Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
Gattestro
Si sa mica quanco uscirà?
Gli è che mi farebbe piacere vedere il valore ISO nei dati exif..... wink.gif
E magai anche nel display, 'che l'altro giorno, per errorre, ho scattato 110 foto a 1600 ISO dry.gif

Gattestro
QUOTE (Gattestro @ Jun 3 2004, 07:07 PM)
E magai anche nel display

Nel mirino, accidenti, nel mirino.
Lo vedi che combina la fretta? tongue.gif
carlofio2000
QUOTE (Gattestro @ Jun 3 2004, 08:09 PM)
QUOTE (Gattestro @ Jun 3 2004, 07:07 PM)
E magai anche nel display

Nel mirino, accidenti, nel mirino.
Lo vedi che combina la fretta? tongue.gif

Mannaggia. E pensare che gli ingegneri nikon avevano gia' preso
in considerazione la tua richiesta e sfornato in un batter d'occhio
un nuovo firmware
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Mo che glielo dice di andare a modificarlo?
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Scherzi a parte... Gli ISO hanno fregato pure a me...

Carlo
dallostomauro
...e pure me....mannaggia bestia...ho preso come impegno di rimettere a 200 l'ISO tutte le volte che uso la D70...ma non sempre mi ricordo....e quando poi arrivo a casa...... mad.gif

Speriamo in un nuovo firmware......
ClaudioAgosti
Idem con patate! ph34r.gif
una sessantina di foto sparate a mio nipote in una luminosa giornata di sole...tutte a 1600 Fulmine.gif ! D'ora in poi anch'io farò molta più attenzione.
Claudio biggrin.gif
Dorikus
Accipicchia,

per fortuna che me lo avete ricordato e sono andato a cambiare gli ISO.

Erano a 1600 da domenica sera.

Saluti

Fabio
u171173
Fiuuuu... non sono l'unico! pensavo ormai che l'età mi avesse
ri%%%%%%%%ito del tutto...
DAF
Altrettanto, iso a 800 per 50 scatti,
ASPETTASI FIRMWARE DISPERATAMENTE...... biggrin.gif
meteorite
Ma non potevate inserirla prima questa discussione? Proprio oggi pomeriggio sono stato a fare delle foto ad una recita, con tantissima luce e la macchina impostata su ISO 640.
Fili
Mi associo, gli ISO hanno frgato pure me e temo non sarà l'unica, speriamo in un firmware... magari sarà impossibile far comparire il valore nel mirino, ma almeno un reset a 200 quando si accende la macchina non mi dispiacerebbe (magari selezionando se volerlo o no da menù).

Ciao a tutti.

Alberto
dallostomauro
concordo pienamente con fili...il reset ci vorrebbe ogni volta che spegni e accedni...o almeno decidere se farlo resettare ogni volta che la spengo, oppure lasciarlo fisso..Credevo di essere il solo distratto...ma vedo che invece è un coro.....
Pietro67
QUOTE (Fili @ Jun 3 2004, 11:09 PM)
magari sarà impossibile far comparire il valore nel mirino,

Ciao,

credo che sia proprio impossibile con un semplice aggiornamenteo sw, in quanto il mirino, così come il display, non sono lcd a matrice di punti, e quindi programmabili per farci scrivere qualsiasi cosa.

Probabilmente l'unica strada è quella di un reset all'accensione sul valore 200 Iso.

Pietro
Gattestro
QUOTE (Pietro67 @ Jun 4 2004, 06:50 AM)
credo che sia proprio impossibile con un semplice aggiornamenteo sw, in quanto il mirino, così come il display, non sono lcd a matrice di punti, e quindi programmabili per farci scrivere qualsiasi cosa.

