Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
16ale16
Ciao a tutti, sto riscontrando sempre pi� un comportamento strano da parte dell'esposimetro della mia D70s in caso di foto con scarsa illuminazione, tipo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In tali contesti, lavorando in modalit� A, seguendo l'esposimetro ottengo foto sempre nettamente sottoesposte, conqualsiasi tipo di misurazione (spot, media centrale, matrix).

Sono costretto a lavorare in M ignorando l'esposimetro e sovraesponendo a naso. Sistemo poi tutto con Capture.

Vorrei sapere: � la mia che ha qualcosa che non va o la D70s si comporta cos�? Mi devo rivolgere all'assistenza?

grazie.gif
_Simone_
la d70 � nota per la sottoesposizione...
16ale16
QUOTE(_Simone_ @ Nov 29 2006, 12:36 PM) *

la d70 � nota per la sottoesposizione...

Ok, ma qui si parla di cifre del genere: 3 sec/29 contro un'esposizione corretta di 20sec/29...
Giuseppe Maio
QUOTE(16ale16 @ Nov 29 2006, 12:32 PM) *

Ciao a tutti, sto riscontrando sempre pi� un comportamento strano da parte dell'esposimetro della mia D70s in caso di foto con scarsa illuminazione, tipo...
...In tali contesti, lavorando in modalit� A, seguendo l'esposimetro ottengo foto sempre nettamente sottoesposte, conqualsiasi tipo di misurazione (spot, media centrale, matrix).

Vorrei sapere: � la mia che ha qualcosa che non va o la D70s si comporta cos�? Mi devo rivolgere all'assistenza?

In pellicola si parlava di effetto di reciprocit�...
...in digitale...

Qualunque esposimetro funzionerebbe alla perfezione se fotografassimo sempre scene con un unico valore di luminosit�. Ma siccome la scena varia la gamma tonale e l'importanza che in forma diversa intendiamo attribuire alle specifiche densit�...
Tra le luci in campo e le zone scure quanti EV ci sono ?
Usando il Matrix l'esposizione sar� influenzata da quantit� e posizione dei punti luce in campo (� un controluce comunque) mentre in Spot o Ponderata Centrale l'esposizione varier� in base alla zona della scena misurata.
Ad un certo punto poi si raggiungono i limiti di misurazione esposimetrica che sotto specifici EV non pu� pi� "ragionare".

In sostanza per quanto si sia evoluto il sistema Color Matrix 3DII, nei notturni resta sempre una difficolt� oggettiva legata alla variet� di transazioni di contrasto che si potrebbero presentare.
Non � quindi un guasto del sistema esposimetrico ma una attuale "carenza" d'intelligenza artificiale.
Tra una marca e l'altra ci saranno certamente differenze su simili esasperazioni d'interpretazione ma comunque nessun sistema esposimetrico potr� soddisfare il personale "volere".
In situazioni simili ci saranno molte differenze d'esposizione anche in base all'obiettivo usato (grandangolare o tele, DX o meno, D...).
Sui notturni comunque una soggettiva valutazione ritengo sia ancora indispensabile cos� come determinante sar� il valore di gamma o d'interpretazione di contrasto usato.

G.M.
_Led_
QUOTE(16ale16 @ Nov 29 2006, 02:32 PM) *

Ciao a tutti, sto riscontrando sempre pi� un comportamento strano da parte dell'esposimetro della mia D70s in caso di foto con scarsa illuminazione, tipo:
...
In tali contesti, lavorando in modalit� A, seguendo l'esposimetro ottengo foto sempre nettamente sottoesposte, conqualsiasi tipo di misurazione (spot, media centrale, matrix).
...
grazie.gif

Con la D70 era dato in dotazione uno "scurino" da piazzare sul mirino in occasioni come quelle da te descritte (perch� la luce entra anche dal mirino ingannando l'esposimetro).
Tu lo usi?
Prova (magari anche solo col pollice, come faccio io wink.gif ) e facci sapere se ottieni un miglioramento.
Giuseppe Maio
QUOTE(_Led_ @ Nov 29 2006, 01:23 PM) *

Con la D70 era dato in dotazione uno "scurino" da piazzare sul mirino in occasioni come quelle da te descritte (perch� la luce entra anche dal mirino ingannando l'esposimetro).
Tu lo usi?
Prova (magari anche solo col pollice, come faccio io wink.gif ) e facci sapere se ottieni un miglioramento.

Grazie,

mi ero scordato del piccolo ma significativo particolare che spero essere di complemento ed integrazione a quanto sopra descritto.
Non ci dobbiamo dimenticare infatti che l'esposimetro legge la luce nel mirino e, quando bassa o anche con prove flash, l'esposimetro viene "ingannato" dalla luminosit� che entra dall'oculare aggiungendosi a quella inquadrata. Con l'occhio avvicinato all'oculare questo aspetto si riduce fortemente ma se non copriamo con la testa l'oculare, eventuali luci posteriori potrebbero risultare in direttiva e quindi sfalsare di molto i risultati di misurazione...

G.M.
16ale16
Beh, l'importante � che non sia la mia D70s... Comprendo benissimo le motivazioni espresse sulle difficolt� di esposizione in tali contesti, ma visto che si passa da 3 a 20 secondi, mi ero permesso di stare in allarme!

Ripeto che l'importante � che non sia la mia fotocamera!

Ciao a tutti
giannizadra
Aggiungo alle eccellenti risposte alcune piccole considerazioni:

1) L'esposimetro � dichiarato attendibile da Nikon fino a un limite inferiore di EV -1.
Probabilmente le tue letture vanno "oltre" il limite (che corrisponderebbe a f/1,4, due secondi a 100 ISO).

2) la misurazione Spot (e Semispot) fornisce risultati diversi in funzione della zona dell'inquadratura in cui punti la misura selettiva: quella zona sar� resa come di tonalit� "media" (soprattutto in Spot, ma influenzer� molto anche il Semispot). Ci� dipende dalle tue scelte, e non dalla taratura dell'esposimetro.

3) Il Matrix "mappa" la scena per punti e confronta il risultato con un database di 30000 situazioni fotografiche.
Specialmente in notturno, e con molti punti-luce, la sua lettura pu� risultare molto diversa dall'effetto che desideri tu.
Esistono, in notturno, molte interpretazioni "giuste". Il matrix non pu� sapere quale sia la tua.
Ti consiglio pertanto lo Spot.

Ti allego un piccolo esempio senza pretese di notturno in Matrix (D200).
Chi pu� dire se sovraesposto di due stop risulterebbe o meno migliore ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.