Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
caterlorenz
salve a tutti ho appena acquistato una d200 e volevo sapere quale programma mi consigliate per lavorare PP fotografando in NEf
Grazie
Dino Giannasi
QUOTE(caterlorenz @ Dec 6 2006, 11:29 PM) *

salve a tutti ho appena acquistato una d200 e volevo sapere quale programma mi consigliate per lavorare PP fotografando in NEf
Grazie

Innanzitutto benvenuto, sei fresco fresco di iscrizione vedo.
Credo che sia questo il motivo della tua domanda, che altrimenti sembrerebbe quasi una presa in giro.

Per aprire un NEF puoi usare Picture Project, per usare al meglio i NEF Nikon Capture, la versione 4.4 o la nuova NX (dipende dai gusti...). Puoi anche usare Photoshop, con il suo plugin di import dei NEF.
Molti di noi, io compreso, usano entrambi, a seconda della situazione e di ci� che devono fare. Ciascun programma ha i suoi punti di forza.
Nc � specifico per i NEF e ti permette di fare cose altrimenti impossibili, Photoshop � pi� orientato al fotoritocco.

La buona notizia � che puoi scaricare la versione trial di Capture dal sito di supporto Nikon e quella d Photoshop dal sito Adobe. Che vuoi di pi�...

saluti, Dino
Skylight
Nikon NX se il tuo computer � recente, altrimenti Nikon Capture 4.4 in abbinamento con Photoshop CS2 che puoi utilizzare o con il suo plugin "Camera raw" per gestire i nef (raw) della D200.

Oppure nella cartella dedicata inserisci il plugin Nikon specifico per Photoshop: "Nikon NEF Plugin.8Bi" che esclude camera raw e apre i nef come farebbe il software Nikon (come fedelt� della foto) senza per� avere la possibilit� di modificare i parametri originari di scatto. (cosa possibile e di sicura utilit� con i programmi Nikon)

Gli altri visualizzatori di file raw che trovi anche a pagamento non sono per mio modesto parere all'altezza.
Aprono si ma con alterazioni dello scatto originale.

Il nef � un formato "grezzo" che il software deve "costruire", cosa non del tutto semplice.

smile.gif
caterlorenz
grazie Dino sei gentile...mi sono appena iscritto ma ho sempre avuto nikon nodigital...mi sto affacciando da poco a questo mondo dopo aver scattato molto con la P4 e spero dopo aver studiato che la d200 mi dia delle piacevoli sorprese...e soddisfazioni. Sai..io sono ancora molto legato alla pellicola e soprattutto al 645. Che altro modo di fotografare!! saluti Lo

Grazie dei consigli..!!!

graze dei consigli skylight..mi memorizzo il tuo messaggio e seguir�...devo imparare molto anche pech� ho visto il manuale da 220 pagine e mi soo inizialmente scoraggiato. Quando l'ho presa in mano devo dire che mi ha dato una bellissima sensazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.