Il software è il responsabile di tutto ciò che avviene nella macchina e anche ciò che viene scritto sia sul display che nel mirino.
In quest'ultimo e' presente, in basso, una riga di led che forniscono informazioni sulla scatto. Tale riga di led sono, però, "sagomati" per dare determinate informazioni grafiche (vedi l'esposimetro) e numeriche.
Ovviamente non ci sarebbe spazio per aggiungere anche l'infomazione ISO, ma la si potrebbe rendere alternativa a qualche altra info, ad esempio al numero di fotogrammi rimanenti.
Sempre configurabile dall'utente che potrebbe decidere cosa visualizzare.
Anche l'idea di un reset non è male.
Ma la cosa che mi manca di più sono gli ISO negli exif sad.gif
Andrea Lapi
Nei dati exif, gli iso si vedono. Nel display a cristalli liquidi e nel mirino no e in effetti farebbe molto comodo...
lucaa
circa 2 anni fa ho fatto delle prove impostando la mia macchina (D100)su ISO 6400 per dei notturni (ero curioso).
Il giorno dopo sono andato a scattare delle foto alla zoo... e mi sono dimenticato di cambiarlo, ho fatto caso hai tempi altissimi ma era da pochi giorni che la usavo... comunque da allora tutte le volte che esco la controllo :-)
mc_photographs
Concordo con quanto detto ma dico la mia sulle modalità:

Se si fa un reset ad ogni spegnimento, imho, diventerebbe molto scomodo... quanto esco a far foto ad esempio di sera o cmq quanto imposto una sensibilità e ci scatto per delle ore capita spesso che tra una foto e l'altra posso passare anche dei minuti, durante i quali spengo.... se ogni volta dovessi riaggiustare gli ISO sarebbe veramente scomodo tongue.gif

Piuttosto suggerisco, considerato che il display LCD superiore prevede "l'icona" ISO che si accende quando questi sono in AUTO, di modificare il firmware al fine di averla accesa non solo quanto AUTO ma ogni volta che è differente da 200, questo credo sia molto semplice da implementare via software. Pollice.gif

Ciao !
Max
Fabio Blanco
Scusate se vado controcorrente, ma il problema mi sembra tanto un non problema: basta solo premere il pulsante ISO, prima di iniziare una sessione fotografica, verificando sul pannello di controllo (quello superiore); non occorrono mica complicate manovre per avere sott'occhio gli ISO.
Poi ricordo che sui dati visualizzati nel preview dei fotogrammi registrati compare anche il valore iso di scatto.

Dico tutto questo perchè se si dovesse inserire un'icona o un valore per ogni impostazione della macchina dovremmo andare in giro con uno schermo da PC:contrasto, nitidezza, spazio colore, saturazione, riduzione disturbo, ecc. .

Questa è solo una mia opinione...
Gattestro
QUOTE (Andrea Lapi @ Jun 4 2004, 07:12 AM)
Nei dati exif, gli iso si vedono.

Nei dati exif di tutte le foto fatte dalla mia D70 il valore ISO non c'é, mentre è presente in tutte le foto fatte con altre fotocamere.
catad
QUOTE (Gattestro @ Jun 4 2004, 10:02 AM)

Nei dati exif di tutte le foto fatte dalla mia D70 il valore ISO non c'é, mentre è presente in tutte le foto fatte con altre fotocamere.

Ciao
il valore ISO lo vedi solo con NIKON CAPTURE.
In effetti e' un peccato...
Fabio Blanco
QUOTE (catad @ Jun 4 2004, 11:16 AM)

Ciao

Il valore ISO e tanti altri settaggi di scatto, si vedono anche con NIKON VIEWER e con tutti quei programmi che permettono di leggere tali informazioni, quali Acdsee e molti altri programmi di gestione catalogazione e organizzazione delle immagini.
catad
QUOTE (blanco.f @ Jun 4 2004, 10:23 AM)
QUOTE (catad @ Jun 4 2004, 11:16 AM)

Ciao

Il valore ISO e tanti altri settaggi di scatto, si vedono anche con NIKON VIEWER e con tutti quei programmi che permettono di leggere tali informazioni, quali Acdsee e molti altri programmi di gestione catalogazione e organizzazione delle immagini.

