Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
windex
Salve a tutti. Mio secondo (primo ad argomenti tecnici) post sul forum.
Posto questa domanda perch� nonostante una lettura abbastanza approfondita dei messaggi non ho trovato risposta.
Io uso una D100 e mia moglie una F100. Per questioni di budget vorremmo "razionalizzare" il parco ottiche.
Al momento mancherebbe sia a lei che a me uno zoom grandangolo. In realt� io pi� di lei ho bisogno di lunghezze focali molto corte, o mglio di angoli di campo molto ampi. Avevo quindi pensato al 17/55Dx f2,8, ipotizzandone l'uso anche sulla F100. La mia domanda �: che risultati posso aspettarmi. Insomma, se le ottiche 35mm usate con il digitale subiscono la riduzione dell'angolo di campo, � altrettanto vero il contrario, ovvero le ottiche DX usate sul 35mm hanno angolo di campo pi� largo, oppure otterr� soltatnto una vignettatura del fotogramma? Avete esperienza in tale senso? Se s�, che risultati avete ottenuto? Grazie in anticipo a chi trover� il tempo di rispondermi. Grazie
digiborg
Un ottica DX � studiata appositamente per questo formato e quindi ha un cerchio di copertura che copre in modo ottimale il sensore CCD ma non sufficientemente il 24x36 causando una marcata vignettatura. Sarebbe consigliabile acquistare un'ottica per il formato 35mm in modo da poterla utilizzare senza problemi su entrambe le fotocamere.
Saluti smile.gif
Daniele R.
QUOTE (digiborg @ Jun 4 2004, 01:07 PM)
Un ottica DX � studiata appositamente per questo formato e quindi ha un cerchio di copertura che copre in modo ottimale il sensore CCD ma non sufficientemente il 24x36 causando una marcata vignettatura. Sarebbe consigliabile acquistare un'ottica per il formato 35mm in modo da poterla utilizzare senza problemi su entrambe le fotocamere.
Saluti smile.gif

tutto assolutamente VERO Pollice.gif
windex
S� infatti, immaginavo non potesse esserci altra alternativa.
Grazie comunque della conferma.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.