Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
minifabrizio
Ciao a tutti,
scusate se vi pongo una domanda banale...
Perch� quando uso il flash integrato in priorit� di diaframmi l'esposimetro mi segna una sottoesposizione infinita anche cambiando appunto l'apertura del diaframma?
Grazie in anticipo a chi mi dar� una risposta.
smile.gif
Fabrizio.
mbfoto
QUOTE(minifabrizio @ Dec 1 2006, 08:34 PM) *

Ciao a tutti,
scusate se vi pongo una domanda banale...
Perch� quando uso il flash
Fabrizio.

proabilmente perch� la luce ambiente anche alla massima apertura rispetto al tempo sincro del flash � inferiore almeno di 2EV

Ciao
Massimiliano
minifabrizio
Grazie massimiliano, ma ho ancora due dubbi...
se il flash � aperto l'esposimetro non dovrebbe darmi la giusta esposizione? perch� il tempo rimane fisso a 1/60 anche cambiando l'apertura del diaframma?
hmmm.gif
Franco_
Attenzione: l'esposimentro misura la luce ambiente (non quella che ci sar� al momento dello scatto quando ci sar� il lampo); se il tempo pi� lento (preselezionato tramite men�, ad es. 1/60) � tale che per nessun valore di diaframma disponibile si raggiunge la corretta esposizione � naturale che l'esposimetro segnali la sottoesposizione.
minifabrizio
Ho capito finalmente come si ragiona ma non ho capito come si cambia da men� tale impostazione di 1/60.
Aiutoooo
smile.gif
Franco_
Sulla D70 occorre selezionare l'Impostazione Personalizzata 21: Tmp di posa; non so se sulla D50 sia la stessa cosa...

In ogni caso controlla sul manuale wink.gif
andreasonia01052009
Sulla D50 ho avuto anche io quel problema che ho risolto scattando in M: Mi sa che il tempo1/60 � preiompostato sulla fotocamera e non lo puoi modificare.

buoni scatti
Dino Giannasi
Non � un problema: 1/60 � il tempo di sync-flash e resta cos� in A. Si pu� cambiare in M, dove puoi arrivare fino a /500.

saluti, Dino
minifabrizio
Ora mi torna tutto.
Vi ringrazio a tutti.
Buonanotte.
Fabrizio.
andreasonia01052009
Grazie Dino, hai ragione, ho sbagliato ad esprimermi. Scusa Non � un problema.

Come sempre molto bravo e scusa la svista. :-)

Buoni scatti
decarolisalfredo
Ciao Fabbrizio! Il sincro flash � 1/500 e non 1/60, se lo usi di giorno a priorit� dei diaframmi arrriva anche ad 1/500 il discorso del flash in luce attenuata, leggi di notte, � un altro:

Il siatema Nikon dal 1992 ossia dalla F90 ragiona cos�: l'esposimetro controlla la luce che c'� nello sfondoe cerca di esporre per questa, mentre il colpo di flash esporra' esattamente il primo piano, c'� anche il discorso della distanza e il flash terr� conto anche di questa.

Ora il tempo di posa pi� veloce per poter esporre lo sfondo � 1/60, sulla D70 lo si pu� diminuire non so sulla D50, sempre per poter esporre lo sfondo correttamente.

E' per questo che nel mirino ti da sottoesposizione, perche ti dice di qanti stop � errata l'esposizione dello sfondo non del soggetto principale.

I prelampi di monitoraggio servono per l'esatta esposizione del soggtto principale.

Se vuoi un tempo pi� veloce prova a usare la priorit� dei tempi "S", sempre che la massima apertura del diaframma sia sufficente.

Ti assicuro che fra il sistema Nikon e tutti gli altri c'� un abbisso e conosco dei Canonisti che lo sognano di notte, come un mio amico prof.

Buone fleshate! Alfredo

swaily
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 2 2006, 12:38 AM) *

Ciao Fabbrizio! Il sincro flash � 1/500 e non 1/60, se lo usi di giorno a priorit� dei diaframmi arrriva anche ad 1/500 il discorso del flash in luce attenuata, leggi di notte, � un altro:

Il siatema Nikon dal 1992 ossia dalla F90 ragiona cos�: l'esposimetro controlla la luce che c'� nello sfondoe cerca di esporre per questa, mentre il colpo di flash esporra' esattamente il primo piano, c'� anche il discorso della distanza e il flash terr� conto anche di questa.

Ora il tempo di posa pi� veloce per poter esporre lo sfondo � 1/60, sulla D70 lo si pu� diminuire non so sulla D50, sempre per poter esporre lo sfondo correttamente.

E' per questo che nel mirino ti da sottoesposizione, perche ti dice di qanti stop � errata l'esposizione dello sfondo non del soggetto principale.

I prelampi di monitoraggio servono per l'esatta esposizione del soggtto principale.

Se vuoi un tempo pi� veloce prova a usare la priorit� dei tempi "S", sempre che la massima apertura del diaframma sia sufficente.

Ti assicuro che fra il sistema Nikon e tutti gli altri c'� un abbisso e conosco dei Canonisti che lo sognano di notte, come un mio amico prof.

Buone fleshate! Alfredo

ottima spiegazione "decarolisalfredo", non potevi chiarirlo meglio. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.