Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
comtekirk
[font=Arial][size=7]

Vorrei fotografare delle pagine da un fascicolo di fumetti senza smontare il fascicolo stesso. cosa devo fare? smile.gif Ho una D70 s grazie.gif
davidebaroni
Scusa la domanda, ma... non faresti prima con uno scanner? ohmy.gif
comtekirk
ci ho pensato ma come faccio con la copertina che è rigida, e non mi permete di aprire completamente il fascicolo. Io pensavo di fissare in qualche modo il fascicolo alla pagina interessata e fotografarla dal cavalletto, in macro. Boh non so che fare ciao grazie.gif
GianfrancoGoria
Sarà dura, senza smontare... Io di solito uso lo scanner, ma se proprio non si può, mi adatto a piazzare l'oggetto (dipende anche da che tipo di fumetto è: in albo cartonato alla francese, in fascicolo all'italiana tipo Tex ecc.) con una serie di pesi che tengano il più orizzontale possibile la pagina e monto la macchina sul cavalletto (dall'alto in basso, come le reprocamere, per capirci). Poi taglio la foto in post produzione eliminando i bordi esterni e le parti che non sono rimaste piatte.
Insomma, scomodo e laborioso... ma si fa.
maurizioricceri
..... e tanta ma tanta pazienza.
_Nico_
"Tema" curioso, questo, in Photo culture... rolleyes.gif
buzz
Forse sono fumetti "cult".. smile.gif

Un sistema potrebbe essere quello di fotografare le pagine al meglio e poi tentare di raddrizzarle in post produzione con delle deformazioni empiriche.
davidebaroni
ci ho pensato ma come faccio con la copertina che è rigida, e non mi permete di aprire completamente il fascicolo. Io pensavo di fissare in qualche modo il fascicolo alla pagina interessata e fotografarla dal cavalletto, in macro.

hmmm.gif
Guarda, io ho fatto scansioni da "Tutto Mafalda"... copertina rigida e volume molto spesso e pesante. Nessun problema... se il coperchio del tuo scanner è di quelli che "si adattano" allo spessore di quello che metti sul piano. smile.gif
Ho fatto altre scansioni da un SACCO di altri libri di fumetti che ho. Ma non ho mai avuto problemi di questo tipo. Certo, a volte, come nel caso di Mafalda, ho avuto bisogno di qualcuno che mi desse fisicamente una mano sostenendo e tenendo fermo il volume durante la scansione... ma ti garantisco che il risultato è stato ottimo.
Altrimenti, il consiglio di Gianfranco mi pare ottimo. E non ti serve nemmeno la "macro"... smile.gif
Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.