QUOTE(fujikon @ Nov 30 2006, 10:37 AM)

Ho acquistato la nuova D80 e sono rimasto perplesso, dopo molte prove, dalla mancanza di nitidezza dei file. Premesso che...
Ciao,
il problema maggiore dello scatto postato non � la nitidezza ma il contrasto.
I due soggetti risultano sostanzialmente piatti e male illuminati. E' il problema simile dello scatto che hai postato nell'altra discussione. Quindi il primo consiglio � di lavorare sull'illuminazione chiedendo consiglio nelle sezioni tecniche, Tramonto � un..."utente"... esperto di macro, ad esempio. Flash, pannellini, pazienza...
L'altro consiglio � di valutare sempre la luce e gli istogrammi in sede di ripresa, magari avresti potuto settare un contrasto esaltato on camera...
Detto questo, poich� scatti in raw, hai ampie possibilit� di intervento eventualmente anche (e sottolinerei l'anche) in postproduzione.
Ti allego un esempio che vale solo come tale in quanto su "piccolo" jpg a 8 bit e non su un raw a 16 bit con ottime transizioni colore...
Per "simulare" un lavoro su raw ho convertito in Lab, ho applicato una curva di contrasto sul canale della luminanza e una successiva leggerissima maschera di contrasto...e poi mi sono fermato...in quanto non serve proseguire in questa sede su quel file...
Come vedi il miglioramento generale del contrasto aumenta la nitidezza percepita (parte centrale del fiore, ali, corpo calabrone...).
Inutile dire che una migliore illuminazione prima, � meglio. E inutile dire che un'accurata postproduzione di un file raw 16 bit scattato con buona luce dar� grandissimi risultati...
Sottolineandoti la mancanza di dati exif, al tuo posto comunque non posterei qui in digital reflex ma mi concentrerei sulle sezioni tecniche, dove potrai trovare valido aiuto per sfruttare al meglio la tua D80.
Ciao.