Ciao Fabio
Forse con Nikon Viewer si, non ho provato,
ma con ACDSEE di sicuro no, almeno fino all versione 6.0
Nemmeno con IrfanView, che e' uno dei migliori
visualizzatori free, con apposito addon per vedere gli exif.
Nemmeno con XnView.
Viceversa tutti questi visualizzatori vedono perfettamente
il valore ISO di foto fatte con tutte le altre fotocamere.
Ciao
Daniele R.
anche per me come per Blanco non esiste il problema.

Quando fotografo so che devo avere delle immagini che sono irripetibili, per cui prima di iniziare una seduta fotografica, imposto la macchina, mi concentro sul lavoro e niente mi sfugge.

Tenete conto che quando faccio un matrimonio, esco al mattino alle 9,00 e rientro in studio mediamente 12 ore dopo e con 500/800 foto nel carniere, avendo scattato in tutte le situazioni di luce possibili, dalla luce ambiente a 640/800 iso agli esterni a 200 iso alle foto in casa della sposa a 400 iso, e mai mi è capitato di "toppare" la sensibilità. Considerando poi che il lavoro del fotografo da cerimonia, deve implementare anche una buona dose di simpatia nei confronti dei soggetti da fotografare e questo potrebbe portare a distrazioni frequenti.

Si potrebbe pensare che sia fortuna, ma io dico di no, per me è solo concentrazione, si tratta solo di avere la testa collegata e con questo non voglio sminuire nessuno, gli sbagli possono anche essere frequenti, quando si fotografa con spensieratezza, soprattutto con attrezzature come queste che ti danno la possibilità di correggere moltissimi errori in post-produzione, ma quando una cosa diviene automatica nel cervello, allora tutto è più semplice.
Gattestro
QUOTE (blanco.f @ Jun 4 2004, 10:23 AM)

Quanto segue è relativo a foto scattate con la D70 (circa un paio di migliaia):

- Nelle proprietà del file in Win Xp e Win 2000 il valore iso non c'è
- Con ACDSee il valore iso non c'è.
- Con Irfanview il valore iso non c'è.
- Con Photoshop il valore iso non c'è
- Nikon Capture non ce l'ho.

Con gli stessi software ma relativamente a foto scattate con altre fotocamere il valore iso c'é.
Il tutto provato e replicato su diversi PC
Anche con fotografie scaricate da questo forum e scattate con la D70 il valore iso non c'è
A questo punto se mi assicurate tutti che lo riuscite a vedere comincio a pensare che ci sia una rivolta delle macchine nei miei confronti. tongue.gif
catad
Ciao Gattestro.
Nessuna rivolta contro di te. E' cosi'.
Con Nikon Capture si vede l'ISO.
Ciao

Gattestro
QUOTE (catad @ Jun 4 2004, 11:04 AM)
Ciao Gattestro.
Nessuna rivolta contro di te.

Ah, meno male...... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
carfora
Per me tornerebbe veramente utile invece avere un'indicazione dell'ISO nel mirino ... mi e' gia' capitato di prendere velocemente la D70 per fare uno scatto e solo dopo ricordarmi che avevo la sensibilita' a 640 o 800 o 1600 ISO
.... spesso mi serve cambiare anche di giorno la sensibilita' ISO ed altrettanto spesso mi dimentico poi di resettare il tutto ....
E' chiaro che con un po' di attenzione si puo' evitare cio' ma e' altrettanto chiaro che se si potesse avere un'indicazione, anche solo un "iso" lampeggiante per dirti che hai impostato un valore ISO diverso da 200 sarebbe veramente cosa utile e gradita ....
Nel frattempo mi alleno al reset delle impostazioni allo spegnimento .... wink.gif
Daniele R.
QUOTE (Gattestro @ Jun 4 2004, 10:56 AM)
- Con Photoshop il valore iso non c'è

Su photoshop cs con i file raw la sensibilità c'è, eccome se c'è
Fabio Blanco
QUOTE (catad @ Jun 4 2004, 11:39 AM)
Ciao Fabio
Forse con Nikon Viewer si, non ho provato,
...
Con NikonViewer la risposta è certamente SI lo uso costantemente.

