Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
_Mauro_
L'altro ieri, sabato 25 novembre, nella cornice mediterranea dell'isola di Sant'Antioco si � tenuto il quinto incontro del gruppo di Nikonisti sardi. Purtroppo, a causa del brevissimo preavviso, l'adesione non � stata enorme, mancavano cio� alcuni "pezzi forti" del gruppo, ma � stata comunque una stupenda giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia e della fotografia (davvero non so quale delle due cose prevalesse).
Erano presenti, oltre al sottoscritto, mia moglie Carmela, che pur fotografando con una compattina digitale (dai gloriosi trascorsi) ha sfornato alcune ottime fotografie; Luca, che non mancher� di mostrarci alcuni scatti da far morire d'invidia gli assenti ;-), Lorena che ha ripreso stoicamente con videocamera ogni momento della giornata (purtroppo temo abbia ripreso anche me); Paolo con la sua simpatia e con le sue famosissime e acrobatiche contorsioni durante lo scatto di fotografie in condizioni disagiatissime. L'entusiasmo e la voglia di fotografare, di stare insieme e di fotografare stando insieme sono il collante che pi� di qulunque altra cosa tiene unito il nostro piccolo ma affiatato gruppo.
Nelle prime tappe del nostro tour ci ha fatto compagnia mia figlia Marianna, che ha aggiunto un po' di creativo disordine alla nostra organizzazione...

La giornata si preannunciava soleggiata, ma neppure noi immaginavamo quanto lo sarebbe stata in realt� ! Pensare che nel percorrere i 90 km da Cagliari all'isola di Sant'Antioco abbiamo attraversato banchi di nebbia fitta anche per 10-20 km. Ma a Sant'Antioco abbiamo dovuto indossare magliette a manica corta perch� il caldo era insopportabile. Peccato non avere con noi i costumi da bagno...

La prima tappa la effettuamo sull'istmo, la lingua di terra che collega l'isola di Sant'Antioco alla Sardegna, e sulla quale passa la strada provinciale. Lo spettacolo della citt�, dall'altra parte della laguna, merita qualche foto, utilizzando opportunamente il polarizzatore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un tratto di mare di un centinaio di metri viene scavalcato da un moderno ponte, ma migliaia di anni fa le due isolette pi� lontane (tra le tante che formavano il cordone di sabbia dell'istmo) venivano collegate da un ponte romano, di cui oggi restano poche, rimaneggiate tracce.
Ecco Lorena, mia figlia Marianna e Luca.

La laguna di Sant'Antioco � meta dei cercatori di molluschi. Ecco un anziano raccoglitore di arselle (Cardium edule), che osserva pazientemente il fondo sabbioso alla ricerca delle tracce che indicano la presenza del mollusco.

C'� sempre tempo per qualche foto tra noi...

e a quanto resta di alcune barche dopo il ritiro definitivo del mare...

Il porticciolo di Sant'Antioco: gente e colori

una piccola isolana...

1/6

sui moli si affollano gli indigeni, ma anche qualche turista, per acquistare il pesce fresco direttamente dalle barche dei pescatori...

IPB Immagine

... e non sempre vedono di buon occhio i fotografi importuni...

le barche...

IPB Immagine

2/6

e ancora colori...

e naturalmente i gabbiani, veri padroni di porti e porticcioli...

IPB Immagine

3/6

Pausa per il pranzo. Stendiamo qui un velo pietoso sull'ospitalit� dei ristoratori delle localit� turistiche nei periodi invernali... anzich� pesci alla griglia... pesci in faccia... prezzi esorbitanti, menu "indicativi", scelta scarsissima... comunque troviamo un buon localino dove mangiamo bene senza indebitarci....

Dopo pranzo, un salto (inutile) all'interno dell'isola...

e poi sulla costa orientale. Qui, nella spiaggia di Coqquaddus troviamo alcuni appassionati di tavoletta a vela, o ad aquilone... come si chiamano quei cosi l�....

IPB Immagine

IPB Immagine

[img]http://www.indigitale.eu/gallery/albums/userpics/10022/037.jpg[img]

4/6
_Mauro_
Speravamo di poter incontrare qualche uccello per fotografarlo col tele, ma qui davvero stiamo esagerando...

L'avessimo saputo, ci saremmo avvicinati quatti quatti... invece, purtroppo...

L'isola della Vacca, con a sinistra lo scoglio del Vitello. Si trova ad alcune miglia di distanza dalla punta meridionale dell'isola di Sant'Antioco. Disabitata, vi si trovano solo topi e qualche lepre.

Alcuni dei protagonisti...

Paolo
IPB Immagine

Luca

La torre di avvistamento di Turri-Cannai, costruita quando si scrutava l'orizzonte temendo di vedere le vele dei pirati saraceni...

IPB Immagine

5/6
_Mauro_
Il sole comincia a tramontare quando ci troviamo nella costa nord-occidentale dell'isola, presso il Nido dei Passeri. Una falesia di roccia vulcanica rossastra, resa ancora pi� scarlatta dalla luce del sole morente...

Paolo valuta cosa accadrebbe a una D70 dopo un volo del genere?

