QUOTE(Epimaco @ Dec 9 2006, 10:39 PM)

Ciao,
grazie per l'informazione...
Anche io stavo pensando di regalarmi un oggettino di mamma Nikon per natale.
Adesso che c'� questa opportunit�, sar� pi� difficile resistere (ma chi vuole resistere?

).
Volevo chiedervi una delucidazione:
come si fa a chiedere il finanziamento?
Se vado dal mio "spacciatore" Nikon di fiducia, ma non ha l'oggetto dei miei desideri, che succede? Mi salta la possibilit�?
E se comprassi presso un sito italiano (milanese per l'esattezza), ovviamente NITAL, come faccio a richiedere il finanziamento?

per chi mi voglia illuminare!
Ciao
Epimaco
Io mi sono informato ieri (per la D200).
Vai dal tuo fornitore (nital ovviamente), la campagna e' iniziata a meta' novembre e finisce a fine gennaio. Devi portare con te codice fiscale, documento d'identita' ed ultima busta paga (se sei lavoratore dipendente) oppure credo dichiarazione fiscale (sostanzialmente devi dimostrare di poter pagare le rate).
Dopo di che mi hanno detto che in poco tempo fanno la pratica online e la finanziaria in base ai tuoi dati chiede l'autorizzazione (dipende dal carico dell'elaboratore e dalla rete, dovrebbero fare tutto in mezz'oretta). Se tutto e' ok torni a casa con quanto acquistato.
Devi pero' dare un minimo di anticipo in contanti (mi hanno detto circa 30 euro che pero' ti scontano dal totale) per aprire la pratica.
Alla fine (a quanto ho capito), puoi decidere di finanziare tutto quanto oppure puoi finanziare solo una parte (a tua scelta) purche' superiore ai 300 euro (da 300 euro in su puoi finanziare).
Il totale che vorrai finanziare (o tutto il costo dell'apparecchio o obiettivo o appunto la cifra che decidi) la pagherai in 12 rate con la prima rata dopo 120 giorni dall'acquisto (120 giorni dall'apertura del tuo finanziamento). Sostanzialmente non paghi interessi (nel senso che la quota che pagherai a quanto mi hanno raccontato e' esattamente la cifra diviso 12).
Ovviamente immagino che vale su tutto quanto hanno disponibile (da qui a fine gennaio 2007), per cui immagino anche che se tu abbia bisogno di qualcosa che non abbiano in questo momento possano fartelo arrivare con calma entro gennaio 2007. Non vedo problemi.
Quello che non mi e' del tutto chiaro e' se inizierai sempre a pagare da aprile, indipendentemente da quando fatto l'acquisto, oppure se inizierai in ogni caso a pagare sempre dopo 120 giorni dall'apertura della pratica, per cui comprando il 31 gennaio 2007 (ultimo giorno dell'offerta) in realta' anche in questo caso inizi a pagare dopo 120 giorni quindi dal 31 maggio 2007 (giorno piu' giorno meno). Se ho capito bene dovrebbe essere cosi'.
Se compri presso un sito secondo me dovresti telefonare direttamente alla sede per capire. Immagino che se e' Nital lo fa anche il sito e dovrai fornire le stesse info via mail o fax al sito stesso. Ma dovresti chiedere info al sito.