...
ma con ACDSEE di sicuro no, almeno fino all versione 6.0
...
Forse mi confondevo con la D100 huh.gif huh.gif oppure nenche con la D100?? dry.gif

...
Nemmeno con IrfanView, che e' uno dei migliori
visualizzatori free, con apposito addon per vedere gli exif.
Nemmeno con XnView.
Viceversa tutti questi visualizzatori vedono perfettamente
il valore ISO di foto fatte con tutte le altre fotocamere.
Ciao
In effetti anche IrfanView da come valore "0",

Comunque ripeto con NIKON VIEWER gli ISO si leggono benissimo, quindi i dati si possono ricavare tranquillamente visto che è FREE Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Fabio Blanco
QUOTE (carfora @ Jun 4 2004, 12:09 PM)
... mi e' gia' capitato di prendere velocemente la D70 per fare uno scatto e solo dopo ricordarmi che avevo la sensibilita' a 640 o 800 o 1600 ISO
...

Ma scusate non vi accorgete che l'accoppiata tempo/diaframma è anomala per l'intensita di luce che caratterizza la scena da fotografare: da 200 a 1600 ISO ci sono tre stop di differenza cioè 1/125 a 200 iso contro 1/1000 a 1600 iso.
Se invece la differenza è 200iso contro 400iso (uno stop), beh, se non ve ne accorgete poco male: la quantità di rumore introdotta dalla D70 o anche dalla D100 non è così invalidante.
lauro
Io aggiungo due richieste già fatte in passato.
-1) la modalità RAW non è proprio grezza ma esiste già una riduzione rumore software che non in tutti i casi è ottimale - sarebbe meglio avere un opzione RAW "reale"
-2) sarebbe splendido avere la possibilità (come sulla d100 ) di sollevare anticipatamente lo specchio per ridurre le vibrazioni iniziali in caso di macchina appoggiata - mi sembra un opzione "semplice" che in qualche caso da un aiuto in più

ho scelto Nikon per "quel qualche cosa in più" che ho trovato nell'hardware biggrin.gif ma non ancora nel software sad.gif .

Non lasciateci nell'ombra. ph34r.gif
Diteci almeno se le nostre speranze hanno un fondamento o se sono miraggi Isola.gif
Antonio C.
Concordo sul non-problema.
L'errata impostazione degli iso è immediatamente verificabile dai tempi "troppo rapidi". Fra l'altro ogni volta che accendo la macchina controllo gli ISO, mi sembra la via più pratica, è un'abitudine. Come quando si cambia una pellicola su macchine meccaniche, la prima cosa è sempre riaggiustare gli ISO.
La segnalazione nel mirino lo renderebbe troppo affollato, io lo preferisco scarno, tempi, diaframmi, staratura esp., af e modo esposimetro. Anzi, è già troppa roba.
Per tutto il resto c'è il display.
Ciao!
carfora
per Blanco ... si non me ne ero accorto ..... l'impostazione era a 640 ISO e non sono (forse ancora e forse mai) cosi' bravo da sapere ad occhio quanto dovrebbe essere l'esposizione corretta ...
Direi che per i principianti come me e' sicuramente un;indicazione utile ... e poi si puo' sempre far si che sia selezionabile l'indicazione da menu' ... cosi' chi non la vuole sarebbe accontentato !!! wink.gif
AndreaDC
Io concordo con Lauro visto che, a quanto mi è stato detto da amici possessori di eos 300D, con un semplice aggiornamento del firmware adesso hanno in più la funzione del mirror lock up, oltre ad aver incrementato la sensibilità iso a 3200, quindi se l'ha fatto la Canon sono sicuro che Nikon può farlo almeno 10 volte meglio... cool.gif
Saluti Andrea
carfora
scusa ma dove hai letto che l'upgrade del firmware della 300d porta ad avere il mirror lock-up e i 3200 iso ?????? mi sa di balla galattica !!!! visto che sul sito della CANON non trovo niente in proposito ... (anche se su internet ci sono voci di firmware hacked che ristabiliscono le funzioni mancanti ... )
AndreaDC
Beh non ho scritto di averlo letto, anche perchè mi interesso poco degli affari Canon..., il fatto è che un paio di miei amici proprio ieri mi hanno detto di aver aggiornato il firmware. A questo punto oggi chiederò se il fw è hacked o è l'originale rilasciato da Canon.
Saluti
uforobot
QUOTE (AndreaDC @ Jun 4 2004, 01:59 PM)
Beh non ho scritto di averlo letto, anche perchè mi interesso poco degli affari Canon..., il fatto è che un paio di miei amici proprio ieri mi hanno detto di aver aggiornato il firmware. A questo punto oggi chiederò se il fw è hacked o è l'originale rilasciato da Canon.
Saluti

