QUOTE(maurizioricceri @ Dec 29 2006, 05:13 PM)

nel link segnalato da maurizio trovi molte informazioni utili e preziose.
La tua D200, per quanto ne possa capire io, va benissimo ma andrebbe corredata con alcuni oggetti.
Non c'è foto senza luce, quindi ti serve innanzitutto una fonte di illuminazione che sia abbastanza potente (con questo non escludo la possibilità di ottimi Still con luci ordinarie (quanto ai watt), naturali o "di fortuna"; nel forum trovi ottimi esempi dell'uno e dell'altro tipo).
Hai due possibilità (in realtà ne hai molte di più, ma io mi soffermo sulle due che vanno per la maggiore): luce a incandescenza (il classico faretto alogeno da cantiere 250/500w è perfetto) oppure, se hai qualche soldino da spendere, luce flash (purché l'attrezzo in tuo possesso sia dotato di lampada pilota "reale" (capace cioé di illuminare "realmente" la scena e di fornirti una previsualizzazione attendibile di cosa farà il lampo una volta emesso dal flash).
Poi ti serve qualcosa per diffondere la luce e addolcire, di conseguenza, le ombre: carta da lucido, GSK, l'Heavy Frost di Ludofox o anche, se non hai altro o non puoi uscire di casa, carta da forno o carta bianca e sottile...
Infine per i colpi di luce: i mitici coperchietti riflettenti cuki (o di qualsiasi altra marca) o, se non ne hai, cartoncino ricoperto da pellicola di alluminio.
Con questi oggetti e una vagonata di pazienza (una virtù, me ne rendo conto, ormai in via d'estinzione) potrai iniziare a sperimentare...
Quel che conta è provare e riprovare... individuare eventuali errori, correggerli... provare di nuovo.
Attendiamo le prime prove.
auguri filippo