Possiedo la D80 da fine ottobre. Con questo tempo di uso alle spalle e con circa 3000 scatti fatti, penso di poter dire la mia.
La macchina mi soddisfa sotto quasi tutti i punti di vista. In particolare, noto: mirino eccezionale, velocit� di messa a fuoco ottima (a volte un po' meno la precisione, ma non si pu� avere tutto), rumore molto contenuto (non buona come la D50 per ovvi motivi di "affolamento" pixel, ma meglio della D200), ISO utilizzabili anche a 3200 (a patto di esporre perfettamente), schermino lcd di grandi dimensioni utilissimo per valutare le foto, durata batteria in tradizione nikon (anche se minore della D50-D70).
Riguardo i tanti discorsi sui problemi di esposizione, devo dire che uso pochissimo il sistema matrix e non mi fido a priori dei nessuna macchina. Uso molto spot e ponderata, cos� come la compensazione dell'esposizione e sto imparando a capire il comportamento della macchina. Credo sia cos� per qualsiasi modello: se � vero che la D70 sottoesponeva, forse � vero che la D80 sovraespone, ma, ripeto, basta capirlo e adattarsi di conseguenza.
L'unico aspetto davvero deludente della D80 per me � il famoso amp glow al centro del margine superiore (s�, io sono quello che ha lanciato la famosa discussione...). Non c'� molto da dire, l'ottima recensione di Bythom spiega a dovere il fenomeno (anche se la mia macchina ha un seriale superiore a quelli da lui indicati):
http://www.bythom.com/d80review.htmIl problema c'�, e
per me � particolarmente grave perch� scatto foto di concerto, costantemente a ISO alti e tempi sotto 1/125 (e ahim� con soggetti su sfondo quasi sempre nero, dove il disturbo si vede benissimo). Se questo non � il vostro caso non avrete mai problemi, ma se fate foto in condizioni di scarsa luce, il problema c'� e lo noterete andando sopra agli 800 ISO. Insomma, nessuna delle altre Nikon ha questo problema (se non con foto astronomiche, dove � normale) e, a quanto mi risulta, nemmeno Canon o altre marche. Quindi questo � un aspetto decisamente negativo. Ricordate il claim del lancio della D80, "doesn't disappoint"? Ecco, sotto questo aspetto, it
does disappoint.
PS: per ora nessuna risposta da Nikon riguardo il problema (segnalato a fine ottobre...)
Le mie foto:
http://www.dariovilla.net/