confermo, funziona.
Il firmware è hackerato da un russo perciò perdi la garanzia sulla 300d ma acquisti tutte le funzioni castrate rispetto alla 10d.
cocco
1.Secondo me il valore ISO dovrebbe stare nello spazio "numero di fotogrammi rimanenti"
-il numero delle foto rimanenti lo possiamo controllare anche dopo o calcolandolo a testa .... 256mb = 45 foto ..... 512 = 90 foto ecc....
ma se devi fare uno scatto al volo .... e hai solo un secondino di tempo per guardare le impostazioni sul display sarebbe comodo vederlo (il valore iso)senza cliccare troppe cose......
mi è capitato che prima di scattare ho guardato il valore iso .....fatto queso in fretta ho subito ripreso a girare la riotellina per cambiare il diaframma ..... ma per sbaglio senza acccorgermene ho cambiato l'iso .....
SI,saro idiota anche io,pero il valore iso è importante.
.....con le reflex vai in negozio e prendi una pellicola 400 ..... SAI che hai una pellicola da 400 FINCHE NON LA VAI A SVILUPPARE.
con le digitali biggrin.gif lo cambi quando vuoi ....e questo .... diventa un problema.
Un altro punto di forza della d70 è l'accensione in 0,13SECOONDI
a che cosa mi serve questa velocità se ogni volta devo controllare (cliccando) il valore iso.
inoltre finche non appare la scritta FULL sullo schermo vuol dire che ci stanno ancora delle foto. perciò secondo me è superficiale ....... il numero delle foto rimanenti e piu importante la sensibilità.
hanno ragione gli esperti che nel mirino non ci sta,non ci va e darebbe fastidio(troppe cose).
2.è vero ... punto a sfavore dei file finali (JPG) della d70 è che il valore iso che non si trova nei dati exif..... dovrebbe stare in "EXIF.ISOsettings" e tutti i software vanno a cercare quel valore proprio là ..... ma cercano nel posto sbagliato, quel valore si trova criptato nella stringa "EXIF.MAKERNOTES".
e solo i programmi informati da nikon sanno che l'sio si trova in quel posto.
3. io ho la d70 da un mesetto adesso , e gia dopo una settimana ho chiesto nel forum come ricavare quel valore(ISO) dalla stringa EXIF.MAKERNOTES.
NON MI HANNO MAI RISPOSTO.
Essendo un programmatore php volevo fare uno script che:
-1.comprime il jpg in 3formati diversi (1,icona 2,dettaglio 3,foto grande)
-2.le invia in una cartella del sito
-3.visualizza tutti i dati exif.
ecco ... il punto -3 non riesco a completarlo...

grazie , ciao a tutti,
complimenti agli esperti (sempre pronti per noi inesperti).
Daniele R.
QUOTE (cocco @ Jun 4 2004, 02:20 PM)
-il numero delle foto rimanenti lo possiamo controllare anche dopo o calcolandolo a testa .... 256mb = 45 foto ..... 512 = 90 foto ecc....

ma questo chi l'ha detto? forse è un dato approssimativo, ma di sicuro non c'è niente, potrebbero essere di più o di meno e francamente quando stò fotografando preferisco sapere quanto mi manca alla fine, piuttosto che sapere a che sensibilità ho settato la macchina, siccome la quantità di scatti è un dato variabile, è più giusto che stia sotto gli occhi.

