Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fujikon
Ho acquistato la nuova D80 e sono rimasto perplesso, dopo molte prove, dalla mancanza di nitidezza dei file. Premesso che scatto in RAW, uso il micro nikkor 60mm e 105mm e provengo da una S2 Fuji che mi ha dato molte soddisfazioni nel campo della macro, del quale sono appassionato. detto questo vorrei chiedervi se avete la stessa impressione e se mi potete aiutare a trovare dei settaggi ottimali per far risaltare la nitidezza. allego scatto di prova.
framar74
QUOTE(fujikon @ Nov 30 2006, 10:37 AM) *

Ho acquistato la nuova D80 e sono rimasto perplesso, dopo molte prove, dalla mancanza di nitidezza dei file. Premesso che scatto in RAW, uso il micro nikkor 60mm e 105mm e provengo da una S2 Fuji che mi ha dato molte soddisfazioni nel campo della macro, del quale sono appassionato. detto questo vorrei chiedervi se avete la stessa impressione e se mi potete aiutare a trovare dei settaggi ottimali per far risaltare la nitidezza. allego scatto di prova.

Ciao, in effetti a primo impatto sembra che le foto siano poco incisive in termini di nitidezza, per un anno e pi� ho avuto una canon 20D e i raw sembrano pi� "croccanti" per usare un termine artistico... posso per� assicurarti che l'apparenza inganna..i dettagli nella foto ci sono e come...
Io di solito lavoro cos�:
1) Scatto in RAW e tramite Capture NX tolgo completamente lo scharpen (contrasto) dalla foto.

2) tramite Photoshop applico il seguente procedimento:

FILTRO/CONTRASTA MIGLIORE...
nel box che si apre inserisco i seguenti valori

Fattore 180%
Raggio 0,8
Sfocatura con lente e visto l'opzione "piu preciso"

Prova e vedrai!!!

CIAO!
Zullino
Dalla foto che hai allegato, priva dei dati EXIF, posso solo immaginare che hai usato una grande apertura. Questo lo desumo dai bordi sfumati dei petali del fiore. Se non fosse cos� penserei ad un obiettivo di scarsa qualit�. Se non fosse neanche cos� penserei ad un problema di esposizione/settaggi on camera. Ma se non fosse ancora cos�, penserei ad un problema dell'obiettivo.
Se poi postassi altri scatti pi� grandi (1024*768 o pi�), coprensivi dei dati EXIF, sarebbe possibile risponderti meglio.
Franco_
Secondo me la cosa migliore � postare il NEF.
VINICIUS

Per curiosit�: hai ancora la S2 con cui fare dei confronti con la stessa ottica?
paco68
Ciao.

Ci posti gli exif per favore?

grazie.gif
nano70
Sembra che ci sia un leggerissimo fuori fuoco. Eri in manuale o AF? smile.gif
MassiC
A me pare leggermente mossa.
Per esperienza fare le macro incise non � facile, probabilmente per me che non ho la "mano ferma" risulta anche pi� difficile.........
Di solito uso il flash per compensare questo mio problema e scatto con tempi di almeno 1/250.
Questa � una tecnia che uso io, non � detto che piaccia a tutti. A me da soddisfazione.
Andrea Moro
La nitidezza � una percezione soggettiva e dipende da tante cose, non solo dalla macchina: per esempio da obiettivo, monitor e messa a fuoco. La tua foto mi sembra fuori fuoco...posta il nef per togliere ogni dubbio.
margior

Ho acquistato la nuova D80 e sono rimasto perplesso, dopo molte prove, dalla mancanza di nitidezza dei file. Premesso che...

