Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
de.andrea
Con la Nikon D70s sto per arrivare ai 10.000 scatti. I files sono numerati con DSC_XXXX, esiste un modo per proseguire con la numerazione una volta raggiunto DSC_9999, senza dover ripartire dal file DSC_0001 (creando così files già esistenti)?
Grazie
BUON 2007 a tutti!
Andrea

lhawy
interessante problema, non ci avevo mai pensato...
GreenPix
sulla d70s mi sa che non si può dare nomi propri ai file come sulla d200 ... io a suo tempo avevo risolto il problema rinominando i vecchi file della d70 non "s" .... se conosci il DOS è semplicissimo!

Bruno
meialex1
QUOTE(GreenPix @ Dec 31 2006, 07:45 PM) *

sulla d70s mi sa che non si può dare nomi propri ai file come sulla d200 ... io a suo tempo avevo risolto il problema rinominando i vecchi file della d70 non "s" .... se conosci il DOS è semplicissimo!

Bruno

Scusa Bruno, non conosco la d70, ma quando arriva a 10000 e riparte non aggiunge uno zero all inizio della nuova numerazione ?

Buon anno
GreenPix
QUOTE(meialex1 @ Dec 31 2006, 07:58 PM) *

Scusa Bruno, non conosco la d70, ma quando arriva a 10000 e riparte non aggiunge uno zero all inizio della nuova numerazione ?

Buon anno

buon anno alessandro

non so???

io 10.000 scatti in digitale non li ho ancora fatti nonostante tre corpi reflexe e tre compatte!!! ho ancora la mentalità del rullino... e scatto con "parsimonia"....

Il problema mi si era posto quando affiancai alla prina d70 un secondo corpo d70s e scoprii che non si poteva dare un suffisso diverso ai file... allora tirai fuori le mie reminiscenze DOS (in windows non credo esista la possibilità):

se apri una cartella (directory in DOS) e dai il comando ren DSC*.jpg BRUNO*.jpg tutti i file assumono il suffisso BRUNO.

Feci così con i vecchi file e poi via via che andavo avanti rinominavo i file della d70 che erano avanti di circa 2000 rispetto alla d70s che iniziava, ovviamente, da 0001.

Se come dici tu il sw aggiuge uno zero... beh allora nessun problema in vista per Andrea...

auguroni che il 2007 vi porti (oltre) 10.000 scatti biggrin.gif

Bruno
Alessandro Castagnini
QUOTE(meialex1 @ Dec 31 2006, 07:58 PM) *

Buon anno

Dando una letta al manuale, parla solo dell´azzeramento della sequenza numerica da 9999 a 0001 e non dice niente riguardo alle lettere: suppongo, quindi, che mantenga il prefisso DSC.

La soluzione di Bruno è ottima, l´unico inconveniente del rinominare, è perdere l´indicizzazione delle foto: ad esempio, se Andrea usa PictureProject, dovrà poi reimportare tutte le foto nel software (not a big deal, PP fa tutto in automatico: basta ricordarsi di spuntare la casella di controllo "Includi sottocartelle" nella finestra d´importazione).

Ciao e buon anno,
Alessandro.
decarolisalfredo
Se uno usa Picture Project per scaricare le foto, può cambiare il nome automaticamente.

Io lo faccio tutte le volte, non ho sul compiuter foto con il nome di defolt che da la macchina, Ogni volta che fotografo poi le scarico e gli do un nome che ricorda l'evento.

Per esempio foto ad una persona gli do il nome della persona, gita a Venezia le chiamo Venezia a volte aggiungo anche l'anno e così via.

Così facendo ho tutto in ordine, tante cartelle diverse nella cartella Immagini.

Non uso P.P. per organizzare le foto e posso rinominare le cartelle altrimenti avrebbero un numero progressivo come nome.

le 10000 foto le ho superate e non mi sono accorto di nulla.

Buon 2007 Alfredo
de.andrea
Una precisazione:
Quello che vorrei ottenere è proseguire con la numerazione, quindi dopo DSC_9999 se fosse possibile che la D70s proseguisse a DSC10000 e oltre in automatico.
In alternativa cambiare con ad esempio DSX_0001 (cambiando cioè le prime 3 lettere) e poi proseguire da lì in automatico.
E’ possibile ottenere una di queste soluzioni facendo fare tutto dalla D70s?
Grazie
Ciao
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.