Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Nicola Verardo
dove i vetri sono d'autore non la foto -- biggrin.gif la prossima volta che compero sti VETRI all'ikea da 0,99 Euro Fulmine.gif li lavoro prima alla mola, altro che PP, ci ho messo più tempo per pulirli dalle bolle, strisci e altri difetti che farli quasi quasi da nuovi.

Spero il risultato piaccia. rolleyes.gif BUON ANNO !!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

(un piccolo neo sta nel fiore che non ho potuto trovarne di più decenti al primo dell'anno.) hmmm.gif
Felix B.
Oramai aprire anche qui in still le tue discussioni sono una garanzia di piacere e buon gusto. Da parte mia solo complimenti.
Andrea Lapi
Sono senza parole per il risultato, come sempre ottimo... se non spieghi però da dove sei partito non so per cosa farti i complimenti! Certo che le idee e la fantasia non ti mancano...!

Un salutone
annanik
bellissima!!!!

Anna
ludofox
Nic, una garanzia!

Sempre bravo... smile.gif
Manuela Innocenti
fantastica smile.gif
biga1
Che dire solo complimenti , io sono negatoooooooooooooooooooooooooo unsure.gif

Ciao.
Renato Lanaro
Vetri d'autore per una foto d'autore. Ormai hai acquisito una grande padronanza della luce nello still-life . Durante la giornata quando vedi un oggetto interessante , scommetto che pensi a come illuminarlo per fotografarlo !!!!! Molto bravo Nicola.
Renato
Nicola Verardo
grazie ragazzi di cuore ... domani se riesco posto il procedimento per arrivare alla foto vista... wink.gif
Denis Calamia
Ciao Nicola.....La foto è molto allegra e colorata....avrei preferito che il fiore "guardasse" d+ verso me,invece di essere pendente...ma sono peli nell'uovo!!

Perlopiù per il fatto di aver dato a dei vetri dell'Ikea la denominazione di "Vetri d'autore" qualche mastro vetraio della tua zona lo sento già rivoltarsi nella tomba... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Grando Nik Buon anno a te e a Famiglia ed alla Community tutta!!
Nicola Verardo
va là Denis, son sicuro che hai capito l'antifona biggrin.gif ... del DOC mastro vetraio Svedese ... ma non dirmi che ti è sfuggito il paradosso Junghiano smilinodigitale.gif laugh.gif tra gli ALLEGRI colori dei vasetti, con il TRISTE (infatti piange laugh.gif ) fiore (finto) quasi appassito e marcio ... che volge il suo "capo" nascondendosi nell'ombra alla vista del sincero spettatore che, vuol cogliere questo momento di drammaticità umana ???

... a proposito che ore sono?? le 2,00, di mattina o pomeriggio IPB Immagine notte
salvatore_
Vedendo tutti i tuoi still-life ...
non potevi che confermarti!!!
complimenti!!!
biggrin.gif
pertile
bella Nik una foto d'impatto e molto colorata ... attendo il processo produttivo biggrin.gif , per copiartela un giorno o l'altro.

Quanto ci hai messo per farla? Grazie e a presto guru.gif guru.gif
maurizioricceri
come sempre,una composizione piacevole e colorata. Hai sempre delle buone idee.
Nicola Verardo
poichè ho ricevuto qualche richiesta di come ho fatto lo schema luci (e visto che di fare qualche giorno di ferie è sfumato Fulmine.gif sti bimbi) inizio col un disegno del set utilizzato.

Non è niente di diverso dall'ormai collaudato e già utilizzato in altre occasioni.

Due Sb200 contrapposti, uno con diffusore , un faretto da 100W dietro al plessiglass opaco bianco, come sfondo e un'altro purtroppo piccolo per la base, per i riflessi.
Il fatto di averlo piccolo, IL PLEXIGLASS !!! laugh.gif mi ha creato un po di problemi .... eh eh direte voi ... vabbè ... perchè ho dovuto fare in due "puntate" le foto dei vasetti e poi comporle in PP.

Il fiore inizialmente era giallo spento , l'ho ricolorato di rosso per dargli un pò di tono e le gocce son state realizzate in un secondo momento per poi fonderle nella scena, le prime due son "false", quella che rimbalza invece è vera.

Intanto il set e poi vi posto gli originali che vi fanno capire anche il lavoro di postproduzione che ho impiegato.

[attachmentid=69345]
Nicola Verardo
... ed ecco le due foto prima della composizione...

[attachmentid=69358]

e la successiva per poi comporle in PP

[attachmentid=69359]

saluti
geppoman
come mai il fiore nella foto SECONDA.JPG è giallo, mentre nella foto che hai postato dello still è un misto tra arancio e rosso?
Nicola Verardo
all'inizio , avevo specificato che essendo il fiore un po spento l'ho ricolorato. wink.gif
nicolamarin
Nicola guru.gif guru.gif
Ciao Nic.

P.S. Grazie nel postare sempre il set Pollice.gif
Nicola Verardo
grazie a voi nell'apprezzarli. wink.gif
nisant
Bravo Nicola, ci stai prendendo la mano col vetro e con la composizione in stile pubblicitario wink.gif

Complimenti.

Una curiosità, i cerchi nell'acqua sono una sovrapposizione o un effetto di PS?