Ciao,
il problema maggiore dello scatto postato non � la nitidezza ma il contrasto.
I due soggetti risultano sostanzialmente piatti e male illuminati. E' il problema simile dello scatto che hai postato nell'altra discussione. Quindi il primo consiglio � di lavorare sull'illuminazione chiedendo consiglio nelle sezioni tecniche, Tramonto � un..."utente"... esperto di macro, ad esempio. Flash, pannellini, pazienza...
L'altro consiglio � di valutare sempre la luce e gli istogrammi in sede di ripresa, magari avresti potuto settare un contrasto esaltato on camera...

Detto questo, poich� scatti in raw, hai ampie possibilit� di intervento eventualmente anche (e sottolinerei l'anche) in postproduzione.

Ti allego un esempio che vale solo come tale in quanto su "piccolo" jpg a 8 bit e non su un raw a 16 bit con ottime transizioni colore...

Per "simulare" un lavoro su raw ho convertito in Lab, ho applicato una curva di contrasto sul canale della luminanza e una successiva leggerissima maschera di contrasto...e poi mi sono fermato...in quanto non serve proseguire in questa sede su quel file...

Come vedi il miglioramento generale del contrasto aumenta la nitidezza percepita (parte centrale del fiore, ali, corpo calabrone...).

Inutile dire che una migliore illuminazione prima, � meglio. E inutile dire che un'accurata postproduzione di un file raw 16 bit scattato con buona luce dar� grandissimi risultati...

Sottolineandoti la mancanza di dati exif, al tuo posto comunque non posterei qui in digital reflex ma mi concentrerei sulle sezioni tecniche, dove potrai trovare valido aiuto per sfruttare al meglio la tua D80.
Ciao.
ocrammarini
Problema nitidezza? sai che novit�
Le risposte sono le stesse che ho ricevuto io!!!!!
SCATTAE IN NEF
Hai sbagliato la messa a fuoco
e l'obiettivo non � buono
e c'� foschia
Nessuno che ammette che la nikon ha un jpeg scarso.

Attento che tra qualche giorno chiudono anche questa discussione ammenoch� non dichiari di aver risolto tutti i tuoi problemi riguardo alla nitidezza. biggrin.gif
_Led_
Io di risposte non ne ho ... io faccio solo rock&roll (Bennato).

E andiamo col rock&roll (prego cliccare sulla foto per vederla a risoluzione originale!!!):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uno dei due crop � della D80, l'altro � della Canon 5D.

Vediamo chi lo riconosce dalla nitidezza.

(il modo facile c'� poich� � ben visibile un difetto dei jpg della Canon...)
Giuseppe Maio
QUOTE(ocrammarini @ Nov 30 2006, 05:05 PM) *

...Attento che tra qualche giorno chiudono anche questa discussione ammenoch� non dichiari di aver risolto tutti i tuoi problemi riguardo alla nitidezza. biggrin.gif

La invito a portare argomenti costruttivi.

In assenza dei requisiti minimi per procedere sar� valutato l'account ad una chiusura.

G.M.
nano70
Altra domanda per capire meglio: hai usato il treppiedi o hai scattato a mano libera?
Per altri: evitiamo di seminare zizzanie per favore, cerchiamo di esssere costruttivi please... Pollice.gif
ocrammarini
QUOTE(Giuseppe Maio @ Nov 30 2006, 05:11 PM) *

La invito a portare argomenti costruttivi.

In assenza dei requisiti minimi per procedere sar� valutato l'account ad una chiusura.

G.M.

Andiamo bene.
La mia era una battuta, se il mio account deve essere chiuso per questo faccia pure, allora tutti i mess. sarcastici che ho dovuto sopportare io?
Bahhhh!!!!
Il problema � lo stesso sottolineato pi� volte da me nell'altra discussione.
Rugantino
Per fare in modo che questo forum resti di alto livello dobbiamo fare tutti uno sforzo per evitare le palesi provocazioni che ogni tanto (per fortuna non spesso) vengono fuori. Solo in questo modo eviteremo di arrabbiarci e soprattutto eviteremo di perdere di vista l'obiettivo primario di questa comunit�: il confronto e l'aiuto reciproco basati sulla competenza e sulla disponibilit�.
Franco_
Caro fujikon, mi farebbe molto piacere poter vedere il NEF, visto che � di questo che lamenti la scarsa nitidezza.

