QUOTE(claudiomattiuzzo @ Dec 21 2006, 06:16 PM)

...ho acquistato il kit per la pulizia del sensore Sensor Swab + Eclipse
ho provveduto alla pulizia come descritto sulle istruzioni,poi ho rifatto la prova fotografando sfocato il celo blu ed anche una parete bianca.
in entrambi i casi si nota se c'� ancora dello sporco( solo piccole particelle di polvere) ma queste si possono vedere solo dopo aver fatto "livelli automatici" da PhotoShop,perch� ingrandendo la foto normalmente ho notato la possibilit� che non si riesca a vedere se sono rimaste altre impurit�.
� giusta la mia interpretazione o c'� un altro sistema?
scommetto che hai gi� dato un occhiata
qu�, non devi sfuocare, metti a fuoco all'infinito, ed inquadra una porzione di cielo con un diaframma molto chiuso, quindi vai a rivedere la foto sul pc ingrandendola ed ispezionando tutto il riquadro.
Non � detto che al primo tentativo di pulizia il sensore venga perfettamente pulito, a volte ci vogliono due o tre passatine, avendo cura di sostituire il sensor ogni volta che ripeti l'operazione.
Comunque anche dopo una accurata pulizia se si cercano le situazioni limite e si esaspera il contrasto... si troveranno sempre degli aloni che conviene tralasciare perch� non infastidiranno mai la qualit� delle foto.