QUOTE(rezan @ Dec 9 2006, 10:28 AM)

è probabile, ma non metto le mani sul sensore, per il momento non mi fido della mia modesta maldestria manuale, magari la porto al negozio.
è che ho tolto l'obiettivo solo una volta ancora appena comprata, non ho mai acceso la macchina senza l'obiettivo, lo sportellino della SD lo apro solo per il tempo che serve a togliere e mettere la scheda, è sempre conservata dentro una borsa ermetica. Ora proverò a verificare se noto il difetto anche nelle prime foto
Non amo particolarmente i proverbi, ma stavolta mi viene proprio da citare "chi fa da sé fa per tre". Abbiamo letto di esperienze di pulizie in negozio terrificanti: dalle cartine alle bombolette di aria compressa.
Se provi a levare la polvere con la peretta è praticamente impossibile che tu faccia danni, ma anche con Pecpad ed Eclipse è difficile.
Se proprio opti per il negozio assicurati che usino questi sistemi corretti, altrimenti torni a casa e trovi il sensore più sporco di prima.
Un'altra cosa: lo sportellino della SD non c'entra niente con la povere, e cambia obiettivo quando ti serve, altrimenti potevi prendere una compatta. Usa l'accorgimento di tenere la macchina rivolta verso il basso, fallo velocemente (tieni l'altro obiettivo già pronto senza il tappo posteriore) ed evita di farlo all'aperto se c'è forte vento.
Non ti preoccupare, è una cosa normale, non una maledizione divina...
saluti, Dino