Riprendo quanto detto in precedenza:

una volta che comincio a fotografare, controllo che sia tutto in ordine come la sensibilità e la staratura intenzionale dell'esposizione, la lettura esposimetrica, la qualità e il bilanciamento del bianco.

Non si può certo dire che la velocità di accensione sia un punto a sfavore se poi devo controllare ogni cosa, una volta che lo faccio all'inizio, e so che stò fotografando nelle medesime condizioni di luce, che mi frega continuare a vedere se gli iso si sono spostati così per gioco?

Poi, vogliamo parlare della grandissima goduria di avere a disposizione un "rullino tuttofare"? Con le analogiche dovevo avere tre corpi al collo, uno per il 160 iso. uno per il 400 e magari uno per l'800 e se ero sfiogato, allora avevo anche quello con il bianco e nero.

Torno a ripetere che forse qualcuno non è mai contento, una volta che gli hanno fornito la luna, pretende anche marte e giove, avendo in omaggio con l'acquisto di tutti e tre, anche saturno o mercurio a scelta, da prendersi con un firmware aggiornato wink.gif
Fabio Blanco
Ben detto Daniele Pollice.gif ,
mi hai tolto le parole di bocca, pardon... dalla tastiera wink.gif
cocco
1.sono contentissimo della mia d70 . non voglio la luna giove ecc... ma magari un telescopio con inseguitore satellitare per fotografare con la d70 non sarebbe male. rolleyes.gif
2.questo forum è fatto per parlare di problemi,dubbi,confort,proffesionalità delle nostre macchine DIGITAL REFLEX.
3.non li costa tantissimo aggiungere al firmware un opzione che rende possibile visualizzare in certe situazioni il valore iso nello spazio dedicato al numero rimanente dei fotogrammi.basta aggiungere un menu interno dove puoi cambiare tra "valore iso" e "fotogrammi rimanenti"
renderebbe + facile(veloce) lluso della macchina ai meno esperti.
ovvio .... il numero dei fotogrammi mancanti è importante... ma l'assenza del valore ISO su 2 schermi dedicati ai settaggi della macchina crea dei piccoli problemi.hai visto anche te che un paio di persone si sono dimenticati di mettere l'iso a 200 ....come anche io.Adesso hanno un casino di foto (bellissime, fatte con la d70) ma da buttare data l'immensa granulosità in una giornata piena di sole.
....rdfoto... non prendertela unsure.gif sad.gif
tongue.gif biggrin.gif laugh.gif
ps. so anch' io che il numero di foto è un dato approssimativo, ma se ho una CF da 256mb e sto scattando la quarantesima foto ... sta per finire lo spazio.
cocco
anzi ... ancora meglio ...
alla accensione della macchina visualizza il valore iso per 2 secondi ... e poi appare il numero dei fotogrammi rimanenti... ???
non sarebbe ottimo??
Daniele R.
QUOTE (cocco @ Jun 4 2004, 03:00 PM)
3.non li costa tantissimo aggiungere al firmware un opzione che rende possibile visualizzare in certe situazioni il valore iso nello spazio dedicato al numero rimanente dei fotogrammi.basta aggiungere un menu interno dove puoi cambiare tra "valore iso" e "fotogrammi rimanenti"
renderebbe + facile(veloce) lluso della macchina ai meno esperti.
ovvio .... il numero dei fotogrammi mancanti è importante... ma l'assenza del valore ISO su 2 schermi dedicati ai settaggi della macchina crea dei piccoli problemi.hai visto anche te che un paio di persone si sono dimenticati di mettere l'iso a 200 ....come anche io.Adesso hanno un casino di foto (bellissime, fatte con la d70) ma da buttare data l'immensa granulosità in una giornata piena di sole.
....rdfoto... non prendertela unsure.gif sad.gif
tongue.gif biggrin.gif laugh.gif
ps. so anch' io che il numero di foto è un dato approssimativo, ma se ho una CF da 256mb e sto scattando la quarantesima foto ... sta per finire lo spazio.

