marco345-d200
Jan 5 2007, 03:12 PM
salve dopo aver pagato da bere per la nuova d200 molti utenti mi hanno fatto notare che, a parte essere una macchina ottima, hanno avuto delle difficolt� iniziali, che bisogna prenderci la mano ecc
ora non voglio dire che la uso gia al massimo ma non ho riscontrato grosse difficolta , semmai ne trovai di piu all'inizio con la d70, volevo chiedere quali sono questi piccoli o grandi intoppi che avete riscontrato nell'uso?
marco
ps se non fosse la sezione adatta prego i mod di spostare pure
Lucabeer
Jan 5 2007, 03:40 PM
Onestamente nessun intoppo... E' stata la mia prima macchina digitale (non avevo nemmeno una compatta) dopo anni di pellicola, e il passaggio dai comandi e dai menu dell'F6 a quelli della D200 mi � sembrato assolutamente intuitivo.
Chiariti un paio di dubbi su come funzionano il RAW e i vari spazi/modi colore, e fatto un attimo di mano con l'esposimetro (che ragiona in maniera diversa da quello impeccabile della F6), nessun problema... Confesso che a tutt'oggi non ho ancora letto tutto il manuale perch� per buona parte delle funzioni non ne ho avuto bisogno.
Giallo
Jan 5 2007, 04:33 PM
Mi � piaciuta da subito.
Forse perch� arrivavo gi� dall'apprezzata D70, non ho avuto bisogno di un lungo apprendistato; anch'io ho trovato l'interfaccia intuitivo, ed in poco tempo ho settato le regolazioni pi� consone ai miei gusti, e con quelle fotografo felicemente in RAW, operando le poche correzioni del caso con capture 4.4. Per ora non sento nemmeno la necessit� di passare ad Nx, anche perch� di norma cerco di limitare al massimo gli interventi in PP, provenendo da lunga militanza con le velvia.
Avrei perfino fatto a meno di temporizzatore e simili diavolerie elettroniche, che non ho mai utilizzato, anche se comprendo che altri le apprezzeranno.
Dopo due mesi d'uso della prima D200, ho forzato il portafoglio e sacrificato anche la seconda D70 per avere due eccellenti corpi macchina di prim'ordine.
Se anche Nikon passasse al FF con la D3 prossima ventura, penso che mi terr� ancora a lungo le mie D200.
Almeno fino a quando non ci sar� una corrispondente ... D300 FF.
Ma con il mio AFS Nikkor 12-24/4 Dx non soffro nemmeno di grandangolarite acuta...
Buona luce
Giorgio Marinelli
Jan 5 2007, 07:08 PM
Anche io ho la d200 (da 1 anno) e ne sono soddisfatto e non ho trovato particolari difficolta' riguardo comandi vari e menu' , pero' ho sempre bisogno di di tempo per imparare a conoscerla e usarla bene.
Questo non solo per la D200, ma precedentemente anche per la D100 e D70 e comunque per tutte le macchine digitali, perche' le possibilita di modifica e le opzioni sono tante. Capire coma lavora il WB in varie condizioni di luce e cercare di ottimizzare i file per arrivare ad avere un'immagine pronta con un minimo lavoro di postproduzione sono le difficolta' che incontro con una nuova digitale.
Ciao
Foffonews
Jan 6 2007, 10:21 AM
Io non sono un professionista ma un hobbysta diciamo evoluto e ti garantisco che appena presa ho avuto le mie belle prove da fare per un paio di settimane sempre a scattare, ma una volta entrato in sintonia con la macchina � un divertimento usarla e da soddisfazioni grandissime!!!!
Anche io non ho letto tutto il manuale perche molte funzioni almeno per adesso non mi servono!!!
MSVphoto
Jan 6 2007, 01:07 PM
Mi � piaciuta dai primi scatti... avevo provato un paio di compatte digitali ma mi avevano deluso un pochino.
Con la D200 invece � stato amore a prima vista!
Certo mi mancano un paio di cose della mia amata F4, soprattutto il mirino al 100% e... si il sensore non FF.
La filosofia dei comandi comunque � in linea con la storia Nikon.
Sono daccordo con Luca, con l'esposimetro bisogna prendere confidenza...
Buone foto a tutti.
maurizioricceri
Jan 6 2007, 01:21 PM
Ciao Marco con la D200 + afs 80-200 ho una grossa difficolt� ......portarmela dietro !!!
Andrea Lapi
Jan 6 2007, 09:55 PM
Qualche piccola incomprensione fino a quando non ho settato la Nitidezza "on camera" a +2... Da allora nessun problema e, con gli obiettivi buoni, pochissima post produzione (quelli meno buoni hanno bisogno, a volte di un po' di maschera di contrasto...).
alextrav
Jan 7 2007, 04:17 PM
Ne so due,una con Mb,che preferisco.settaggio nitidezza a 1,resto normal o auto.Hanno un WB precisissimo.L'esposimetro in matrix risente un po troppo delle alte luci, specie se usata in verticale,in quel caso uso l'esp.media, o.... rifaccio lo scatto misurando pi� in basso.(EhEh il bello del digitale)
scattofolle
Jan 7 2007, 08:07 PM
anche io sono alla primaslr digitale.Dopo le iniziali difficolt�, per la comprensione dei vari settaggi e quando e come usarli, posso dire che ne ho trovate molte di pi� all'inizio del matrimonio con l'analogico
_paolo_
Jan 7 2007, 08:45 PM
Provengo dalla D70 e anch'io non ho avuto alcuna difficolt� con la D200, intuitiva e di facile utilizzo.
L'unica cosa, ma non � una difficolt�, � trovare i settaggi pi� comodi per i 4+4 banchi di memoria disponibili, ora comunque tutto a posto.
Ciao Paolo
powerdave
Jan 8 2007, 10:23 AM
QUOTE(_paolo_ @ Jan 7 2007, 08:45 PM)

