lhawy
Dec 8 2006, 02:35 PM
ma � normale che l'illumazione ausiliaria per la messa a fuoco si accenda SOLO se l'area di messa a fuoco selezionata � quella al centro? (nella scelta manuale ovviamente) ho forse perso qualche passo del manuale?
lhawy
Dec 8 2006, 03:50 PM
e aggiungo che sul manuale dice: se si seleziona SI e il soggetto � scarsamente illuminato, l'illuminatore ausiliario AF si accende per facilitare la messa a fuoco nel modo
- AF singolo (se � selezionato AF-S AF-A)
- quando si seleziona Area AF Singola o Area AF Auto
- o quando l'impostazione 2 � impostata su Area AF Dinamica e si selezona l'area centrale AF
da qu� capisco che:
- in AF-A Area AF singola dovrebbe darmelo sempre e in AF-A Area AF Dinamica dovrebbe darlo solo quando si sceglie il centro.
ma non � cos�
meialex1
Dec 8 2006, 03:59 PM
In effetti ho provato anche io ed � come dici tu, se sposto la messa a fuoco l illuminatore non si accende.........non saprei dirti, ho fatto la stessa prova anche con la d200 e idem, per� se inserisco l sb 800 tutto funziona.
Aspettiamo lumi..........
Skylight
Dec 9 2006, 10:44 AM
C'� questa discussione dove risponde direttamente l'Ing. Maio che chiarisce ogni cosa.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=44772Questa la parte pi� esplicativa.
Io ho chiesto:
...� normale o mi sto solo perdendo nella lettura del manuale?
Qual'� il motivo per cui l'illuminatore non si attiva fuori dal fuoco al centro del mirino?L'Ing. Maio ha risposto:
� normale perch� la proiezione del fascio di luce � allineata all'asse ottico in corrispondenza del centro.
L'efficacia ai bordi del fotogramma e quindi con l'impiego di aree decentrate potrebbe, in determinate focali ecc.. essere fuori proiezione.
Per verificare quanto sopra, provi, al buio, a far attivare l'illuminatore AF del flash esterno SB-800 o SB-600 e capir�...
Le "limitazioni" d'impiego nelle variegate modalit� AF sono quindi pi� semplicemente riassumibili con il fatto che l'efficacia sar� possibile solo impiegando l'area AF centrale anche per la misurazione di contrasto di fase su due assi.
lhawy
Dec 9 2006, 11:14 AM
quindi dobbiamo considerarlo solo "un'errore" del manuale il fatto che leggendolo si evinca che dovrebbe funzionare?
allora devo dire che non sono daccordo sulla scelta progettuale di nikon, perch� se in alcuni casi, con la scelta dell'aerea af automatica, la macchina grazie all'illuminazione ausiliaria riesce a mettere a fuoco su aree diverse dal centro proprio grazie alla luce, non si esclude che potrebbe aiutarmi anche quando invece sono IO a scegliere la stessa area. non trovo giusto che la macchina mi tolga a priori la possibilit� di provare.
chiss� se si pu� comunicare a qualcuno i nostri semplici consigli perch� si valuti o meno se implementarli in un'eventuale futuro firmware.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.