Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rastan
gradirei pareri e consigli su come effettuare foto in macro, possiedo il D70 con obiettivo del KIT 18-70 e un 70-300 G nikon; detemi consigli su esposizione, diaframma, obiettivi...
Sono come avrete capito un mega lamer...
grazie in anticipo!
Francoval
Per fare della buona macro occorre un obiettivo apposito, macro o micro che sia. Quindi, magari sul mercato d'occasione, comprati un Nikkor 60 o 105 micro oppure cercati uno zoom macro.
Ciao
rolleyes.gif
rastan
grazie mille della risposta, io avevo visto su questo sito:
http://www.kmaisch.com/gallery/others/eye

delle foto che mi sembravano fatte bene anche se non con un obiettivo macro, sono tutte fatte con il ki d70 base...
grande bravura del fotografo a questo punto???
come fare per arrivare agli stessi risultati con lo stesso kit base?
grazie come sempre in anticipo!
matteoganora
QUOTE (rastan @ Jun 1 2004, 03:08 AM)
grazie mille della risposta, io avevo visto su questo sito:
http://www.kmaisch.com/gallery/others/eye

delle foto che mi sembravano fatte bene anche se non con un obiettivo macro, sono tutte fatte con il ki d70 base...
grande bravura del fotografo a questo punto???
come fare per arrivare agli stessi risultati con lo stesso kit base?
grazie come sempre in anticipo!

No... ci metto la mano sul fuoco ma quelle foo non sono fatte con il 18-70, ma con un apposito obiettivo macro!

Il 18/70 anche se si avvicina abbastanza al soggetto non arriva fino a quel rapporto di riproduzione, il mio consiglio si accoda a quello di franco... se ti piace il genere macro munisciti di ottiche apposite!
knower
Ciao !

Non � esatto che col kit 18-70 non si possa arrivare a questi risultati.
Il segreto potrebbe essere un filtro closeup molto spinto.

Puoi provare a comprarne uno ma io prima lo proverei. Data la dimensione delle lenti del kit (67mm) coster� abbastanza. Oltretutto i closeup non sono semplicissimi da usare.

Bye
Giuseppe
matteoganora
QUOTE (knower @ Jun 1 2004, 09:09 AM)
Ciao !

Non � esatto che col kit 18-70 non si possa arrivare a questi risultati.
Il segreto potrebbe essere un filtro closeup molto spinto.

Puoi provare a comprarne uno ma io prima lo proverei. Data la dimensione delle lenti del kit (67mm) coster� abbastanza. Oltretutto i closeup non sono semplicissimi da usare.

Bye
Giuseppe

I closeup avvicinano... ma dalle foto che ho visto sul quel sito l'effetto non mi sembra proprio da closeup ma da ottica micro!
cocco
io ho preso il kit close up hoya +1 +2 +4
se li metti tutti (+7), imposti il 18-70 a 70 , metti il fuoco manuale a 38cm
e vedrai che avrai il risultato della foto sopra
.... infatti � a fuoco solo la pupilla.

con un 105 o 60 macro fai delle cose migliori (fotografi a 1:1)
... inoltre non devi avvicinarti troppo al soggetto.

io ho appena preso il 105 macro ... favoloso.... uso sempre quello adesso.

c'� da dire che non � paragonabile al kit close up ovviamente

se la tua , � solo una curiosit� allora prendi un kit close up
se invece ti piace tanto la macrofotografia , allora prendi un 105 macro
il 105 macro va bene anche per mille altre cose ... poi dato che � un obiettivo fisso hai delle qualit� d'immagine ottime..
va benissimo anche per ritratti e cose del genere....
knower
ciao !

matteoganara: errato, io ho fatto una foto esattamente identica con un kit closeup.

La qualit� dei closeup ovviamente � imparagonabile alle ottiche macro ma � una prova per divertirsi con la fotografia ravvicinata...ovviamente le ottiche macro sono un'altra cosa ma anche quello che costano...

Bye

Giuseppe
rastan
siete degli esperti davvero....
ecco la risposta dell'autore delle foto:

"The Macro shots I took were using a DKE Close-up Filter kit. The kit has a
x2, x3 and x4 (from memory) filter and also a x8 macro filter. These screw
onto the front of the lens (I use the kit lens) and allow you to get much
closer to the subject - as far as 2 or 3cm away (about 1 inch).

I couldn't afford a dedicated Macro lens after spending so much on the
camera, so the close-up filters were a much cheaper option (about $30US)."

ora vorrei procurarmene uno cosa mi consigliate per l'acquisto?
rastan
avrei trovato un kit di lenti TAMRON 1x-2x-3x
a 50 �
lo prendo?
dicono sia difficile trovare lenti da 67mn
E.A. Juza
io scatto il 90% delle macro con D70, 70-300 ED (simile al tuo obiettivo, ha solo la lente ED in pi�).

per le foto di soggetti statici (tipo fiori) : iso da 200 a 800, diaframmi tra f8 e f16, tempi di scatto tra 1/15 e 1/1000...scelgo iso e tempo di scatto in base al vento(se il soggetto � mosso dal vento � neccessario un tempo di scatto veloce). Il diaframma dipende dalle dimensioni del soggetto e dalla distanza dello sfondo, per me il diaframma ottimale � quello che da il soggetto pi� a fuoco possible pur mantenedo uno sfondo sfocato.

per le macro "sportive" (tipo insetti in volo) : iso 1600, da f11 a f16, tempi tra 1/2000 e 1/8000. In questo caso imposto gli iso al massimo, diaframma a f11 - f16 e lascio che la fotocamera scelga il tempo di scatto.

In generale, cerco sempre di utilizzare il treppiede (anche con tempi di scatto veloci); le impostazioni della fotocamera sono : RAW, nitidezza:nessuna , saturazione:normale, modo colore:II, contrasto:-2, WB:auto.

per le foto scattate a pi� di 800 iso applico un filtro anti-rumore al computer.

ciao cool.gif
catad
QUOTE (rastan @ Jun 1 2004, 06:06 PM)
avrei trovato un kit di lenti TAMRON 1x-2x-3x
a 50 �
lo prendo?
dicono sia difficile trovare lenti da 67mn

Gentilmente,
puoi dire dove hai trovato il kit ?
Grazie
rastan
x catad:
l'ho trovato in un negozio della mia citta' (Salerno), e' una vecchia rimanenza della tamron, non l'ho preso in quanto e' solo max un 3x (anche se puoi montarle una sull'altra per aumentare l'ingrandimento) ed il prezzo non mi sembrava dei migliori...
leggo in giro che la cifra e' max di 40� per un kit composto da almeno 4 lenti fino a 10X per cui sono molto in dubbio ...

x Juza:
ho visto il tuo sito e le tue foto e sono STUPENDE...
magari in materia per te saranno facili da fare ma per me, essendo ignorante sono davvero bellissime, complimenti davvero e grazie per i tuoi consigli, li vado a provare subito!!!

P.S.
Certo che il 105 micro e' caro davvero eh...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.