Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
malvi
ho provato a scattare in raw+jpeg ma adobe cs (originale) non mi apre i file dice che e un formato non supportato e normale?, e poi ancora un aiuto qualcuno ha problemi di sottoesposizione anche senza flash sia in P che in AUTO ,oggi lo usata per la prima volta per un lavoro foto di bimbo ho usato l'illluminatore lupo a 6 lampade ma tutte le foto sono sottoesposte le uniche che sono piu accettabili le ho scattate in P con misurazione SPOT che faccio la mando in assistenza?
non lo ancora registrata domani lo faro e inseriro degli scatti
ciao a tutti
redpepper
Devi scaricarti la nuova versione di Cameraraw. Qui avevo messo i link http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...&f=3&t=3452&hl=
Ciao
Marco
malvi
ti ringrazio
mi sono appena sfogato con una nuova discussione perche le risposte non arrivano , per fortuna c'e qualcuno che capisce i problemi che possono avere altri amici
ciao e ancora grazie
gabriele_olei
Ciao Malvi, e complimenti per l'acquisto !!!
Qui nessuno si dimentica di nessuno... E' vero: ci sono discussioni che interessano pi� di altre (ed � normale...) cos� come ci sono utenti pi� solerti di altri nel rispondere...
Non ho personalmente partecipato all'altra discussione sulla sottoesposizione della D70, per cui non so cosa vi sia stato detto; comunque sembra ormai unanimemente accertato che una certa (leggera) sottoesposizione ci sia e sia volontaria. Questo perch� una volta "bruciate" le luci, non le si recuperano pi�, mentre � quasi sempre possibile "aprire" le ombre... questo il motivo della succitata sottoesposizione (tra l'altro se non sei molto pratico di Photoshop, anche se ho visto che usi il CS, prova la funzione "luci e ombre", che in automatico fa gi� un gran bel lavoro... poi "lavorandoci di fino" si ottengono altri risultati, ma tant'�)
Il punto era ed � comunque di suggerirti di "loggarti" come Nikonista e postare un paio di queste foto, in modo da far verificare agli utenti (e sono tanti, e molti davvero competenti e disponibili) gli scatti incriminati... wink.gif
Dopo vedrai che la qualit� del forum Nital verr� fuori senz'altro tongue.gif

Salutoni
Lambretta S
QUOTE (malvi @ May 28 2004, 08:43 PM)
ho provato a scattare in raw+jpeg ma adobe cs (originale) non mi apre i file dice che e un formato non supportato e normale?, e poi ancora un aiuto qualcuno ha problemi di sottoesposizione anche senza flash sia in P che in AUTO ,oggi lo usata per la prima volta per un lavoro foto di bimbo ho usato l'illluminatore lupo a 6 lampade ma tutte le foto sono sottoesposte le uniche che sono piu accettabili le ho scattate in P con misurazione SPOT che faccio la mando in assistenza?
non lo ancora registrata domani lo faro e inseriro degli scatti
ciao a tutti

La risposta alla prima lagna l'avro data una decina di volte in precedenza... se hai il CS "Originale" non serviva la precisazione... insieme ci sta il plug-in camera raw... versione 2.0 se vai sul sito della ADOBE come ti � stato segnalato scarichi l'aggiornamento alla versione 2.2... poi invece di aprire direttamente i file cliccandoci sopra... vai in CS su Apri Come poi cerca il formato camera raw quindi seleziona la directory dove hai memorizzato i file NEF e aprili cos�... recuperi la sottoesposizione fino a 2 stop...

Per quanto concerne il modus fotografandi non usare ne lo spot ne la media compensata al centro usa il matrix e vedrai che le immagini diventano magicamente esposte correttamente...

Una delle comodit� delle DSLR � che hanno il monitorino di preview se ti scalmanavi una attimino ad accenderlo gi� alla prima immagine sottoesposta ti saresti accorto che qualcosa non andava e potevi cambiare le regolazioni...

Il manuale della D70 e il libro di Super Mario Boss ste cose le spiegano a mio modo di vedere pi� che bene... per� al limite se uno proprio non capisce fa riferimento alla pagina sottoesposta (cio� non chiara) e chiede lumi... qualche anima pia in genere risponde, non a tamburo battente ma risponde...

Per concludere certi atteggiamenti non mi piacciono questo � un Forum non una chat fra porre la domanda e avere una risposta pu� passare del tempo... questo giro ti ho risposto per cortesia... se ti riproponi alla stessa maniera per me stai bene come stai... visto che non si paga niente non mi pare il caso di pretendere risposte immediate e dire che questo � un Club per pochi amici... sicuramente io prima rispondo agli amici e poi se mi avanza tempo e voglia rispondo a chi mi capita... specialmente se le domande poste sono oltremodo banali e gi� abbondantemente trattate in discussione precedenti... a ogni lagna corrispondono in media dieci risposte gi� date... quindi usa la funzione cerca e vedrai che trovi la risposta al 99% dei tuoi quesiti... se proprio non trovi nulla apri una nuova discussione... tra l'altro questi thread vuoto a perdere mandano fuori visuale thread molto pi� interessanti...

Della serie i problemi ce l'hai tu non io pertanto un po' di umilt� non guasterebbe... poi non dite che sono io quello maleducato...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.