Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
jack70
Premetto che mi sono andato a cercare i post passati sull'argomento ma ho trovato solo discussioni relative al fatto che passando dal NEF al NEF compresso, il numero iniziale di foto immagazzinabili non varia...
Il mio "problema", che poi � solo una curiosit�, � diverso. Ieri per un pranzo tra amici ho selezionato jpeg M Fine. Numero iniziale di foto 589. Alla fine trovo come numero di foto ancora memorizzabili 525. Nel frattempo per� avevo fatto 128 foto. Da quello che ho letto nei passati messaggi, penso sia dovuto al fatto che la D200 calcola quante immagini ci possono stare di quella dimensione e qualit�, considerando un'immagine standard in quanto a dettagli immagazzinati... le mie foto invece hanno parecchi sfondi scuri e sono quindi + leggere di quella standard... pu� essere cos�?
Certo che fare foto e non vederle conteggiare fa un po' effetto...
andreazinno
QUOTE(jack70 @ Dec 18 2006, 11:03 AM) *

Premetto che mi sono andato a cercare i post passati sull'argomento ma ho trovato solo discussioni relative al fatto che passando dal NEF al NEF compresso, il numero iniziale di foto immagazzinabili non varia...
Il mio "problema", che poi � solo una curiosit�, � diverso. Ieri per un pranzo tra amici ho selezionato jpeg M Fine. Numero iniziale di foto 589. Alla fine trovo come numero di foto ancora memorizzabili 525. Nel frattempo per� avevo fatto 128 foto. Da quello che ho letto nei passati messaggi, penso sia dovuto al fatto che la D200 calcola quante immagini ci possono stare di quella dimensione e qualit�, considerando un'immagine standard in quanto a dettagli immagazzinati... le mie foto invece hanno parecchi sfondi scuri e sono quindi + leggere di quella standard... pu� essere cos�?
Certo che fare foto e non vederle conteggiare fa un po' effetto...

Ciao, direi proprio che la tua ipotesi � corretta.

Quando si usa un formato compresso, la stima delle foto rimanenti pu� essere fatta solamente assumendo una dimensione media per le foto scattate.

Inoltre, poich� il rischio di non avere pi� spazio ha conseguenze decisamente maggiori e negative di quello legato al poter fare pi� foto di quanto inizialemente ipotizzato (cosa che non � nemmeno un rischio ma un'opportunit�), il calcolo viene probabilmente fatto assumendo un approccio conservativo, che tende ad ipotizzare una dimensione per ciascuno scatto pi� vicina a quella massima possibile che a quella media.

Un saluto.
jack70
grazie.gif per la risposta, andreazinno...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.