unclandestino
Dec 27 2006, 01:05 PM
Ciao ragazzi, e' il mio primo messaggio e ahime' poco felice. sono alle prime armi con una reflex digitale, nello specifico una d80.
Ho utilizzato i primi 2 mesi la macchina e tutto ok. di punto in bianco il flah mi ha dato "picche" , nel senso che non parte... anche con la funzione auto, sebbene venga segnalato nel display, nada de nada. mi fa un primo flah solo con il primo scatto dopo l'accensione poi + nulla. non capisco se e' mia ignoranza oppure c'e' un problema tecnico... mi potete aiutare?
denghiu
Dario
filippogalluzzi
Dec 27 2006, 01:14 PM
Aspetta, non ho capito bene se ti riferisci ai prelami o altro.
Quindi, per prima cosa facci sapere se il primo scatto viene correttamente illuminato (posta un esempio).
Da questo vediamo se fa solo i prelampi oppure illumina anche .
Se al primo scatto illumina la scena , assicurati di avere le batterie ben cariche e considera che il flash si deve ricaricare prima di essere pronto a 'sparare' di nuovo!
Ti saluto in attesa di tue notizie!
unclandestino
Dec 27 2006, 01:19 PM
il prelampo viaggia che e' una bellezza anche con nebbia fitta in val padana! il primo scatto, sebbene il primo flash lo faccia, non viene neppure illuminato... buio
ora sono in ufficio, questa sera postero' un esempio
lancer
Dec 27 2006, 01:41 PM
ciao
giusto per capire, i pre-lampi ci sono ma la foto risulta non illuminata dal flash?
parli del flash incorporato o di flash montato sulla slitta?
unclandestino
Dec 27 2006, 01:53 PM
esattamente, i prelampi ci sono ma la foto non e' illuminata dal flash (incorporato).
grazie per l'interessamento!
capisco che con le varie impostazioni posso anche provvedere per ovviare al problema, ma con 2 mesi di vita mi secca parecchio. poi, magari... scopro che e' la mia inesperienza e bastava settare qualcosa... non sparei che fare!
lancer
Dec 27 2006, 02:12 PM
QUOTE(unclandestino @ Dec 27 2006, 03:53 PM)

capisco che con le varie impostazioni posso anche provvedere per ovviare al problema, ma con 2 mesi di vita mi secca parecchio. poi, magari... scopro che e' la mia inesperienza e bastava settare qualcosa... non sparei che fare!
io proverei ad impostare il flash in manuale, dal men� "Flash integrato/manuale/Piena potenza oppure 1/2 /
L'unica possibilit� che mi viene in mente ora � che accidentalmente sia impostato come commander / -- , in questo caso avresti i pre lampi senza illuminazione della scena.
aspetto curioso di conoscere gli sviluppi
ciao
unclandestino
Dec 27 2006, 02:22 PM
faro' questa verifica poi vi aggiorno...
per ora grazie ancora!
lhawy
Dec 27 2006, 02:29 PM
non � che per sbaglio e senza accorgertene hai tolto il ttl come impostazione del flash e magari messo proprio in manuale o strobo?
unclandestino
Dec 27 2006, 02:43 PM
grazie ragazzi! tutti ipotesi da verificare. faccio tesoro dei consigli... ed un po' alla volta chiariro' il problema...con un po' di pratica ed esperienza!!! ehehe
ma il mio dubbio e', anche in modalita' auto questi parametri che mi dite sono modificabili?
lhawy
Dec 27 2006, 02:59 PM
QUOTE(unclandestino @ Dec 27 2006, 02:43 PM)

ma il mio dubbio e', anche in modalita' auto questi parametri che mi dite sono modificabili?
effettivamente no...
lancer
Dec 27 2006, 03:33 PM
QUOTE(lhawy @ Dec 27 2006, 04:29 PM)

non � che per sbaglio e senza accorgertene hai tolto il ttl come impostazione del flash e magari messo proprio in manuale o strobo?
se fosse in manuale o strobo non illuminerebbe la scena?
lhawy
Dec 27 2006, 03:38 PM
QUOTE(lancer @ Dec 27 2006, 03:33 PM)

se fosse in manuale o strobo non illuminerebbe la scena?
non proprio, nel senso che in M magari � impostato al minimo e la potenza non � sufficiente a illuminare la scena, mentre come strobo, se il flash non � impostato in slow, � molto probabile che la scena venga buia se la potenza � ancora al minimo
lancer
Dec 27 2006, 03:55 PM
infatti suggerivo di impostare manuale piena potenza per una prova.
un'ipotesi ulteriore sarebbe il tempo di esposizione, non � che hai impostato la macchina in M o S ed hai tempi rapidi superiori al 1/250 ?
unclandestino
Dec 27 2006, 04:10 PM
QUOTE(lancer @ Dec 27 2006, 03:55 PM)

non � che hai impostato la macchina in M o S ed hai tempi rapidi superiori al 1/250 ?
no, anzi, i tempi sono molto bassi. pero' faro' la prova manuale flash a piena potenza
unclandestino
Dec 27 2006, 11:59 PM
vi mando un esempio
impostazione auto... il risultato al secondo scatto (con il primo il flash integrato ha fatto il suo dovere)
ops... in che formato devo allegarlo?
unclandestino
Dec 28 2006, 12:17 AM
getto la spugna per oggi... devo capire anche come mandarvi le foto troppo grandi per l'allegato... per oggi ne ho abbastanza
comunque ttl regolarmente impostato, tempi 1/60 ISO100 ma il flash si rifiuta di intervenire...foto buia...appena appena si intrave qualcosina. e dire che la rpima foto � venuta bbbbuona. ci dormo sopra.
ciao
lhawy
Dec 28 2006, 02:36 PM
non ricordo quanto vada ridimensionata, se vuoi mettila su www.imageshack.us e riporta qu� il link
ClaudiOcchioni
Dec 28 2006, 05:15 PM
800 x 600 jpeg e cerca di contenerla in 250 kb, se non ricordo male!
claudio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.