Un amico, al momento non nikonista, mi ha chiesto di postare sul forum alcune sue domande in merito all'acquisto della sua prima reflex digitale.
Ormai la scelta di nikon si è ampliata, ed è un pò difficile orientarsi con decisione su un corpo macchina in particolare, tenendo considerato anche il budget...
..premesso che ad alcune domande del mio amico ho già risposto e dato il mio parere... ma è sempre meglio sentire + campane

ciauu
Fabio
----------------------------------------
Questo è quanto mi scrive:
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima macchina reflex. ho delle domande da farvi e dei consigli da chiedervi...
tra le varie alternative che ho considerato (D50 - D70 - D80)
sarei orientato alla D50 poichè il costo è minore e le funzioni mi sembrano simili alle altre due
(tranne per il fatto dei 10 Mpixel).
Innanzitutto, cos'è il formato RAW? ho chiesto ad un commesso se fossero sufficienti 6 Mpixel per l'elaborazione delle foto e la stampa e mi ha risposto "tanto c'è il formato RAW, con quello stampi e editi come vuoi"...
cosa cambia dal jpg per la stampa e l'editing? io so solo che è un formato non compresso...
Che macchina mi consigliereste tra le tre che citavo prima? io ho letto le specifiche sul sito e le uniche differenze che ho riscontrato (a parte il discorso dei pixel) sono:
gamma dei tempi: D50/D80 30 - 1/4,000 + Bulb
D70 30 - 1/8,000 + Bulb
sistema autofocus: D50/D70 Multi-CAM900
D80 Multi-CAM1000 with 11AF points
Che kit iniziale consigliereste tra quello con uno o due obiettivi? che tipo di obiettivi sono? ( 18-55 f3,5 / 5,6 + 55-200 f4 / 5,6 )
Infine, per l'acquisto pensavo di aspettare gennaio dato che penso possano calare i prezzi. può essere?
GRAZIE MILLE.
Davide.