Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Angelo Capasso
ciao a tutti . mi sono avvicinato da poco alla fotografia digitale e leggendo su varie riviste e vari forum tutti o almeno tutti consigliano il formato raw. E' vero che con il formato nef si danneggia la scheda di memoria? ( questo e' quando sostiene un mio amico fotografo) io a questa domanda non ho saputo dare risposta , un po' x mancanza di esperienza e un po' vedo che tutti consigliano questo formato. potreste aiutarmi ? vi ringrazio anticipatamente . ciao Angelo . hmmm.gif
logon
QUOTE(amill @ Nov 23 2006, 06:31 PM) *

ciao a tutti . mi sono avvicinato da poco alla fotografia digitale e leggendo su varie riviste e vari forum tutti o almeno tutti consigliano il formato raw. E' vero che con il formato nef si danneggia la scheda di memoria? ( questo e' quando sostiene un mio amico fotografo) io a questa domanda non ho saputo dare risposta , un po' x mancanza di esperienza e un po' vedo che tutti consigliano questo formato. potreste aiutarmi ? vi ringrazio anticipatamente . ciao Angelo . hmmm.gif

Non solo si danneggia la scheda, in qualche caso si ha la comparsa di bollicine su tutto il corpo del fotografo e nei casi gravi di un grosso bubbone ascellare! rolleyes.gif

Ma scerziamo?

Tranquillo non si danneggia nulla, anzi la qualit� delle tue foto ci guadagner� molto (leggi discussioni in merito).

Piuttosto io dubiterei della competenza tecnica della persona che ti ha detto una simile inesattezza. blink.gif

Giuseppe.
Franco_
Di al tuo amico fotografo di darsi all'ippica, forse li farebbe pi� bella figura...

Per la cronaca i dati sulla scheda vengono sempre registrati come una sequenza di bit, indipendentemente dal formato. Quello che cambia � come questi bit vengono interpretati.
Alessandro Castagnini
Spero che questo tuo amico fotografo non sia un pro, ma solo un amatore male informato.

Scatta in NEF e non ti preoccupare: ti accorgerai della differenza da solo e, poi, mostrala all�amico! wink.gif

Ciao,
Alessandro.
ayala65*

scusa che macchina hai?
cesare forni
darsi all'ippica?
ma vuoi proprio far del male ai cavalli?
saluti a tutti e tanti buoni scatti in NEF (RAW)
Angelo Capasso
non avevo dubbi sulle vostre risposte anche a me a me la cosa suonava male (visto che poteva essere dannoso non credo che l'avrebbero inventato) vi ringrazio molto. dimenticavo al mio amico non gli diro' propio di darsi all'ippica , ma di farsi un po' di cultura come sto' facendo io rolleyes.gif
ayala65*
QUOTE(amill @ Nov 23 2006, 06:47 PM) *

non avevo dubbi sulle vostre risposte anche a me a me la cosa suonava male (visto che poteva essere dannoso non credo che l'avrebbero inventato) vi ringrazio molto. dimenticavo al mio amico non gli diro' propio di darsi all'ippica , ma di farsi un po' di cultura come sto' facendo io rolleyes.gif

giusto per curiosita'...ti ripeto che digitale hai?
acarodp@yahoo.it

E' vero che con il formato nef si danneggia la scheda di memoria? ( questo e' quando sostiene un mio amico fotografo)

Col NEF no. A martellate puoi ottenere buoni risultati per�.

Scherzi a parte, o ha detto una corbelleria lui, o hai capito male tu. Il NEF � un banalissimo, innocuo tipo di file. lo puoi usare con tutta tranquillit�. Anzi, � meglio che lo usi, dato che (come hai letto da pi� parti) il raw ti d� ben maggiori possibilit�.

Ciao

L.
Angelo Capasso
scusa che macchina hai?

ho la d 70s e da poco una d200 avuta in regalo .
ayala65*
QUOTE(amill @ Nov 23 2006, 06:51 PM) *

scusa che macchina hai?
ho la d 70s e da poco una d200 avuta in regalo .

che aspetti allora? Scatta in RAW_NEF che non e' altro che un negativo digitale. Che pero' essendo grezzo,ha sempre bisogno di essere modificato e convertito.E dici poco? Scattando in RAW-NEF (che e' il raw della nikon) finalmente abbiamo l'opportunita' di agire su tutti i parametri. Bilanciamento del bianco compreso.
saluti

QUOTE(ayala65* @ Nov 23 2006, 06:54 PM) *

che aspetti allora? Scatta in RAW_NEF che non e' altro che un negativo digitale. Che pero' essendo grezzo,ha sempre bisogno di essere modificato e convertito.E dici poco? Scattando in RAW-NEF (che e' il raw della nikon) finalmente abbiamo l'opportunita' di agire su tutti i parametri. Bilanciamento del bianco compreso.
saluti

Quindi anche con la D70 hai sempre scattato in JPG?
Angelo Capasso

infatti ho sempre scattato in jpg .
Franco_
QUOTE(amill @ Nov 23 2006, 07:02 PM) *

infatti ho sempre scattato in jpg .

Ecco spiegato perch� la scheda non ti si era mai rotta laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.