QUOTE(Skylight @ Dec 14 2006, 11:11 PM)

La grana della pellicola in digitale viene chiamato "rumore digitale".
Sono due effetti leggermente diversi tra loro ma causati dalla medesima cosa.
Non del tutto esatto: non sono causati dalla medesima cosa.
Il granulo di alogenuro di argento ha una certa capacità di reagire alla luce, ha bisogno di una certa quantità di luce per venire impressionato. A parità di evoluzione tecnologica dell'emulsione, quindi, per aumentare la sensibilità si aumentano le DIMENSIONI fisiche dei granuli di alogenuro: un granulo più grande ha più area, quindi raccoglie più luce, un po' come un pixel più grande. La grana in una pellicola da 800 ISO è geometricamente più grande che in una da 100.
Il pixel in una digitale ha invece la stessa dimensione a tutte le sensibilità, quella che viene variata è l'AMPLIFICAZIONE del segnale. Quindi, la dimensione fisica della "grana" resta la stessa, ma aumenta il disturbo.
Detto altrimenti: diciamo che ad data una certa condizione di luce mi arrivano 10 fotoni sull'area del pixel. Se raddoppio la sensibilità impostata, mi limito ad "alzare il volume", il che, tutti lo sanno, alza anche il rumore. Se invece stessi usando pellicole, al raddoppiare la sensibilità avrei raddoppiato l'area del granulo di alogenuro, una cosa più simile a fare, in digitale, un rebinning on chip, ossia leggere più pixel come uno solo (attenzione, deve avvenire on chip, non a valle della lettura, perché l'analogia regga).
Tra gli effetti collaterali uno di quelli a cui bisogna stare più attenti è: pellicole ad alta sensibilità hanno in generale una MAGGIORE latitudine di posa di quelle a bassa sensiblità. Al contrario, le digitali perdono latitudine di posa all'alzare la sensibilità.
Riguardo alla domanda originale: no, 4 Mp di un CMOS non sono come 6 Mp di un CCD, sono tecnologie simili, entrambe matrici di bayer, sicché la loro risolvenza sarà legata al numero di Mp in maniera simile. Un 4Mp cmos risolverà grosso modo le stesse linee per mm di un 4Mp CCD. Più piccole oscillazioni dovute a mille dettagli: software on camera, ad esempio... ma non ti muovi di lì. Dal punto di vista di "quanto bella viene una stampa da xx*yy" poi ovviamente ci sono vari altri fattori, spesso assai più importanti.
Ciao
L.