Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
F.Giuffra
Ma quanti men� ha la D2? C�� da perdersi.

Quante volte si � in dubbio se usare il flash o aprire il diaframma?

Ho settato il tasto funzione su flash off, cos� nelle situazioni dubbie posso provare a fare uno scatto con il flash e uno senza istantaneamente. Il problema � che quando metto il flash la D2 si setta su F4 1/60, mentre io preferirei avere un F8 e magari un tempo pi� vicino al syncroflash in modo da ridurre il rischio di aloni. Ho trovato un men� che permette di cambiare il tempo minimo col flash, anche se mi pare che si possa solo allungare (da 60 passare a 30 o 15, ecc) ma non accorciare, ma non uno per cambiare anche il diaframma quando si attiva il flash.

Qualcuno ha trovato un sistema per avere un tempo e un diaframma diverso quando si attiva-disattiva il flash?

grazie.gif

giodic
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 3 2006, 10:05 PM) *

Ma quanti men� ha la D2? C�� da perdersi.

Quante volte si � in dubbio se usare il flash o aprire il diaframma?

Ho settato il tasto funzione su flash off, cos� nelle situazioni dubbie posso provare a fare uno scatto con il flash e uno senza istantaneamente. Il problema � che quando metto il flash la D2 si setta su F4 1/60, mentre io preferirei avere un F8 e magari un tempo pi� vicino al syncroflash in modo da ridurre il rischio di aloni. Ho trovato un men� che permette di cambiare il tempo minimo col flash, anche se mi pare che si possa solo allungare (da 60 passare a 30 o 15, ecc) ma non accorciare, ma non uno per cambiare anche il diaframma quando si attiva il flash.

Qualcuno ha trovato un sistema per avere un tempo e un diaframma diverso quando si attiva-disattiva il flash?

grazie.gif

Il diaframma impostato dipende da te se sei in manuale oppure, se non sbaglio, dalla luce ambiente se sei in automatismo P o S (compatibilmente con il tempo impostato entro il sincro flash).
Prova a scattare in A, cos� il diaframma lo scegli tu.
robyt
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 3 2006, 10:05 PM) *
.......Qualcuno ha trovato un sistema per avere un tempo e un diaframma diverso quando si attiva-disattiva il flash?
si, leggendo il manuale. biggrin.gif
Imposta la macchina in "M"

F.Giuffra
Se vado in M posso impostare quello che voglio, ma non riesco a farlo abbastanza velocemente da fare due scatti uguali, uno col flash e uno senza, se c'� un soggetto che si muove.

Se invece metto su Program e giro la ghiera sino a scegliermi la coppia che voglio, quando lascio il tasto Function si attiva l'sb800 e cambiano i valori di tempo e diaframma istantaneamente. Com M non cambia nulla.

Quello che non riesco a fare � dire alla macchina che valori deve impostare qunado si attiva il flash. Vorrei un tempo minore di 60 e sopratutto un diaframma pi� chiuso, tanto c'� la luce del flash...

hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.