Grazie / Franco
fujikon
innanzitutto gringrazio tutti quanti per aver risposto cos� numerosi al mio appello. volevo precisare che non ho aperto questo post per accusare qualcuno, men che meno Nikon anche perch� sono un nikonista convinto. � che ancora non ho trovato il giusto feeling con questa macchina che ho desiderato a lungo e che ora, avendola, non riesco a sfruttarla. i dati exif sono 1/60 s, f57, iso 200, esp A matrix, fuoco manuale, mano libera, obiettivo nikkor 60mm 2.8 ,flash sb-800. ho capito che comunque su questo sensore contrasto e nitidezza sono inversamente proporzionali tra di loro, e che il micromosso, su 10MP � pi� evidente che sui 6 MP. ho cominciato a fare delle azioni correttive: flash laterale a 1/200 FP, contrasto a 0 ed ecco allegato il risultato: va gi� meglio??

p.s.: come allego il RAW visto che � 8 MB??
mc0676
QUOTE(fujikon @ Nov 30 2006, 10:10 PM) *

innanzitutto gringrazio tutti quanti per aver risposto cos� numerosi al mio appello. volevo precisare che non ho aperto questo post per accusare qualcuno, men che meno Nikon anche perch� sono un nikonista convinto. � che ancora non ho trovato il giusto feeling con questa macchina che ho desiderato a lungo e che ora, avendola, non riesco a sfruttarla. i dati exif sono 1/60 s, f57, iso 200, esp A matrix, fuoco manuale, mano libera, obiettivo nikkor 60mm 2.8 ,flash sb-800. ho capito che comunque su questo sensore contrasto e nitidezza sono inversamente proporzionali tra di loro, e che il micromosso, su 10MP � pi� evidente che sui 6 MP. ho cominciato a fare delle azioni correttive: flash laterale a 1/200 FP, contrasto a 0 ed ecco allegato il risultato: va gi� meglio??
p.s.: come allego il RAW visto che � 8 MB??

Bella !
Anche io la prima cosa che ho notato � il discorso contrasto e nitidezza, ho subito messo tutto su N.
Per curiosit�, che modo colore hai usato e usi ?
VINICIUS
QUOTE(fujikon @ Nov 30 2006, 08:10 PM) *

flash laterale a 1/200 FP, contrasto a 0 ed ecco allegato il risultato: va gi� meglio??

Va molto bene. L'immagine mi piace e comunica una buonissima impressione di nitidezza. Forse anche troppa... Hai usato maschera di contrasto o simili?
Franco_
QUOTE(fujikon @ Nov 30 2006, 08:10 PM) *

...p.s.: come allego il RAW visto che � 8 MB??

Dovresti salvare il file su un server e linkare l'indirizzo.

P.S. Direi che questo scatto va gi� molto meglio...
fujikon
gi� dimenticavo : modo colore IIIa.....
mc0676
QUOTE(fujikon @ Nov 30 2006, 10:49 PM) *

gi� dimenticavo : modo colore IIIa.....

L'hai preferita alla III perch� esalta maggiormente i verdi ?
Gianrico
QUOTE(_Led_ @ Nov 30 2006, 05:06 PM) *

Io di risposte non ne ho ... io faccio solo rock&roll (Bennato).

E andiamo col rock&roll (prego cliccare sulla foto per vederla a risoluzione originale!!!):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il primo in alto � il crop della Canon ! smile.gif biggrin.gif

Cosa ho vinto ?!?!? laugh.gif
fujikon
ho notato che usando lo spazio colore II (RGB) i gialli saturano troppo, inoltre ho impostato una compensazione dell'esposizione pari a +0,7 EV poich� trovo le foto fatte a 0 abbastanza sottoesposte di almeno 1 EV. ho usato una maschera di contrasto abbastanza spinta per recuperare la mancanza di contrasto allo scatto. altri test seguiranno.... grazie.gif
_Led_
QUOTE(fujikon @ Nov 30 2006, 10:10 PM) *

...p.s.: come allego il RAW visto che � 8 MB??

