Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
brsaldo
Sono da poco più di un mese possessore di una nuova Nikon D80. Casualmente ho utilizzato il programma Picture Project, fornito con la macchina, e provato a ritoccare la nitidezza delle immagini. Il risultato è sicuramente migliore. Il dubbio mi viene quando ho verificato che su tutte le foto scattate la qualità migliora. E' successo anche a qualcuno di voi? Potrebbe essere un problema di software sulla macchina che converte in modo non corretto? Grazie per un vostro contributo.
logon
Sarebbe strano se non migliorassero affatto!

E' normale che si possa aumentare un po la nitidezza delle immagini, ma attento a non esagerare.
La maschera di contrasto è un'arma a doppio taglio.

Giuseppe.
maurizioricceri
secondo te,perchè esistono programmi per l'ottimizzazione ??
lhawy
se tu sai già che le vuoi tutte più nitide, aumenta la nitidezza direttamente sulla macchina
lucaste
Come dice logon, mi sembra ovvio che toccando il parametro nitidezza (ovvero maschera di contrasto) con qualsiasi programma di fotoritocco la nitidezza aumenti.
La macchina è settata su un parametro medio (già modificabile sul corpo macchina se ti intressa aumentarlo) poi il file può essere manipolato come meglio preferisci.
Non per tutti la nitidezza estrema è un valore assoluto, anche se ultimamente sta diventando l'ossessione collettiva, ecco perchè giustamente, una macchina di alto livello come la d80 ti da la possibilità di scegliere.
L'importante è avere dei file puliti, poi puoi farne quello che credi...perfino diminuire la nitidezza! blink.gif
vally9
Io ritocco tutte le immagini cercando di migliorarne nitidezza e contrasto, l'importante è non esagerare!
Angelo Capasso
QUOTE(vally9 @ Jan 8 2007, 02:11 PM) *

Io ritocco tutte le immagini cercando di migliorarne nitidezza e contrasto, l'importante è non esagerare!

Pollice.gif
filippogalluzzi
QUOTE(brsaldo @ Jan 8 2007, 01:25 PM) *

Sono da poco più di un mese possessore di una nuova Nikon D80. Casualmente ho utilizzato il programma Picture Project, fornito con la macchina, e provato a ritoccare la nitidezza delle immagini. Il risultato è sicuramente migliore. Il dubbio mi viene quando ho verificato che su tutte le foto scattate la qualità migliora. E' successo anche a qualcuno di voi? Potrebbe essere un problema di software sulla macchina che converte in modo non corretto? Grazie per un vostro contributo.

Ti rispondo dalla base:

Non è vero (in assoluto) che migliorare la nitidezza di una foto voglia dire migliorare l'immagine.
Per alcune foto, la bellezza viene proprio dalla mobidezza.
Per questo la cosa ottimale è poter avviare la PP con un livello medio per poterlo regolare in più o in meno.
Certo che se ti piacciono di più in assoluto le foto super nitide puoi tranquillamente impostare 'nitidezza alta' on camera.

La nidezza è direttamente proporzionale all'assenza di micromosso, è legata alla focale, al diaframma e...

Messa a Fuoco o Nitidezza ?, Variabili in essere...

Un caro saluto!
Maicolaro
Aggiungo agli interventi sopra che a volte in tema di nitidezza si è un po spiazzati dai 10mp del sensore ed i mostruosi ingrandimenti a video che ci permette.
Foto che a monitor visualizzate al 100% non appaiono nitide in realtà lo sono eccome...
decarolisalfredo
Credo che BRSALDO si riferisse a migliora foto che poi sono come il livello automatico di photoshop e non di mashere di contrasto o aumento del contrasto che portano ad una percezione di maggior nitidezza.

Penso volesse dire che sono i colori che gli diventano più brillanti, quello che fa il "esposizzione migliore" di molti programmi di PP o degli scanner.

Che gli dobbiamo rispondere? Che l'acquisizione di immagini col digitale è così (almeno per il momento), specialmente lavorando in Jpg, ma che settando i parametri nella reflex migliorerà i suoi files e che non è sempre vero, infatti se scatta in pieno Sole non c'è bisogno di ritoccare niente.

Se Brsaldo è questo che intendeva ce lo potrà confermare, se parlava di pra nitidezza allora ha già avute le risposte giuste.

Alfredo

brsaldo
Parlando di nitidezza intendevo migliore definizione dell'immagine. Penso di aver avuto un significativo contributo a chiarire il problema. Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti. A presto grazie.gif
3over36
QUOTE(vally9 @ Jan 8 2007, 02:11 PM) *

E' quello che faccio anche io.
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.