IPB Immagine

si montano cavalletti e macchine perch� la luce � ormai poca

Non utilizzo il cavalletto, ma il mio 18-200 VR fa comunque il suo dovere anche con un tempo pericolosamente lungo...

Una foto alle uniche due donne (ma non � che gli uomini fossero molti di pi�...) del gruppo odierno: Lorena e Carmela

IPB Immagine

e infine, non potevo che concludere con un bel tramonto.

Per la foto di gruppo bisogner� attendere Luca, io non ci ho pensato...

Per oggi basta cos�

ciao a tutti e un ringraziamento vivissimo, da parte mia e di mia moglie, a Luca, Lorena e Paolo per la splendida compagnia, che rende ogni uscita qualcosa di prezioso, da segnare in rosso sul calendario...

grazie mille per l'attenzione, ciao

Mauro

6/6 fine
Palfe
Mauro, bellissime foto, sei riuscito a documentare, veramente, ogni momento della giornata e, al solito, i tuoi commenti sono sempre azzeccati ed esilaranti�

Anche ieri abbiamo passato, come sempre, una splendida giornata, peccato davvero che mancassero alcuni di noi �.
Prima di tutto non si pu� non ringraziare Mauro per la sua proverbiale organizzazione che ci ha permesso di vedere cale, scorci e particolarit� di ogni genere, purtroppo, quando si fanno queste cose, il tempo � sempre poco ed il sole cala velocemente ma vi assicuro che Sant�Antioco l�abbiamo girata in lungo e in largo �. insomma eravamo in ottime mani.
Il clima � sempre stato spensierato, sereno e spassoso perci� un grazie di cuore anche a Carmela, Lorena, Luca e la piccola Marianna per la loro compagnia ed amicizia.

Posto anche io qualcosa �

Le barche hanno fatto da cornice alla nostra uscita ma d�altra parte su un�isola nell�isola che si pu� pretendere ?

..Luca e Lorena fanno i turisti per caso �

IPB Immagine

I pesci, dal mare agli acquirenti, non fanno molti passaggi �.

I gabbiani sempre pronti a tuffarsi per arraffare qualcosa �

Lorena se la ride riguardando le sue riprese con attori molto discutibili �

Il pomeriggio Mauro ci porta in posti strani�, vuole provare la sua nuova Mountain Bike �.

IPB Immagine

Le scogliere nei pressi della torre, sono affascinanti ed il mare, decine di metri pi� sotto, dice la sua �

Da questo punto le isole si perdono a vista d�occhio �

Terminiamo la giornata con i �nostri� che allestiscono un set al tramonto �

.. ma qualche volta oltre a fotografare uno vuole essere anche fotografato ..

� ormai notte ma Mauro non demorde...... siamo venuti per fare foto o no ??!!!

IPB Immagine

Un saluto a tutti e grazie ancora �

Ciao Paolo
calibba
Ciao sardi!

Appena ho visto questo 3d per un attimo ho pestato la mano al tavolo..
..non capivo come poteva essermi sfuggito..poi ho visto che � stata un'improvvisata..e ho detto " ahh.." smile.gif

Bellissimi scatti..
..quando ho visto la luna e il tramonto poi ho capito che..si trattava di sabato..ero in giro anche io.. smile.gif

[attachmentid=66599]

..ma da tutt'altra parte!

Attendo il prossimo incontro..(per me sarebbe il primo)!
_Mauro_
Ottimo, Paolo

Splendide fotografie... tutte... stupenda la seconda, con la barca. Il gabbiano poi... ma quando l'hai fatta? Eh si che ti controllavo...
Grazie e alla prossima

ciao
Mauro

Luca? Se ci sei batti un colpo...
Palfe
Ciao calibba,
per il prossimo incontro ti aspettiamo ...

Ciao Paolo
bluemonia
Ciao Ragazzi!!

complimenti x le bellissime foto!!! bravi.. spero di poter partecipare pure io alla prossima uscita!!

ciau wink.gif

Ps
ma i piccioncini hanno cambiato look??? complimenti!!! very fashion! smile.gif

Luca Moi
Eccoci qui!!
Complimenti a tutti per le foto, alcune mi sa proprio che le abbiamo scattate praticamente identiche biggrin.gif
Da pochi minuti possiamo finalmente disporre del collegamento ad internet da casa nostra, per� datemi il tempo di organizzarmi meglio con il computer in modo che possa postare anche io le mie foto: purtroppo domani e dopo saremo in Ogliastra per il solito lavoro, ma per il fine settimana vi prometto che le metter� sul forum.
Ne approfittiamo comunque per ringraziare Mauro, Carmela, Marianna e Paolo per la bella giornata trascorsa insieme e soprattutto per l'amicizia che si � venuta a creare.
In attesa delle prossime uscite, stavolta al gran completo con Monia e Giampaolo e con i nuovi arrivati (bravo calibba, ti aspettiamo)!!
Ciao a presto,
Luca e Lorena
LucaMariaIbba
Complimenti per le belle foto e per il bellissimo gruppo. Ogni volta che vedo la Sardegna o qualcosa che la racconti mi prende uno struggimento dry.gif ... terra fantastica ... piena di colori, profumi e tradizioni.
Spero, in futuro, di potermi aggregare a qualche vostra uscita.
grazie.gif
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.