Ciao a tutti, mi serve una grossa mano, magari sapere da chi gi� c'� passato cosa sia meglio.
Il sensore della mia D70s � un campo di battaglia, sulla foto ci sono macchie nere un po' dappertutto.
Seguendo le indicazioni riportate su questo sito ho provveduto a comprare una pompetta per soffiare sul filtro passa basso davanto al CCD e cos� ho fatto. Niente, praticamente il 90% dello sporco � ancora l�.
Il problema � che la fotocamera ha vuto ultimamente diversi sbalzi di umidit� e temperatura, credo che la polvere si sia per questo proprio sedimentata bene.
Fatto sta che non riesco a pulirlo e venerd� ho un battesimo.
Vorrei sapere se posso agire in altro modo, magari con bombolette di CO2 compressa. In tal caso la distanza cui dovrei soffiare consigliata qual �?
Cosa rischio con l'aria compressa?
Vorrei poi gentilmente sapere di che materiale � fatto sto filtro e qual � la sua durezza (quindi quanto � facile scalfirlo).
Se poi mi consigliate un metodo alternatico ben venga. Vorrei evitare la LTR perch� il modo in cui ho usato la D70s, modo che ha portato a questa situazione, potr� ripetersi sicuramente e abbastanza frequentemente. Vorrei perci� cercare di acquisire una tecnica personale, che mi permetta, ovviamente, di non spendere eccessviamente.
Grazie davvero a tutti e spero di trovare una soluzione.
Ciao