Savefile
StefanoBonfa
QUOTE(_Led_ @ Nov 30 2006, 05:06 PM) *

Ammazzing ! 'An vedi che robba !
Ma allora la 5D � pi� nitida, a giudicare da questa provola da baraccone. biggrin.gif
Non importa qual'� il crop, visto il fattore di crop della D80.

Immagino che anche l'obiettivo � lo stesso...
Il manico � sicuramente lo stesso, visto che il bianco non sa cosa sia. laugh.gif

Non � bello buttare cartacce nell'orto del vicino... dry.gif

MassiC
Fujikon, sono molto contento.
Vedo che hai ottenuto un ottimo risultato.
Ma sopratutto sono contento perch� hai seguito il mio consiglio e hai capito una cosa fontamentale, che il micromosso � molto pi� difficile la tenere a bada al crescere dei MP.
Ciao.
_Led_
QUOTE(StefanoBonfa @ Dec 1 2006, 12:49 PM) *

Ammazzing ! 'An vedi che robba !
Ma allora la 5D � pi� nitida, a giudicare da questa provola da baraccone. biggrin.gif
Non importa qual'� il crop, visto il fattore di crop della D80.

Bravo prof, a te non la si f� biggrin.gif

Ma se stampi le due foto alla massima dimensione di stampa della D80 (a 300 dpi) comunque non vedi differenze in quanto a nitidezza e risoluzione.

Che poi era questo il senso della...provola (con tutte le limitazioni che si possono trovare)

Certo che le stampi alla massima dimensione di stampa della 5D (a 300dpi) sono sicuro che, come risoluzione, qualche differenza a favore di quest'ultima comincia a vedersi... wink.gif

QUOTE(StefanoBonfa @ Dec 1 2006, 12:49 PM) *

Non � bello buttare cartacce nell'orto del vicino... dry.gif

Ma perch�? si vede cos� tanto l'oversharpening della 5D? hmmm.gif
Gianrico
scusa ma qual'� allora la D80 dei due crop

StefanoBonfa
QUOTE(_Led_ @ Dec 1 2006, 12:11 PM) *

Bravo prof, a te non la si f� biggrin.gif

Ma se stampi le due foto alla massima dimensione di stampa della D80 (a 300 dpi) comunque non vedi differenze in quanto a nitidezza e risoluzione.

Che poi era questo il senso della...provola (con tutte le limitazioni che si possono trovare)

Certo che le stampi alla massima dimensione di stampa della 5D (a 300dpi) sono sicuro che, come risoluzione, qualche differenza a favore di quest'ultima comincia a vedersi... wink.gif
Ma perch�? si vede cos� tanto l'oversharpening della 5D? hmmm.gif

Sai bene che la nitidezza dei JPG di cui si parla in tante discussioni � dovuta di solito a ben altro che alla macchina.

Anche se per me parlare di nitidezza di un JPG � come parlare della verginit� di una mignotta (scusate il romanesco e il boccaccesco). biggrin.gif
_Led_
QUOTE(Gianrico @ Dec 1 2006, 02:43 PM) *

scusa ma qual'� allora la D80 dei due crop

No,no hai indovinato. wink.gif
margior
QUOTE(StefanoBonfa @ Dec 1 2006, 12:58 PM) *

Anche se per me parlare di nitidezza di un JPG � come parlare della verginit� di una mignotta (scusate il romanesco e il boccaccesco). biggrin.gif

Ma,...la tua battuta � bellissima e inquadra il problema pi� di mille parole...mal spese...

Lasciamo perdere...

Per fortuna fujikon parla di raw...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.