io non me la stò assolutamente prendendo, anzi, stò solo cercando di essere coerente con quello che ho ha disposizione.

per citare il tuo punto 3, ti dico che non so se non costi niente fare un aggiornamento, perchè se nei due display la cosa non è prevista in combinazione con altri dati, allora non si può fare, come ben avrai notato, gli iso compaiono in alto a sx, proprio dove ci sono i tempi, percui dovrai fare una scelta, vedere i tempi o gli iso.

per quanto riguarda la quantità di scatti, posso dirti che se ho una CF da 256 a 40 fotogrammi non ci arrivo con la mia D100, forse tu con la D70, ma se supponiamo di avere una D70 tra le mani, e di scattare in jpeg con una CF da 256 ed aver eseguito almeno un centinaio di scatti, in modalità fine, a questo punto mi si pone l'esigenza di effettuare uno scatto in tiff e la macchina decide di non scattare più, mi preoccupo di sapere se gli iso sono a 800 o a 200 oppure cerco di capire il motivo del rifiuto allo scatto (visto e considerato che non scatterebbe perchè nella scheda non ci sarebbe spazio a sufficienza per contenere un tiff).

Mi parli poi del secondo schermo, è cioè quello posteriore suppongo, che devo accendere per visionare le cose. Lo stesso tempo che impiego per effettuare quella procedura lo impiego per verificare la sensibilità con il sistema attuale

Per ultima cosa: chi adesso possiede una quantità di fotografie scattate ad una sensibilità sbagliata e ricade nuovamente nello stesso errore, allora ha bisogno di un aggiornamento al firmware da qualche altra parte, ma non sulla D70 wink.gif
Fabio Blanco
QUOTE (cocco @ Jun 4 2004, 04:00 PM)
...
3.non li costa tantissimo aggiungere al firmware un opzione che rende possibile visualizzare in certe situazioni il valore iso nello spazio dedicato al numero rimanente dei fotogrammi...

Guarda che per verificare gli ISO, mi ripeto, basta premere il pulsante ISO posto sul dorso macchina e si vede subito, non vedo questa grave perdita di tempo.
Poi capisco che ognuno vorrebbe una macchina personalizzata, anche io avrei qualche suggerimento, ma mi rendo conto che è una D70 da 1000€ e non una D2 da 4000€, quindi credo che già così ci possiamo accontentare, altrimenti basta prendere una D2 (cioè una D70 con tutto quello che vogliamo, ISO visibili COMPRESI).

Ho avuto varie esperienze con fotocamere diverse, anche di marche diverse, e ho sempre notato che le macchine con più funzioni, meccaniche e non, costavano di più (è la legge di mercato).

Accontentarsi mai...
cocco
per citare il tuo punto 3, ti dico che non so se non costi niente fare un aggiornamento, perchè se nei due display la cosa non è prevista in combinazione con altri dati, allora non si può fare, come ben avrai notato, gli iso compaiono in alto a sx, proprio dove ci sono i tempi, percui dovrai fare una scelta, vedere i tempi o gli iso.
e

anzi ... ancora meglio ...
alla accensione della macchina visualizza il valore iso per 2 secondi ... e poi appare il numero dei fotogrammi rimanenti... ???
non sarebbe ottimo??

prima o poi un aggiornamento lo faranno ...