L'unica cosa, ma non � una difficolt�, � trovare i settaggi pi� comodi per i 4+4 banchi di memoria disponibili, ora comunque tutto a posto.
Sono curioso di sapere come hai organizzato 4+4 banchi e che settaggi hai.
Grazie mille
Riguardo la domanda originale, ho impostato la nitidezza a +1 e uso due modi colore: l'I per i ritratti e III per i paesaggi entrambi in Adobe RGB. Con queste modifiche ottengo ottime foto. Mi piacerebbe trovare un'impostazione comune che vada bene a entrambi i soggetti. Qualche idea a riguardo? Inesplorato per ora il settaggio ottimale per il WB (lo vario sempre a inizio ripresa e l'utilizzo ottimale dell'autofocus.
Ciao
Davide
FZFZ
Jan 8 2007, 10:40 AM
QUOTE(powerdave @ Jan 8 2007, 10:23 AM)

Sono curioso di sapere come hai organizzato 4+4 banchi e che settaggi hai.
Grazie mille
Riguardo la domanda originale, ho impostato la nitidezza a +1 e uso due modi colore: l'I per i ritratti e III per i paesaggi entrambi in Adobe RGB. Con queste modifiche ottengo ottime foto. Mi piacerebbe trovare un'impostazione comune che vada bene a entrambi i soggetti. Qualche idea a riguardo? Inesplorato per ora il settaggio ottimale per il WB (lo vario sempre a inizio ripresa e l'utilizzo ottimale dell'autofocus.
Ciao
Davide
Personalmente come spazio colore uso sempre ( ma st� ancora studiando..) il II con Adobe RGB 1998.
Riguardo l'autofocus dai un'occhiata qui (per� � in inglese...)
Spero possa esserti utile!
http://www.nikonians.org/nikon/d200_multi-cam_af/index.html
albertosimonetti67
Jan 8 2007, 12:11 PM
la uso da circa un'anno ed � una gran macchina, fedele e facile da usare. Nessun intoppo e grandi soddisfazioni
Ricordo di aver trascorso i primi giorni a scattare una serie di prove, per familiarizzarmi con la resa delle varie aperture di diaframma, le distanze da usare per ottenere l'iperfocale, e cos� via, ma l'uso dei comandi � assolutamente intuitivo
acarodp@yahoo.it
Jan 8 2007, 01:43 PM
QUOTE(Lucabeer @ Jan 5 2007, 03:40 PM)

Onestamente nessun intoppo... E' stata la mia prima macchina digitale (non avevo nemmeno una compatta) dopo anni di pellicola, e il passaggio dai comandi e dai menu dell'F6 a quelli della D200 mi � sembrato assolutamente intuitivo.
Chiariti un paio di dubbi su come funzionano il RAW e i vari spazi/modi colore, e fatto un attimo di mano con l'esposimetro (che ragiona in maniera diversa da quello impeccabile della F6), nessun problema... Confesso che a tutt'oggi non ho ancora letto tutto il manuale perch� per buona parte delle funzioni non ne ho avuto bisogno.
Stesso qui. Prima DSLR dopo 3 anni di F5... eredit� difficile. Ci siamo capiti al volo. Ho dovuto cambiare un po' la filosofia di esposizione, ma io usavo esclusivamente dia, quindi era inevitabile. Tutte le cose fondamentali erano comunque chiare dall'inizio ed i risultati buoni da subito. Poi col tempo ho provato e scoperto vari piccoli "extra" che poi magari mi son diventati abituali.
Ciao
L.
marco345-d200
Jan 8 2007, 08:49 PM
bene grazie per le vostre impressioni anche io devo dire che sono assai in linea con queste sensazioni ovviamente per sfruttarla al meglio servir� del tempo ma questo � normale
grazie per i vostri contributi
riccardo.pari
Jan 9 2007, 06:41 PM
Sar� cattivo ( mo me menano ), unico problema se cos� si pu� definire, lo riscontro con il WB impostato su A. Secondo il mio modestissimo parere il WB in automatico � troppo ballerino, nel senso che basta un nulla per avere foto scattate con le stesse condizioni di luce ma diversissime come tonalit�. Mi direte che basta scattare in NEF oppure di premisurare, ok nessun duppio, ma rimane il fatto che in A ho provato e avuto macchine pi� costanti. Comunque sia il resto � eccellente.
MAXMO1964
Jan 9 2007, 07:02 PM
Rispondendoti che ho usato una Sony DscR1 e poi una Canon Eos 30d studiando il manuale e che poi passato a Nikon con la D200 non l' ho mai aperto se non per capire come aprire lo sportellino della card e come formattare la scheda con i due pulsanti?!
Ti pu� bastare per renderti l' idea dell' intuitivit� dei comandi e del men�?
Ciao, Max!
Lucabeer
Jan 10 2007, 09:05 AM
QUOTE(docking61 @ Jan 9 2007, 06:41 PM)

