Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
massi1976
buongiorno a tutti e buon anno.sono da due mesi circa possessore di una d80 che affianco ad una d200. la differenza che trovo rispetto alla d200 � che la d80 mi da , a monitor, delle immagini un po' sottoesposte.me ne da conferma il fatto che captur nx quando vado in effetti foto e poi clicco su auto aggiunge sempre come minimo il valore di +6...
� normale?
tengo la macchina in valore di compensazione 0 o al limite +0.3 e la cosa mi capita soprattutto in foto con il flash integrato a diaframma 5,6
qualcuno mi puo' aiutare?
grazie anticipatamente
lhawy
non posso non iscrivermi a questa discussione! ohmy.gif
credo tu sia il primo, molti ci lamentiamo della sovraesposizione...

Color Matrix 3D II della D80, Scatti a Confronto tra D70 e D80...

il flash � impostato in ttl? che misurazione esposimetra usi?
massi1976
QUOTE(lhawy @ Jan 8 2007, 04:03 PM) *

...il flash � impostato in ttl? che misurazione esposimetra usi?

ciao,il flash � impostato in ttl ed uso la misurazione matrix
malina
Passa alla ponderata centrale in attesa di un aggiornamento firmware wink.gif

...messaggio garantito 100% privo polemiche rolleyes.gif
Dino Giannasi
Ci sarebbe gente disposta a pagare per fare il cambio con la tua se fosse vero sempre...

saluti, Dino

Maicolaro
Questa � nuova! Fino adesso si � sempre parlato di sovraesposizione...
La mia D80 a volte sovraespone a volte sootoespone il che mi fa pensare che la colpa magari � mia... ph34r.gif
malina
QUOTE(Maicolaro @ Jan 8 2007, 02:50 PM) *

Questa � nuova! Fino adesso si � sempre parlato di sovraesposizione...
La mia D80 a volte sovraespone a volte sootoespone il che mi fa pensare che la colpa magari � mia... ph34r.gif

biggrin.gif biggrin.gif
Sar� un po' come la storia (leggenda metropolitana?) dei 18-70 'buoni' e di quelli 'ciofeca'?
Io ho trovato molto interessante questa discussione (anche la mia D80 mi sembra sovraesponga un po' in Matrix): http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=51256
VINICIUS
QUOTE(iucapuca @ Jan 8 2007, 01:53 PM) *

...la d80 mi da , a monitor, delle immagini un po' sottoesposte.

In effetti la tendenza del matrix della D80 � quella di sovraespoerre scene difficili e con forti contrasti, come segnalano molti utenti. Quindi esattamente il contrario di quanto da te evidenziato. Se puoi posta delle foto, realizzate in matrix e media ponderata.
massi1976
QUOTE(VINICIUS @ Jan 8 2007, 05:40 PM) *

In effetti la tendenza del matrix della D80 � quella di sovraespoerre scene difficili e con forti contrasti, come segnalano molti utenti. Quindi esattamente il contrario di quanto da te evidenziato. Se puoi posta delle foto, realizzate in matrix e media ponderata.

quello che io ho ho rilevato � che le immagini sono a forte contrasto,sempre lavorando in matrix.faccio un esempio :foto con flash incorporato con 50mm 1,4 montato a valore di diaframma 5,6 lavorando a priorita' di diaframmi.la foto ha il soggetto a fuoco tendenzialmente scuro mentre il resto della scena inquadrata � normalmente illumunato o leggermente sovraesposto.comunque domani postero' alcune foto
grazie a tutti per gli interventi
VINICIUS
QUOTE(iucapuca @ Jan 8 2007, 06:27 PM) *

quello che io ho ho rilevato � che le immagini sono a forte contrasto,sempre lavorando in matrix.faccio un esempio :foto con flash incorporato con 50mm 1,4 montato a valore di diaframma 5,6 lavorando a priorita' di diaframmi.la foto ha il soggetto a fuoco tendenzialmente scuro mentre il resto della scena inquadrata � normalmente illumunato o leggermente sovraesposto.comunque domani postero' alcune foto
grazie a tutti per gli interventi

Scusami, ma hai controllato intanto che non sia attivata una qualche correzione della esposizione del lampo?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.