto � un'altra cosa.
Se il men� non � presente significa che la D50 in A con il flash inserito come tempo pi� lungo usa 1/60, sulla D200 ad esempio � possibile scegliere il tempo pi� lungo compreso tra 1/60 ed 30 secondi .
Se imposti il sincro in SLOW con la macchina A allora la macchina pu� impostare qualunque tempo di posa sotto il 500 (sincro della D50) ma � un'operazione rischiosa perch� se scatti in condizioni di bassa luce ambiente potresti trovarti a scattare con tempi anche nell'ordine di svariati secondi con il risultato di ottenere foto mosse.
Non so con la D50 ma con D2X e D200 quando c'� il flash inserito l'indicatore di esposizione appare anche in modalit� A e serve esattamente allo scopo che ti ho spiegato prima. Infatti visto che con il flash la gamma dei tempi utilizzabili � limitata, l'indicatore serve per indicarti che una volta superati quei limiti sarai in sotto o sovra esposizione (sempre per quanto riguarda la luce ambiente).
Ad ogni modo, secondo me, il modo migliore di operare con il flash � quello di usarlo in TTL ma con la macchina in M in modo da avere il totale controllo della luce ambiente indipendentemente da quella che sarebbe l'indicazione dell'esposimetro della fotocamera che, come gi� detto, NON pu� tenere in alcun conto la luce del flash.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it