Ciao, ho entrambe i corpi macchina che sei in procinto di vendere, e capisco molto bene il tuo dilemma, che poi sarebbe anche il mio se decidessi il grande salto verso una D2x o D2Xs...
Non entro nel merito del legame affettivo che ti lega alla D1X (anche se lo comprendo benissimo...), ma solo in merito all'utilizzo che ne fai.
Da quello che mi sembra di capire, pur essendo fra tuoi interessi, lo sport non e' tra quelli in primo piano, e quindi non hai molte occasioni per sfruttare appieno il campo di applicazione per cui la D2H (come anche la D2Hs) e' stata accuratamente progettata e magnificamente realizzata (anche se secondo me tanti altri possono essere i campi d'applicazione nei quali comunque eccelle...

).
Se questo e' vero, allora vendila, anche perche' al momento, e credo anche in futuro, ne ricaveresti sicuramente di piu' della D1X...
Se invece scatti spesso in campo sportivo, e l'utilizzo della D2Xs copre i campi d'applicazione per cui attualmente usi la D1X (della quale la D2X/D2Xs come caratteristiche e' la logica discendente ed evoluzione), allora bando al sentimentalismo e vendi la D1X (...oppure, visto che e' in ottime condizioni, tienila, soprattutto se la valutazione che ti viene fatta e' ridicola e mortificante, come talvolta capita

).
Un altro fattore di scelta da non trascurare con due corpi D2, e' sicuramente la completa intercambiabilita' e utilizzabilita' degli accessori, ad es. le batterie ed i flash piu' recenti, molto utile in tante situazioni!
Ciao.
Paolo.