ancora meglio ...
alla accensione della macchina visualizza il valore iso per 2 secondi IN ALTO A SX... e poi appare il numero dei fotogrammi rimanenti... ???
OTTIMO?rispondete pls

per quanto riguarda i fotogrammi ... è vero avete ragione .... stavo pensando solo a me e alla d70.... io scatto solo in raw .... in quel caso .... il calcolo è facile ... ma gia coi jpg diventa un casino ... scusatemi ... tiro indietro maggior parte delle cose che ho dette..

cmq l'aggiornamento del firmware è una cosa che non centra con i costi di una macchina e non penso neanche che devo prendermi una D2 per vedere il valore iso all'accensione.
stavo guardando il display prima e ho notato che i "fotogrammi rimanenti" non arrivano sopra i 999. insomma non puoi visualizzare 1600.....o/e forse in futuro 3200?
ma come dice danile si vede sopra a sx ......
l'aggiunta dell opzione dei 2-3 secondi al inizio non mi sembra una brutta idea. consisterebbe nel aggiungere 3 righe di codice nel firmware.
per quanto riguarda i valori dei diaframma e apertura (io almeno), lo cambio guardando nel mirino....ma/e se uno entro questi due tre secondi gira la ghiera dei diaframmi e non guarda nel mirino appare tale valore!

non penso che sia una cosa cosi impossibile .....o inutile come dite voi....o una opzione solo per macchine che costano 4000€

sicuramente col tempo ti viene in automatico e sarai anche + veloce della luce a controllare tutto prima di scattare , ma le prime volte può crearti dei problemi non vedere la sensibilità impostata .
blanco complimenti per le tue foto Pollice.gif
Gattestro
Facciamo il punto:

Mi sembra che non ci siano dubbi nel mettere il valore ISO nel mirino in alternativa al numero di scatti rimanenti.
Inoltre bisogna mettere il suddetto valore nei dati exif al posto giusto in modo che sia letto anche da tutti gli altri sw.
Altre cose?
Dai su, che stasera telefono al mio amico Taishiro Nikon e gliene parlo. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
cocco
giusto biggrin.gif
uforobot
QUOTE (Gattestro @ Jun 4 2004, 04:55 PM)
Facciamo il punto:

Mi sembra che non ci siano dubbi nel mettere il valore ISO nel mirino in alternativa al numero di scatti rimanenti.
Inoltre bisogna mettere il suddetto valore nei dati exif al posto giusto in modo che sia letto anche da tutti gli altri sw.
Altre cose?
Dai su, che stasera telefono al mio amico Taishiro Nikon e gliene parlo.  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

2 funzioni importantissime:
visualizzazione delle foto sul monitor lcd 1:1 in modo tale da poter vedere se l'immagine è sfocata o meno.

Mirror lockup: una ca**ata implementarlo, basterebbe solo la volontà

Migliore gestione del rosso che troppo spesso è molto saturato.

Altre meno importanti:

-possibilità di cambiare la modalità di messa a fuoco AF-S -> AF-C utilizzando una
delle due rotelline (ma anche un altro modo va benone :-)) senza passare per il menù.
-possibilità di memorizzare più curve personalizzate
-possibilità di controllare la modalità bulb tramite pc con nikon capture.

+ quelle gia elencate (valori iso su d70 ed exif, raw "vero" senza filtri anti hotpixel)

Fabio Blanco
QUOTE (cocco @ Jun 4 2004, 05:23 PM)
....o una opzione solo per macchine che costano 4000€
...

La D2H per far ciò ha due displai separati:

uno superiore
user posted image

e l'altro sul dorso della macchina
user posted image
sergiobutta
... per qualche dollaro in più.
sergiobutta
QUOTE (Gattestro @ Jun 4 2004, 04:55 PM)
Facciamo il punto:

Altre cose?
Dai su, che stasera telefono al mio amico Taishiro Nikon e gliene parlo. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Gattestro, prova a convincere il tuo amico con gli occhi a mandorla di darci la D2h al prezzo di una D70. Per lui sarebbe una decisione più facile, visto che sarà esperto di marketing e non di tecnica.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.