Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gianca05
mi scuso se l'argomento è già stato trattato, vengo al quesito, è fattibile etichettare uno o + NEF direttamente dopo lo scatto e assegnare una nota informativa ad una serie di foto sempre direttamente e velocemente con la D50, da utilizzare in seguito in fase di PP come promemoria, grazie saluti Giancarlo.
Pietro.M
un commento allegato alla foto? se non ricordo male si
Giuseppe Maio
QUOTE(Gianca05 @ Dec 7 2006, 08:47 AM) *

...è fattibile etichettare uno o + NEF direttamente dopo lo scatto e assegnare una nota informativa ad una serie di foto sempre direttamente e velocemente con la D50, da utilizzare in seguito in fase di PP come promemoria?

Le possibilità sono diverse...

Se utilizza una versione di Nikon Transfer potrà allegare una didascalia durante il trasferimento del file.
Se intende "etichettare", aggiungere una didascalia, un commento o parole chiave potrà farlo con il PictureProject a corredo della fotocamera.
dal Brovser potrà selezionare una o più miniature per aggiungere a queste un qualunque testo previsto nei variegati campi IPTC.

I campi editati potranno poi essere, ovviamente, visualizzati dal programma di editor.

Nell'immagine allegata di seguito mostro come selezionare più miniature alle quali ho aggiunto il testo Maio nel campo didascalia. Aperta poi l'immagine in Capture NX troviamo lo stesso stesto nell'analogo campo.

IPB Immagine

Segnalo alcune precedenti discussioni che nell'insieme trattavano aspetti anche legati ai dati IPTC:

D200, D2 e Funzione Image Autentication...
Capture NX, Informazioni IPTC

Se si intende invece "solo" suddividere le immagini per "etichetta" capture NX permette di farlo con diverse categorie. Il nome dell'etichetta può essere personalizzato.

IPB Immagine

G.M.
andreasonia01052009
Ciao se vuoi inserire un commento alla fot scattata devi andare sulle impostazioni della fotocamera e li scegliere inserisci commento altrimenti il mitico guru.gif Maio guru.gif ti ha già spiegato tutto.

Buoni scatti
Gianca05
Grazie Giuseppe,
credo di essermi spiegato in malo modo, io intendevo direttamente con la D50 e non in PP, poi a casa in PP leggo gli appunti scritti immediatamente dopo lo scatto.. smile.gif se fattibile naturalmente.. do un'occhiata al libretto della D50, mi sembrava fattibile se non ricordo male, grazie anche a infermiere1983 ..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.