Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
felixx
sad.gif
ciao,volevo avere dei chiarimenti sulla funzione comp. dell'esposizione,ho letto il manuale della d70,ma lo trovo poco esauriente.
non mi è chiaro come agisce,per esempio: soggetto + scuro del fondo-compensazione positiva.
ma se io con misurazione spot misuro la luce sul soggetto,non ho risolto il problema???

scusate le domande se sono idiote.
Daniele R.
scusa ma quanto costa in moneta sonante fare due scatti di prova? Costo zero e tempo 45 secondi. Il bello delle digitali è che puoi sperimentare qualsiasi cosa e vederla nel giro di pochi secondi e se non va bene la cancelli senza danni per il portafogli.

Comunque vediamo se ne veniamo a capo lo stesso:

per prima cosa non illuderti che con la sola compensazione dell'esposizione tu possa avere correttamente esposto sia lo sfondo che il soggetto, se hai il soggetto sotto esposto, o ci metti un colpetto di flash che te lo schiarisce o te lo scordi di avere lo sfondo esposto correttamente

poi, secondo quello che affermi, tutto è legato alla misurazione spot o semi spot, ma poni il caso di avere sulo stesso sfondo una persona vestita in bianco e una vestita in nero. Una delle due varrà sicuramenjte sotto esposta o sovraesposta a seconda di dove hai effettuato la lettura con lo spot.

Questo per farti capire che in taluni casi si devono fare dei test per rendersi conto di come otterremo la foto finale, prima del digitale si andava con l'esposimetro a mano o si effettuavano due o tre scatti variando tempi o diaframmi, per valutare poi a posteriori quale era lo scatto migliore, adesso con il digitale il tempo che ci metti è davvero irrisorio e vedrai che poi con un pò di esperienza ci arriverai da solo a capire da che parte è meglio spostarsi con la compensazione. wink.gif
felixx
"poni il caso di avere sulo stesso sfondo una persona vestita in bianco e una vestita in nero. Una delle due varrà sicuramenjte sotto esposta o sovraesposta a seconda di dove hai effettuato la lettura con lo spot".

grazie,ma è proprio questo che non capisco,questo problema si corregge con la compensazione dell'esposizione?

se è così allora con la comp.... avrò delle correzioni minime!!

ho fatto delle prove e ho visto le differenze,ma non mi sono molto chiari ne gli EV ne che cosa riesce a fare e come questa compensazione.
md5696a
Gli Ev correggono a passi di 1/3 di stop o 1/2 di stop, secondo l'impostazione da menù data. Per capirci 2 scatti ad 1/2 di stop in apertura danno l'equivalente di un diaframma ( Es: da f11 a f8) o di un tempo di esposizione (Es: da 1/250 ad 1/125), l'inverso in chiusura. Servono per correggere una eventuale lettura falsata dell'esposimetro, ma non sono la panacea delle false letture. Spero di essere stato chiaro, mah ...

Ciao
Marco
felixx
molto probabilmente sono de coccio,
ma perchè devo usare la compensazione se equivale a spostare il tempo o il diaframma??
abbiate pazienza
Daniele R.
forse non sono stato chiaro, ma una staratura intenzionale di 2 Ev, non fa altro che sottoesporre e sovraesporre di due diaframmi la letture che ha effettuato l'esposimetro.

Come ti ho detto in precedenza, quando tu scurisci lo sfondo, scurisci anche i soggetti, a meno che tu non abbia a portata di mano un flash per schiarire i tuoi soggetti principali.

Con la correzione delle compensazione sposimetrica non si schiariscono i soggettti e si scurisce lo sfondo, si corregge solamente un errore in cui potrebbe cadere l'esposimetro della macchina nel qual caso ci si trovi in condizioni di luce particolari come ad esempio il controluce, in quel caso avresti lo sfondo correttamente sposto e il soggetto cquasi o completamente nero, allora li si imposta un valore di circa -2.0 ed avrai il soggetto correttamente esposto, ma lo sfondo eccessivamente sparato.

Diversa è la situazione se invece usi la lettura spot, allora in quel caso la macchina leggerebbe la luce sul soggetto, ma avresti comunque lo sfondo eccessivamente illuminato
md5696a
Scusa ma prima non l'ho scritto, hai ragione tu, così dicendo pare tutto inutile se non per il frazionemento eventuale. Il tutto in genere viene utilizzato principalmente con gli automatismi e priorità varie. Anche se con il manuale potrei avere la necessità (ad es. come nelle condizioni citate dal manuale, soggetto scuro su sfondo chiaro e viceversa) di modificare di una frazione di stop l'esposizione.

Saluti
Marco
Daniele R.
Marco non ce l'ho con te, cercavo di rispiegare al gatto felixx laugh.gif quanto scritto in precedenza wink.gif
md5696a
Sì, l'avevo capito rdfoto

Saluti
felixx
grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.