Sar� cattivo ( mo me menano ), unico problema se cos� si pu� definire, lo riscontro con il WB impostato su A. Secondo il mio modestissimo parere il WB in automatico � troppo ballerino, nel senso che basta un nulla per avere foto scattate con le stesse condizioni di luce ma diversissime come tonalit�. Mi direte che basta scattare in NEF oppure di premisurare, ok nessun duppio, ma rimane il fatto che in A ho provato e avuto macchine pi� costanti. Comunque sia il resto � eccellente.
Confermo la tua impressione in pieno. E confermo che io scatto sempre in NEF e vado di "regolazione fine" dopo...
nickpet
Jan 10 2007, 12:10 PM
QUOTE(Giallo @ Jan 5 2007, 06:33 PM)

Mi � piaciuta da subito...
Dopo due mesi d'uso della prima D200, ho forzato il portafoglio e sacrificato anche la seconda D70 per avere due eccellenti corpi macchina di prim'ordine.
Se anche Nikon passasse al FF con la D3 prossima ventura, penso che mi terr� ancora a lungo le mie D200.
Almeno fino a quando non ci sar� una corrispondente ... D300 FF.
Ma con il mio AFS Nikkor 12-24/4 Dx non soffro nemmeno di grandangolarite acuta...
Buona luce

C'� un'altra discussione in cui stanno praticamente facendo a pezzi la D200 e definiscono il suo sensore Sony degno delle migliori compatte da supermercato...
Sar� che a me piace guardare le mie foto dopo averle stampate e non perdo tanto tempo a rimirarmele sul monitor ma, a me la D200 accoppiata al 28-70 attizza un sacco...
Sar� anche perch� sono solo un hobbysta?
Nino
Marco1961
Jan 11 2007, 12:55 PM
L'unico difetto o difficolt� che ho trovato sulla mia D200 ero io... che non sapevo usarla e non ce capivo nulla o quasi.
Manco adesso, per� piano piano se foticchia.
Ciao
Marco
m.ben
Jan 11 2007, 02:07 PM
[attachmentid=69893]Difficolt� di utilizzo quasi zero (� la mia quarta DSLR, forse la decima digitale). Forse avrei preferito nel manuale una spiegazione pi� chiara della differenza tra priorit� di scatto e di fuoco in AF-C + raffica (l'ho settato a priorit� di fuoco, non ne faccio pi� 5 al secondo ma sono quasi tutte buone").
Unica reale "difficolt�" � l'enorme differenza qualitativa tra jpeg e raw, a favore di quest'ultimo, che mi spinge a bruciare una quantit� considerevole del mio (esiguo) tempo libero sul pc.
Quando penso ai circa 400 raw (selezionati tra oltre 3000 scatti) relativi a tre settimane nei canyon in USA che ho nascosto nell'hard disk mi viene il mal di stomaco...
Questo � uno dei pochi che ho "convertito":
http://k43.pbase.com/o6/85/33685/1/7124378...Jw.DSC_5203.jpgCiao a tutti.
marco345-d200
Jan 11 2007, 05:27 PM
QUOTE(m.ben @ Jan 11 2007, 02:07 PM)

Unica reale "difficolt�" � l'enorme differenza qualitativa tra jpeg e raw, a favore di quest'ultimo, che mi spinge a bruciare una quantit� considerevole del mio (esiguo) tempo libero sul pc.
sono d'accordo con te e purtroppo non � che capiti solo una volta l'anno di fare tante foto e anche senza dover ritoccarle tra sceglierle e poi il batch di tempo ce ne vuole tanto troppo!
marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.