QUOTE(tozette @ Nov 28 2006, 02:43 PM)

anch'io sono molto interessato alle risposte che ti forniranno...

Ci sono due possibili tipi di risposte a queste domande: quelle tecniche relative alle specifiche e quelle tecniche di uso.
Le prime le puoi vedere direttamente andando nella sezione del sito Nital dove ci sono le schede dei prodotti. Per le seconde, per essere *veramente* valide le deve dare qualcuno che abbia provato non in maniera occasionale entrambe le macchine e i flash.
Tieni presente che una macchina non si giudica solo dai dati tecnici, ma da come in effetti "rende": i colori, il rumore, i dettagli, ecc. E poi c'� il suo firmware, la sua ergonomia, la sua dotazione. Tutto questo va comparato al prezzo, ovviamente.
Anche io ho una D50, e anche io sono molto contento. Dopo un anno e mezzo di uso conosco meglio le sue qualit� e i suoi limiti, cos� come sto imparando le grandi qualit� del SB800. Per i flash forse la comparazione teorica � pi� facile: in questo caso le caratteristiche di targa sono gi� esplicative.
C'� una terza strada per le informazioni: � quella delle prove e dei test. Se usate e valutate correttamente queste informazioni possono essere molto utili. Puoi vedere prove comparative di queste macchie e flash in molti siti che trattano fotografia. Dai un'occhiata per esempio su dpreview.com e kenrockwell.com.
saluti, Dino