Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luzin
Ciao, posseggo una D2X aggiornata all�ultima release di firmware. Premetto che sono estremamente soddisfatto della qualita�e delle funzioni di questa stupenda macchina. C�pero�un particolare che mi lascia un po�interdetto. Nella misurazione manuale in sottoesposizione i piccoli segmenti verdi corrispondenti a 1/3 di f compaiono immediatamente (e giustamente) dopo lo "zero" mentre in sovraesposizione non compare nulla fino a oltre due diaframmi. Questa particolarita�alquanto insolita e fastidiosa che non compare su nessun�altro corpo Nikon fa si�che non si possa conoscere la sovraesposizione in manuale tra zero e 2 diaframmi.
Tutto quanto e�confermato dal libretto di istruzioni
Dato che questa strana scelta nella gestione manuale dell�esposizione non puo�essere giustificata ne� tecnicamente ne�funzionalmente. posso solo augurarmi e sperare che per la prossima release di firmware qualcuno si accorga dell�inconveniente e vi ponga rimedio.
Grazie e saluti
Luciano
studioraffaello
QUOTE(luzin @ Dec 11 2006, 05:52 PM) *

Ciao, posseggo una D2X aggiornata all�ultima release di firmware. Premetto che sono estremamente soddisfatto della qualita�e delle funzioni di questa stupenda macchina. C�pero�un particolare che mi lascia un po�interdetto. Nella misurazione manuale in sottoesposizione i piccoli segmenti verdi corrispondenti a 1/3 di f compaiono immediatamente (e giustamente) dopo lo "zero" mentre in sovraesposizione non compare nulla fino a oltre due diaframmi. Questa particolarita�alquanto insolita e fastidiosa che non compare su nessun�altro corpo Nikon fa si�che non si possa conoscere la sovraesposizione in manuale tra zero e 2 diaframmi.
Tutto quanto e�confermato dal libretto di istruzioni
Dato che questa strana scelta nella gestione manuale dell�esposizione non puo�essere giustificata ne� tecnicamente ne�funzionalmente. posso solo augurarmi e sperare che per la prossima release di firmware qualcuno si accorga dell�inconveniente e vi ponga rimedio.
Grazie e saluti
Luciano

giuro che non me ero mai accorto ...
in ogni caso se si espone in manuale....un bell'esposimetro esterno e' insostituibile........
shadowman!!
QUOTE(luzin @ Dec 11 2006, 05:52 PM) *

Ciao, posseggo una D2X aggiornata all�ultima release di firmware. ......Nella misurazione manuale in sottoesposizione i piccoli segmenti verdi corrispondenti a 1/3 di f compaiono immediatamente (e giustamente) dopo lo "zero" mentre in sovraesposizione non compare nulla fino a oltre due diaframmi....
Grazie e saluti
Luciano

Ho la D2X con il firmware aggiornato e ho fatto la prova in manuale di andare sotto e sovraesposizione a passi di 1/3 fino a -2 e pi� 2 sia in matrix che in spot e i segmenti si illuminano a passi di 1/3 sia sotto che sopra.
Vincenzo
studioraffaello
guarda me lo hai tolto dalle dita
anche a me
ora non ho il manuale sottomano ma sarei curioso di vedere....
luzin
Caspita scusate ma avete ragione. Mi sono accorto che avevo impostato Iso Auto per cui cominciava a segnalare la sovra-sotto esposizione quando usciva dal "range" di 3 diaframmi (da 100 a 800 iso). Per quanto riguarda il libretto di istruzioni che e' in inglese, perche' quello in Italiano l'ho prestato, l'ho interpretato male.
Grazie per avermi messo sulla giusta strada.
Ciao
Luciano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.