Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Foxmulder_@
Premetto che la ho D80 da fine Settembre, e ho fatto quasi 7000 scatti, praticamente sempre con l'obiettivo Nikon 18-200 mm VR....oggi scattando ho fatto due foto uguali una Priorit� dei Diaframmi apertura f/20 e una in Program a f/5.6 .....guardate che cosa � successo.....nelle foto allegate....con la mia mitica D70 una cosa del genere non era mai capitata sembra che priorit� dei diaframmi il sensori sia sporco in pi� punti.......� capito a qualcuno di voi???????
Carlo Macinai
Il sensore � inequivocabilmente imbrattato...ma la polvere � democratica: non gurda n� marca n� modello dry.gif

E'solo da pulire...e troverai sul Forum centinaia di suggerimenti siul "come farlo".

A mio avviso, viste le immagini: una energica soffiata (clistere od affini) ed il problema svanisce.

Ciao

Carlo
Alessandro Castagnini
Non � che "...sembra che priorit� dei diaframmi il sensori sia sporco in pi� punti...", direi che �! biggrin.gif

Poi considera che, in priorit� dei diaframmi hai scattato a f20, mentre in Program, la macchina ha settato f5.
Se non erro (altrimenti bastonatemi!), pi� chiudi, pi� i granelli si vedono, quindi, armati di spatola e fai le pulizie d�inverno.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: la prossima volta, lascia gli exif
Francesco Martini
Confermo!!!..piu' chiudi il diaframma..e pu' lo sporco sul sensore si vede...Nulla di drammatico..una bella soffiatina e via la polvere...Mi preoccopa pero' di piu' quella evidente vignettatura a f5.6.... dry.gif
Francesco Martini
monteoro
e si, un po' di polvere ha fatto visita al tuo sensore, lui � stato gentile e lei si � accomodata
Ci sono diverse discussioni che trattano l'argomento come questa (evidenziata ad inizio sezione).
ciao, Fanco
joshid
Prova del 9: chiudi a f22 e scatta verso il cielo, ovviamente limpido, se ci sono granelli di polvere cos� li vedi sicuro. Dopo la pulizia rifai la prova. smile.gif

un saluto,
daniele.
Foxmulder_@
La grande vignettatura � dovuta alla compressione elevata e la ridimensione con il corel draw photo paint 9.00 ....e con il mio solito Photo Shop o Capture NX.

QUOTE(Francesco Martini @ Dec 2 2006, 10:22 PM) *

Confermo!!!..piu' chiudi il diaframma..e pu' lo sporco sul sensore si vede...Nulla di drammatico..una bella soffiatina e via la polvere...Mi preoccopa pero' di piu' quella evidente vignettatura a f5.6.... dry.gif
Francesco Martini

giannizadra
La vignettatura non dipende dalla compressione Jpeg, n� dal ridimensionamento e non � affatto preoccupante:

� normalissima a focale 200 mm a tutta apertura. texano.gif
Foxmulder_@
QUOTE(Foxmulder_@ @ Dec 3 2006, 01:17 PM) *

La grande vignettatura � dovuta alla compressione elevata e la ridimensione con il corel draw photo paint 9.00 ....e non con il mio solito Photo Shop o Capture NX.

Grazie per la delucidazione.....io sono per certi versi ignorante.......in effetti lo scatto � stato fatto a 200 m m con il 18-200 mm Nikon VR f3.5-5.6......

QUOTE(giannizadra @ Dec 3 2006, 01:24 PM) *

La vignettatura non dipende dalla compressione Jpeg, n� dal ridimensionamento e non � affatto preoccupante:

� normalissima a focale 200 mm a tutta apertura. texano.gif

Giuseppe Maio
QUOTE(xaci @ Dec 2 2006, 09:49 PM) *

...Se non erro (altrimenti bastonatemi!), pi� chiudi, pi� i granelli si vedono, quindi, armati di spatola e fai le pulizie d�inverno.

Confermo ed implemento...
La pulizia del sensore (la sporcizia in questo caso) � pi� visibile utilizzando diaframmi chiusi ma anche utilizzando focali tele.
La pulizia sar� invece meno visibile usando diaframmi aperti e focali grandangolari...

G.M.

PS: Cambio il titolo della discussione da "Nikon D80 Stranezza a Prorit� di Diaframmi" a "Visibilit� sporco sul sensore... Varibili di diaframma e focale"
Mario76
QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 4 2006, 09:58 AM) *

La pulizia del sensore (la sporcizia in questo caso) � pi� visibile utilizzando diaframmi chiusi ma anche utilizzando focali tele.
La pulizia sar� invece meno visibile usando diaframmi aperti e focali grandangolari...

G.M.

Se non approfitto tropo della pazienza e del tempo degli amici del forum, chi mi pu� spiegare in modo "ottico" il motivo in cui la polvere (o sporco in genere) � pi� visibile a diaframmi chiusi (e tele spinti)?
O se esiste gi� una trattazione in merito, suggerirmi un modo per rintracciala.

grazie.gif

Mario.

Foxmulder_@
Ok grazie mille....sempre preciso e puntuale....

QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 4 2006, 09:58 AM) *

G.M.

PS: Cambio il titolo della discussione da "Nikon D80 Stranezza a Prorit� di Diaframmi" a "Visibilit� sporco sul sensore... Varibili di diaframma e focale"

Giuseppe Maio
QUOTE(Mario76 @ Dec 4 2006, 12:06 PM) *

...chi mi pu� spiegare in modo "ottico" il motivo in cui la polvere (o sporco in genere) � pi� visibile a diaframmi chiusi (e tele spinti)?

Mario,

il pulviscolo eventualmente depositato sulla scrivania � invisibile con luce diffusa o con luce che arriva dall'alto e dai lati... Se la stessa scrivania la illumini con luce radente e quasi parallela al piano la stessa risulter� incredibilmente impolverata anche se appena pulita con cura...

La cosa sul sensore � analoga anche se per effetto quasi opposto. Con obiettivi tele e con diaframmi chiusi proiettiamo l'immagine sul sensore con raggi quasi perpendicolari al piano focale, con obiettivi grandangolari e con diaframmi aperti la proiezione risulta pi� angolata (escludo le complesse variabili di proiezione dei diversi punti). Nel primo caso si genera una marcata ombra che sull'immagine ricalca la forma del pulviscolo o comunque dell'impurit�. Con la maggiore angolazione e diffusione, l'ombra proiettata sul piano focale sottostante il filtro risulta ammorbidita dai raggi di luce che in alcuni casi passano a lato dell'impurit�...

Ecco perch� la funzione Image Dust OFF on camera sulle DSLR Nikon, richiede di impostare lo zoom alla massima focale e di regolare il diaframma sul massimo valore di chiusura...

G.M.
Mario76
QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 5 2006, 04:03 PM) *

... si genera una marcata ombra che sull'immagine ricalca la forma del pulviscolo o comunque dell'impurit�....

G.M.

Non avevo riflettuto su questo aspetto. guru.gif
Ora � chiaro e reso intuito da una buona spiegazione.

Grazie mille per questo intervento, come sempre esaustivo.
grazie.gif

Mario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.