Ciao.
Antonio
Nicola Verardo
caro antonio (redivivo biggrin.gif ) intanto ti rinnovo i saluti e gli auguri ,poi ti rispondo che l'effetto goccia è reale, fotografato e poi inserito in PP, se sapessi come farlo tutto in Photoshop sarebbe stato meglio , se ci son idee battete un colpo wink.gif .

ciao e grazie.gif
Nicola Verardo
un'utente del forum mi ha scritto chiedendomi come ho fatto a realizzare la goccia.
Mi sento in obbligo nel farlo pubblicamente così magari può servire ad altri. wink.gif

Allora ho riallestito il set ,solo per avere i riflessi sull'acqua più difficilmente realizzabili, senza considerare i colori e le boccette, solo l'effetto goccia.

Ho rialzato le boccette e messe vicino ad un catino molto basso, così la goccia nel rimbalzo sarebbe stata più alta (gusto personale) e ho scattato circa una dozzina di foto e ho scelto solo l'ONDA che mi piaceva, trascurando le gocce.

Ho rifatto tutto prendendo in esame solo le gocce e ho recuperato quella che mi piaceva maggiormente , infine ho duplicato la stessa per simulare le prime due e ho usato un ridimensionamento sulla seconda e un allungamento (fluidifica) sulla prima.

Le gocce anche se provengono dallo stesso originale cerco sempre di modificarle leggermente, per non dare l'effetto CLONE troppo evidente.

Ho incollato il tutto con metodo di fusione e naturalmente ammorbidito i livelli, tenedo in ASSE le gocce.

Nonostante tutto c'è un errore, lieve, che nessuno ha notato, ma dalla foto postata non molto evidente, ma nella stampa il mio dubbio è diventato certezza ... vi lascio a voi scoprirlo messicano.gif

spero sia stato utile la spiegazione wink.gif

ps: un'altra cosa che rifarò sara il fiore, finto non è bello e si vede.
alepizzo
anche questa è molto bella con dei colori molto intensi ... per adesso quardo le vs foto, se un domani capisco come farle e poi postarle .... vedremo

un saluto cool.gif
pertile
Molto bella e AFFASCINATE , pulita ,semplice e che dire rinnovo i complimenti soppratutto nel metterci l'impegno, non tanto nel farle (che si vede biggrin.gif ) ma nello spiegarlo a noi "novizi" a far vedere il set, tante volte "angolo segreto" tenuto nel baule dello studio lontano da squardi indiscreti ... ... sta tecnica dello still-life è ... STEPENDA ....MOLTO ISTRUTTIVA e ... non trovo le parole... solo grazie a te e agli altri che condividono il loro sapere . guru.gif guru.gif
shadowman!!
complimenti Nicola, gran bella foto e grazie per aver condiviso con noi la tecnica per la realizzazione. Pollice.gif
Vincenzo
Nicola Verardo
grazie vincenzo ... sto leggendo con interesse la tua firma, quanto mai opportuna in queste ore ! cool.gif
Maxxi
Bellissima foto bello l'impatto complimenti guru.gif
Un saluto Max
stefano.petitti
grazie.gif Bellissima foto e altrettanto bella spiegazione. C'è molta intelligenza artistica e buon gusto, una immagine che attrae!
guru.gif guru.gif guru.gif
Stefano
Nicola Verardo
max e stefano un grazie a voi di cuore. Pollice.gif
Nicola Verardo
.... la foto come già detto non mi convinceva del tutto, sopratutto sul fiore, che anche modificato sui colori, non era di mio gradimento.

Ieri comperando dei fiori per una amica ho trovato quelli, che rappresentano il completamento efficace alla mia idea iniziale, quindi gli ho comperati ,fotografati e messi al posto della finta margherita ... (il non non lo ricordo , se c'è qualch'uno col pollice verde che saprà dirmi il nome ne sarò grato.) ed ecco il risultato.

Ora la foto la vedo più bella. wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ps: volendo essere pignoli ci sarebbe un'inesattezza sulla caduta della goccia che non è in asse con il petalo più basso .... ma avrei dovuto spostare po meglio rifare tutta la serie delle gocce. hmmm.gif
littlebridge
...! caspiterina...!!

a me non piace tanto. Di più. Veramente bravo

Daniele
Maxxi
QUOTE(AliTom @ Feb 10 2007, 03:59 PM) *

.... la foto come già detto non mi convinceva del tutto, sopratutto sul fiore, che anche modificato sui colori, non era di mio gradimento.

Ieri comperando dei fiori per una amica ho trovato quelli, che rappresentano il completamento efficace alla mia idea iniziale, quindi gli ho comperati ,fotografati e messi al posto della finta margherita ... (il non non lo ricordo , se c'è qualch'uno col pollice verde che saprà dirmi il nome ne sarò grato.) ed ecco il risultato.

Ora la foto la vedo più bella. wink.gif

ps: volendo essere pignoli ci sarebbe un'inesattezza sulla caduta della goccia che non è in asse con il petalo più basso .... ma avrei dovuto spostare po meglio rifare tutta la serie delle gocce. hmmm.gif

guru.gif non ho parole adesso la salvo per il desktop poi al massimo ti pagherò i diritti biggrin.gif
Ciao Max

Nicola Verardo
ciao Max tranquillo è "free-desktop screen" biggrin.gif

grazie a te.

NICOLA
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.