QUOTE(besasch @ Oct 12 2006, 02:43 PM)

...dove ho girato per quasi un'ora per scopire che non esistono aggiornamenti firmware solo grazie a questo forum....
Intanto un benvenuto !!!
Certo che la comunicazione deve essere efficace per comunicare cosa c'�... difficile ipotizzare una comunicazione che preveda tutto ci� che non c'�.... ma questo prezioso forum aiuta a colmare anche la comunicazione trasversale e lo constater� anche con questo primo approccio.
QUOTE(besasch @ Oct 12 2006, 02:43 PM)

...il flash sulla seconda tendina (rear) che mi scatta due (2!!!) flash sui tempi lunghi (uno all'apertura e uno alla chiusura dell'otturatore)..
Quanto asserito � normale e causato dal sistema di misurazione i-TTL che si avvale dei prelampi. Se imposter� il flash incorporato in manuale "scomparir�" il primo lampo di misurazione fatto ancora ad otturatore chiuso.
Il prelampo di misurazione � in uso in i-TTL anche con la sincronizzazione sulla prima tendina ma forse non lo percepisce visivamente perch� ravvicinato al lampo d'esposizione.
Potr� approfondire questo aspetto nella sezione
NIKON Speedlight di questo stesso forum. Suggerisco magari di iniziare dalla discussione in evidenza:
L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL...QUOTE(besasch @ Oct 12 2006, 02:43 PM)

...e altri decisamente piu' fastidiosi tipo il funzionamento dell'illuminatore (per permettere l'autofocus) che in condizioni di luce particolari (in genere quando la luce � molto scarsa :-| ) comincia a funzionare in modo casuale (a volte in modo corretto a volte a brevi lampeggi a volte per nulla) ...
Per questi aspetti, normali a batteria scarica, con area AF diversa dalla centrale o con surriscaldamento della lampada potr� approfondirli in una discussione come:
Limiti dell'lluminatore Ausiliario AF, Variabili con quello dei Flash esterni...QUOTE(besasch @ Oct 12 2006, 02:43 PM)

...ma scopro, non senza un certo riconoscimento, che probabimente per Nikon la mia amata (visto anche l'arrivo della D80) � gi� "roba vecchia" ... e magari non interessa piu' di tanto seguirne o supportarne gli sviluppi ...
La D50 non � nuova ma non � vecchia ! La D80 semmai "scalza" la D70s...
Io, la D50 continuo a consigliarla, cos� com'�, ai miei veri amici.
Come potr� rilevare da quanto sopra esposto non ci sono ragioni per un aggiornamento.
Nikon, se fossero necessari aggiornamenti, li produrrebbe e non mi sembra che debba dimostrare pi� di quanto gi� fatto con modelli come D70 ma anche D2.
Paolo, dopo aver verificato quanto sopra, fammi sapere se ho soddisfatto in toto le richieste...
Giuseppe Maio