Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tato78
Ciao a tutti! Una domanda secca! Ho visto che sono arrivato a 7065 scatti con la mia fida d70s volevo sapere quando sarebbe prevista una eventuale verifica per l'otturatore? Ho letto che le pro hanno l'otturatore garantito 100.000 scatti e la di 70s?
Ciao Fabio
Tramonto
Le verifiche degli otturatori hanno un senso solo per le fotocamere completamente meccaniche (tipo FM ...), dove si possono starare i tempi.
Un po' come per un orologio meccanico ed uno al quarzo.
Per le fotocamere il cui otturatore sia controllato elettronicamente, penso che non ci si debba angustiare pi� di tanto, a meno di rilevare vistosi errori di esposizione non imputabili n� al diaframma dell'obiettivo n� all'esposimetro. In questo caso una controllatina gliela farei dare ...
Nessuno ti pu� "garantire" un minimo numero di scatti. Ma non mi sorprenderei se la tua D70 facesse decine di migliaia di scatti senza alcun problema ...
nikomau
Per quello che vale come informazione, ho due amici professionisti (ambito sportivo) che fanno cambiare di routine l'otturatore delle loro macchine ogni 500.000 mila scatti.
Naturalmente parliamo di altre fotocamere e non di una macchina amatoriale.
Per� penso che facendo le debite proporzioni, come dice Tramonto prima di decine di migliaia di scatti il problema non si pone.
Carlo Macinai
Con un'p� di fortuna arrivi intorno ai 100.000...so di D70 che li hanno anche brillantemente superati!

Ciao

Carlo
Giacomo.B
Confermo, ci sono D70 con oltre 100.000 scatti....vanno che e' una favola!!

Saluti

Giacomo
tato78
Grazie mille! Questo mi conforta :-) Dunque appena finisco questo lavoro, la mando a fare una pulizia! N� ha bisogno :-( .
Grazie.

PS.

Per la pulizia interna della macchina bisogna spedirla in ltr, oppure s� il rivenditore � un rivenditore Nikon Pro, pu� effettuarla lui?
giac23
Io sapevo che nelle Dslr si "consumava" pi� in fretta il sensore rispetto all'otturatore. hmmm.gif
bdcpv
Io sapevo che nelle Dslr si "consumava" pi� in fretta il sensore rispetto all'otturatore

perdonami la domanda..... ma dove hai letto/sentito questa informazione ? ( spero tu stessi scrivendo in tono ironico..... francamente...... oppure che tu abbia sbagliato termine......)

ti posso garantire che l'otturatore ha vita piu' breve..... e spero che vi sia almeno un fattore 10 di differenza..... ( personalmente, salvo alcune partite di sensori difettosi, non ho mai avuto notizia di decadimenti di questo componente..... )

ciao
joe
apeschi
biggrin.gif Secondo me si consuma prima il fotografo biggrin.gif

Non penso che si possa consumare il sensore.
Immagino che come tutte le cose possa comunque invecchiare, ma ne' piu' ne' meno come invecchia qualsiasi componente elettronico.

L'otturatore ha comunque parti meccaniche e quindi e' piu' soggetto all'usura, pero' come detto sopra mi auguro che arrivi ad oltre 100.000 scatti (io con la mia D70 che a febbraio compira' i due anni ne ho fatti circa 17.000 ed e' quindi praticamente una ragazzina).

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.